festa della mamma

Festa della Mamma, 10 idee in tutta Italia per festeggiare insieme

Di Emanuela Mei
28 Aprile 2015
Che cosa fare nel fine settimana dedicato alla mamma? In giro per l'Italia, tra musei, attività speciali, acquari e castelli, ci sono tante attività da fare insieme alla propria adorata mamma. Ecco quali.
Facebook Twitter More
0.4.0.rbannerfestadellamamma_790x434ita

VENETO, AL GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM Domenica 10 maggio a Gardaland Sea Life Aquarium tutti i piccoli, al di sotto dei 12 anni, potranno regalare alla propria mamma una giornata indimenticabile alla scoperta dei mari nel fantastico Acquario. I bambini di età inferiore a 12 anni entreranno con la tariffa ridotta di 9,50 euro mentre le loro mamme avranno accesso gratuito all'Acquario. Un’occasione unica per trascorrere insieme una giornata alla scoperta dei meravigliosi abitanti del mare.

castellodimiradolo

PIEMONTE, RELAX NELL'OASI DI PACE DEL CASTELLO DI MIRADOLO A PINEROLO Il Castello di Miradolo è la splendida cornice in cui festeggiare la mamma immersi in un'oasi di pace e tranquillità. Il grande parco, habitat di tantissime specie di animali, è ricco di scorci suggestivi tutti da scoprire e il Castello, dopo anni di incuria e abbandono, è tornato ad essere sede di mostre e importanti iniziative culturali. L'accesso al parco ha il prezzo contenuto di 3 euro, la combinazione Parco e Castello 7 euro.

giardinobotanicohanbury

LIGURIA, LA MOSTRA NEI GIARDINI BOTANICI HANBURY DI IMPERIA A Imperia la festa della mamma si trasforma in un'occasione unica per vivere una giornata indimenticabile in uno dei più bei giardini botanici visitabili d'Italia. Domenica 10 maggio è infatti l'ultimo giorno disponibile per visitare la mostra “Tempo Scolpito” nei bellissimi Giardini Botanici Hanbury (Mortola- Ventimiglia) dove vi aspettano le sculture di Giancarlo Bonini nei piazzali circostanti la Villa.

orticola

LOMBARDIA, LA MOSTRA BOTANICA ORTICOLA A MILANO Festeggia la mamma accompagnandola alla mostra botanica Orticola dove potrai regalarle il suo fiore preferito. Giunta alla sua ventesima edizione, quest'anno la manifestazione si svolgerà dall'8 al 10 maggio all'interno dei Giardini Palestro, nel cuore di Milano, e dedicherà particolare attenzione al giardino all'italiana. L'ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.

museodelboscosiena

TOSCANA, AL MUSEO DEL BOSCO IN PROVINCIA DI SIENA Per trascorrere una giornata in famiglia insolita e divertente, il Museo del Bosco di Orgia, in provincia di Siena, è quello che fa per voi. Scegliete uno dei tanti sentieri – pensati dal Museo - che si diramano verso le colline dell'Alta Val di Merse e insieme con i bimbi divertitevi a seguire le tracce della presenza contadina e delle antiche professioni legate all’ambiente forestale. L'ingresso per gli adulti costa solo 2 euro, i bambini fino a 6 anni entrano gratis e dai 6 anni in su pagano 1 euro.

misspancionezoomarine

LAZIO, MISS PANCIONