Speciale festa della mamma

Festa della mamma 2019: idee, lavoretti e regali

Di Sara De Giorgi
festadellamamma
10 Maggio 2019
Si avvicina la festa della mamma e, per esser esicuri di essere davvero pronti all'arrivo di questa celebrazione unica, è il caso di capire già da ora come manifestare amore a tutte le meravigliose donne che sono anche madri con doni, lavoretti, frasi, poesie, ecc. Quest'anno la festa della mamma sarà il 12 maggio: ecco come prepararsi al meglio!

 
Facebook Twitter Google Plus More

"La mamma è sempre la mamma": quante volte l'avete sentito dire? Ebbene, è vero. Inoltre, si avvicina la consueta celebrazione annuale, a maggio, in onore della mamma e noi vogliamo fare in modo che possiate arrivare preparati!

 

 

"Festa della mamma": quando e perché si festeggia?

 

 

La Festa della mamma è una celebrazione laica. E' l’occasione in cui tutte le madri ricevono doni dai loro figli o dai loro partner. È abitudine fare in modo che i bambini realizzino disegni, biglietti o lavoretti a scuola o a casa per le loro mamme. Vengono regalati anche fiori, dolci o altro più importante. Ciò che conta è manifestare amore a tutte le mamme. In genere, la festa della mamma in Italia viene celebrata la seconda domenica di maggio, il mese che per i cristiani è dedicato alla Vergine Maria.

 

 

Origini e storia della festa della mamma

 

 

La nascita di questa festa risale al periodo del fascismo, esattamente al 24 dicembre 1933, con l'istituzione della «Giornata della madre e del fanciullo», che cadeva la vigilia di Natale. Per il regime fascista, la difesa della maternità e dell’infanzia, affidata precedentemente a opere religiose o private, era una questione d’interesse nazionale.

 

Nella seconda metà degli anni Cinquanta nasce la “Festa della mamma” come è intesa attualmente. Ad oggi la festa della mamma, probabilmente, è la più sentita tra le altre, perché parla della centralità simbolica e pratica che la maternità riveste rispetto agli altri ruoli parentali.

 

Quando sarà la festa della mamma nel 2019?


Quest'anno la festa della mamma sarà il 12 maggio, poiché varia, come già detto, in base a quando cade la seconda domenica del mese.
Perché la festa della mamma non si festeggia l'8 maggio? Negli anni '50 la festa si celebrava sempre l'8 maggio: in seguito, si è deciso rendere "mobile" la data e di fissarla in un giorno festivo.

 

 

Festa della mamma, idee su cosa fare insieme

 

 

Durante il giorno della festa della mamma è consigliabile festeggiare e rilassarsi insieme. Si può fare una sorpresa speciale alla mammina, portarla a fare una passeggiata, cucinarle il suo piatto preferito, ecc. L'obiettivo è portarla via dalla routine quotidiana. Quindi, per celebrarla, approfittiamo della festa del 12 maggio per pensare a qualcosa di speciale. Ecco qualche suggerimento.

 

  1. Papà ai fornelli. Il giorno della festa della mamma padri e figli/e possono prendere possesso della cucina ed eseguire gli ordini della mamma-capo chef. Il resto della famiglia scalderà, affetterà, talgierà e impiatterà il piatto preferito della mamma, seguendo i suoi consigli. Attenzione: la mamma non dovrà muovere un dito.
  2. Capelli: un taglio particolare o cambio di colore. Portate la mamma dal parrucchiere e regalatele un taglio che stia bene con il suo viso, e magari anche un bel trattamento ristrutturante del capello.
  3. A contatto con la natura. Se la mamma ama gli animali e la natura, stupitela con una sorpresa particolare, come, per esempio, un pomeriggio a cavallo, una passeggiata nel bosco o in qualche parco naturale.
  4. Coccole di bellezza. Se volete fare in modo che la mamma abbia un po' di relax, potete prenotare un massaggio rilassante, una manicure o pedicure o addirittura dei fanghi anti-aging.

 

Festa della mamma, regali

 

 

Per quanto riguarda i regali  da fare alla mamma, c'è l'imbarazzo della scelta! Una giornata alle terme, un profumo, una cena fuori, una borsa. Vi suggeriamo alcune idee per doni che saranno più che apprezzati da lei. Ecco quali.

 

  1. Foulard. Ce ne sono di tanti tipi: scegliete quello più adatto alla personalità  della mamma: colorato, con i fiori, tinta unita...
  2. Portamonete. È un accessorio che può essere anche chic e colorato.
  3. Borsa. Scegliete una borsa grande e comoda, perché dovrà contenere merende, caramelle, bambole e altro.
  4. Collana. Potete regalarle una collana con la scritta 'mom' o 'mamma'. Sarà fiera di indossarla.
  5. Fiori. Sono sempre graditi. Potete scegliere le composizioni più particolari. Le rose saranno più che apprezzate.
  6. Creme per il corpo. Le mamme spesso dimenticano di comprare creme e prodotti di bellezza per loro. Per questo motivo, possiamo comprarle noi e regalargliele.
  7. Disegno del bambino: è questo il dono che è veramente unico al mondo!

Continua a leggere: Idee regalo per la festa della mamma e regali last minute per la festa della mamma.

E se volete, potete optare anche per regali fatti da voi in casa, tra cui:

  1. Fermalibro. Provate a creare divertenti fermalibro con le palettine dei ghiaccioli e sassi disegnati attaccati ad un'estremità.
  2. Quadretto originale. Create un bel quadro da appendere con sopra fiori creati con i tappi delle bottiglie.
  3. Candela profumata. Provate a colorare e a fare disegni su una candela profumata. Sarà unica!
  4. Vaso particolare. Decorate un vaso da fiori con le piccole impronte dei piedini.
  5. Barattolino con foto. Prendete un barattolo in vetro e coloratelo a vostro piacimento. Attaccateci poi un vostra foto e diventerà così un bellissimo vaso da fiori.

Ti può interessare: Regali originali e semplici fatti in casa per la festa della mamma.

Ma ci sono anche tanti libri dedicati alle mamme a cui pensare, tra nuove uscite e romanzi con protagoniste femminili.

 

 

Lavoretti facili per la festa della mamma

 

 

In occasione del giorno dedicato interamente alla mamma, è possibile realizzare con i bimbi lavoretti creativi, che stimoleranno la fantasia dei più piccoli e che piaceranno molto alle mamme. Cosa serve? Soprattutto carta, colla e colori, perfetti per realizzare un pensiero unico. Ecco un po' di suggerimenti.

 

  1. Dolci impronte. Imprimete su pasta di sale le manine del bambino e otterrete un ricordo speciale per sempre.
  2. Bigliettino speciale. Create un biglietto che ricorda la primavera, realizzandolo con i cartoncini colorati e tanta fantasia.
  3. Fiorellini fai da te. Prendete il cartoncino colorato e arrotolate alcune piccole strisce: avrete così dei piccoli fiorellini e un bellissimo bouquet!
  4. Grembiule personalizzato.Prendete un grembiule vecchio e personalizzatelo con la tempera. Sarà unico!
  5. Biglietto importante. Piegando un cartoncino in due, disegniamo sopra la forma della mano del bimbo. Una volta ritagliata, possiamo decorare il biglietto speciale a forma di mano.

Leggi anche: Lavoretti facili per la festa della mamma e Festa della mamma: frasi, biglietti, lavoretti, poesie: tutto per festeggiarla al meglio

 

 

Festa della mamma, lavoretti per l'asilo nido

 

 

Se il bimbo è molto piccolo ed è al nido, ecco alcune idee facili da realizzare per la festa della mamma:

  1. Angioletto proteggi-mamma. Regaliamo un angioletto custode alla nostra mamma su un bigliettino rosso. Cari papà o maestre, intingete il piedino dei bimbi nella vernice bianca per fare il corpo dell'angioletto e poi disegnate la sagoma delle ali.
  2. Vasetto decorato. Mettete un semplice vasetto di terracotta su un foglio di giornale. Date ai piccoli di tubetti di tempera e pennelli e lasciateli liberi di creare. Lasciate asciugare e poi vaso sarà pronto per ospitare le piantine della mamma.
  3. Arcobaleno da macchina. Potete creare “l'arcobaleno da macchina”, che la mamma appenderà sul cruscotto e guarderà nei giorni di pioggia. Unite dei cotton fioc con lo scotch, fateli intingere dai piccoli nella tempera e fate disegnare il loro arcobaleno su un cartoncino bianco.
  4. Alberello a fiori di pesco. Potete creare un bellissimo “poster” da appendere sul frigo usando il fondo di una bottiglia di plastica come stampino. Fate intingere ai bimbi il fondo della bottiglia nella vernice rosa e voi papà unite i puntini con un pennellino sottile e della tempera nera o verde.

 

Festa della mamma, lavoretti per la scuola materna

 

 

Ci sono tanti lavoretti da fare con bimbi della scuola materna. Soprattutto colori, pasta di sale, carta e tanta fantasia sono gli ingredienti necessari per creare tante bellissime opere. Ecco un po' di suggerimenti.

  1. Fiori stampati. Pulite la base di alcuni gambi di sedano e fateli immergere dai vostri bimbi nella tempera rossa. Poi lasciate che lo “stampino” su un foglio più volte: otterrete così dei bellissimi fiori. Aggiungete una dedica!
  2. Sei il mio sole. Prendete una tinta oro e un pennello: fate colorare ai vostri figli dei pezzi di pasta e lasciateli asciugare. Poi, con della colla liquida, fate attaccare i pezzi di pasta su un foglio a raggiera e dentro disegnate un cerchio colorato di giallo. Aggiungete una bella frase!
  3. Cornici colorate. Prendete 4 stecchini di legno da ghiacciolo e fateli colorare con delle tempere ai vostri figli. Poi unite gli estremi con della colla liquida in modo da formare una cornice da decorare con brillantini o bottoni. Al centro di un cartoncino fate fare dal bimbo un disegno e poi attaccate il cartoncino alla cornice. Il quadro è pronto.
  4. Piatti disegnati. Procuratevi piatti di ceramica bianca e colori specifici per questo materiale. Dateli ai vostri bimbi, che saranno liberi di disegnare ciò che vorranno per la loro mamma. Avrete così piatti personalizzati da donare alla mamma.

 

Festa della mamma, frasi

 

 

Volete scrivere un biglietto per la festa della mamma e non volete essere banali? Ecco una selezione  di frasi speciali che renderanno la mamma felice e che la faranno commuovere.

  1. «Il bambino chiama la mamma e domanda: "Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?" La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. "Eri un desiderio dentro al cuore"». (Tagore)
  2. «Non avrei vinto l’Oscar e tutti i premi che ho ricevuto senza mia madre. Sono cresciuto in quartiere povero di Los Angeles. Era lei che mi portava in macchina a scuola, guidando per molte ore al giorno. Mi ha insegnato che ci sono molte opportunità nel mondo, se lavoriamo sodo per coglierle». (Leonardo di Caprio)
  3. «Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ci trovi dentro». (Forrest Gump)
  4. «Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti». (Oriana Fallaci)
  5. «Sempre una madre aspetta il ritorno di suo figlio sia se questi se n’è andato in un paese vicino o in uno molto lontano». (William Shakespeare)
  6. «Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me». (Joseph Roth)

Leggi anche: 12 frasi dedicate alle mamme e scritte da personaggi famosi; Gli aforismi e le frasi dedicati alla mamma; Le 20 dediche più belle fatte dai vip per la festa della mamma; Le dediche riservate al partner della mamma

 

 

Festa della mamma, poesie

 

 

I bambini adorano ascoltare e recitare brevi e significative poesie. Per questo motivo, eccone alcune d'autore davvero belle da dedicare alla mamma.

 

  • 1. 'La mamma', di Roberto Piumini

Due braccia che m'abbracciano,

due labbra che mi baciano,

due occhi che mi guardano,

e mani che accarezzano

e sento un buon odore

e sento un bel sapore: la mamma

è questo per me e molto altro ancora:

la mamma è una dolcissima signora.

 

  • 2. 'Mi ha fatto la mia mamma', di Gianni Rodari

Persone male informate

O più bugiarde del diavolo

Dicono che tu sei nato

Sotto a una foglia di cavolo!

Persone male informate

O più bugiarde del diavolo

Dicono che sono nato

Sotto a una foglia di cavolo!

Altri maligni invece

Sostengono senza vergogna

Che sei venuto al mondo

A bordo di una cicogna!

Altri maligni invece

Sostengono senza vergogna

Che sono venuto al mondo

A bordo di una cicogna!

Se mamma ti ha comperato

Come taluni pretendono

Dimmi: dov’è il negozio

Dove i bambini si vendono?

Se mamma mi ha comperato

Come taluni pretendono

Diteci: dov’è il negozio

Dove i bambini si vendono?

Tali notizie sono

Prive di fondamento:

Ti ha fatto la tua mamma

E devi essere contento!

Tali notizie sono

Prive di fondamento:

Mi ha fatto la mia mamma

E sono molto contento!

Tali notizie sono

Prive di fondamento:

Mi ha fatto la mia mamma

E sono molto contento!

E sono molto contento!

 

  • 3. 'Auguri mamma', di E. Ottaviani

Se io fossi, mamma, un uccellino

Che vola nel cielo profondo

Vorrei offrirti il mio canto

più dolce, soave, giocondo.

Se io fossi, mamma, una stella

Che brilla nel bruno firmamento

Con more e baci a cento a cento.

Ma essendo solo un bambino

E non avendo che il cuore,

ti voglio stare vicino

per dirti tutto il mio amore

 

 

Festa della mamma, filastrocche

 

 

Le filastrocche sviluppano le capacità linguistiche dei bimbi. Cosa c'è di meglio, dunque, per un bimbo, che apprendere una bellissima filastrocca per la festa della mamma? Di seguito alcune per voi.

 

  • 1. 'Per la mamma', di Gianni Rodari

Filastrocca delle parole:

si faccia avanti chi ne vuole.

Di parole ho la testa piena,

come dentro 'la luna' e 'la balena'.

Ma le più belle che ho nel cuore,

le sento battere: 'mamma', 'amore'.

 

  • 2. 'Alla mamma', da 'Raccogli idee', ed. Tresei scuola

Oh, mamma scusami se mi confondo

perché è da poco che sono al mondo!

Accetta questi fiori che oggi ti dono

con la promessa di essere buono.

 

  • 3. 'Mamma, mammina', di A. Staltari

Filastrocca della mamma

nel tuo cuor brilla una fiamma grande

come il sole in cielo

e l'amor di un bimbo sincero.

Mamma mammina

sei dolce

sei carina

quando abbracci il tuo piccino

e lo culli pian pianino

quando ascolti con pazienza

e di sorrisi non resti mai senza.

Mamma mammina

con la pace e l’allegria

sei la gioia più grande che ci sia!

Giro, giro tondo,

auguri a tutte le mamme del mondo.

 

 

Festa della mamma, le canzoni da dedicare

 

 

Sono diverse le canzoni italiane e straniere celebri da dedicare alle mamme. Abbiamo raccolto le più significative.

 

  • 1. MAMMA di Claudio Villa (1958)

Una delle più belle canzoni della storia dedicate alla mamma. Basta citare i famosi versi: “Mamma, solo per te la mia canzone vola. Mamma, sarai con me, tu non sarai più sola”.

 

  • 2. BOHEMIAN RAPSODY dei Queen (1975)

Storico brano del gruppo musicale “The Queen”. Nel testo c’è una dedica di Freddy Mercury alla madre, come dimostrano le frasi: “Mamma, ooo, non volevo farti piangere…”.

 

  • 3. TUTTO SUO MADRE di J-Ax (2018)

Si tratta di una canzone dedicata dal rapper al figlio e alla compagna, elogiata perché ha trasmesso le sue qualità migliori al bambino.

 

 

Festa della mamma, ricette

 

 

Per festeggiare nel migliore dei modi la mamma, ci si può mettere ai fornelli e realizzare antipasti, primi e secondi gustosi e semplici. E per finire, anche i cupcakes red velvet! Soprattutto i papà, con i bambini, possono stabilirsi per un po' in cucina e rendere felici così le mamme. Un po' di idee:

 

  1. Menu rosa. Un menu davvero eccezionale: mousse di trota salmonata, penne al pesto di menta, scaloppe al pompelmo rosa e torta con rose di mela.
  2. Menu verde. Per questo menu potete realizzare una pizza ai pomodorini e alle zucchine, biscotti al formaggio, insalatina alla mela verde e per finire un bel tiramisù alle ciliegie.
  3. Ricetta dei muffin al cioccolato senza burro e latte. Potete realizzare questi dolcetti leggeri perfetti per la colazione. Ingredienti: farina, zucchero, 3 uova, olio, latte di avena, cacao amaro, cioccolato fondente, zucchero vanigliato, lievito per dolci, un pizzico di sale. Et voilà!

  4. Chips di verdure a forma di cuore. Queste simpatiche patatine possono essere il contorno ideale per un pranzo di festa. Ingredienti: 4-5 patate, 1 barbabietola cruda, olio d'oliva, sale marino, rosmarino.

  5. Cupcakes red velvet. Tra le ricette per la festa della mamma non può mancare il dessert, rosso come l’amore. Ingredienti: barbabietola cotta, farina, zucchero, cacao in polvere, lievito, sale marino, olio di mais, bacca di vaniglia, yogurt alla ciliegia.

Leggi anche: Menu e torte per la festa della mamma e Ricette per la festa della mamma

 

 

Festa della mamma, disegni da colorare

 

 

Fate divertire il vostro bambino facendogli colorare disegni a tema per la festa della mamma. Eccone alcuni da stampare.

 

IL CUORE CHE RIDE, TI VOGLIO BENE MAMMA - SCARICA IL DISEGNO

L'ORSACCHIOTTO CHE ABBRACCIA IL CUORE, AUGURI MAMMA - SCARICA IL DISEGNO

IL BIMBO NEL VASO - SCARICA IL DISEGNO

FUTURA MAMMA INCINTA - SCARICA IL DISEGNO

Leggi pure: Disegni da stampare e da colorare per la festa della mamma

 

 

Festa della mamma, film

 

 

Per il giorno della festa della mamma vi proponiamo alcuni tra i film più belli che hanno tra i protagonisti principali alcune mamme particolari. Ecco quali sono.

 

  1. Mamma Roma (1962). La bella e affascinante Anna Magnani interpreta una mamma che adora l'amato figlio Ettore.
  2. Voglia di tenerezza (1983). Il film racconta la storia di Aurora Greenway, che resta vedova da giovane con una figlia piccola, Emma.
  3. Sirene (1990). La bella e stravagante Flax ha due figlie grandi abituate alle sue "affettuose" amicizie. Così, quando giunge un fidanzato più simpatico, le ragazze sperano che resti, anche per evitare l'ennesimo trasloco.
  4. Un giorno... per caso (1996). Entrambi separati con figli, lui giornalista, lei architetto, si incontrano nello stesso taxi con relativi figli e, dopo essersi insultati l’un l’altro, nel corso del tempo si innamorano.

Continua a leggere: Festa mamma, 10 film con super mamme

 

 

Festa della mamma, serie tv

 

 

Se amate le serie tv, eccone alcune con figure di mamme davvero indimenticabili: tra queste Lorelai Gilmore di "Una mamma per amica", Marge Simpson, Cindy Walsh di "beverly Hills 90210":

  1. Una mamma per amica. Lorelai Gilmore è tra le mamme per eccellenza delle serie tv. Dolce, schietta e caffeinomane, Lorelai cresce ogni giorno di più insieme a sua figlia Rory.
  2. The Simpson. Marge Simpson è una mamma dai capelli blu e fa parte di una delle famiglie più note d'America, è coraggiosa e tiene moltissimo ai suoi figli e al suo pazzo marito.
  3. Beverly Hills 90210. Cindy Walsh, la mamma dei gemelli Brandon e Brenda, è una donna premurosa e attenta anche nei confronti degli amici dei figli.
  4. Lost. Claire Littleton è una mamma giovanissima che si trova a partorire su un’isola deserta dopo un incidente aereo.

Leggi anche: Festa della mamma, 10 serie tv con mamme indimenticabili

 

 

Festa della mamma: quando si festeggia nel mondo

 

 

La figura della madre è in tanti luoghi oggetto di riti e festività che ne esaltano i diversi aspetti in base alle differenti culture. Ecco come la mamma è festeggiata in alcuni Paesi:

  1. Regno Unito. In Inghilterra la festa della mamma affonda le radici in un'usanza vecchia di secoli: il "Mothering Sunday"! In questa giornata, che ancora oggi cade ogni quarta domenica di Quaresima, i figli delle famiglie inglesi facevano faccende domestiche, mentre i giovani lavoratori tornavano alle case natali per stare con le loro madri.
  2. Giappone. Nel giorno della festa della mamma in Giappone è tradizione donare alle madri un bel garofano rosso.
  3. Thailandia: qui la festa dedicata alle mamme cade il 12 agosto e coincide con il compleanno della regina Sirikit, madre dell'attuale sovrano re Vajiralongkorn. In questo giorno l'intero Paese festeggia con decorazioni e spettacoli di ogni sorta.
  4. Egitto. Fino a pochi decenni fa c'era una festa antica simile a quella della mamma: il giorno scelto infatti era accostato al culto di Iside, la Dea Madre della religione egizia. Dal 21 marzo 1956 però, una "vera" Festa della Mamma è stata introdotta con il significato moderno.

  5. Messico. Qui c'è El dia de la Madre, festa molto sentita: ogni 10 maggio, i figli portano a mangiar fuori le loro mamme e in ogni strada ci sono balli e canzoni popolari a tema!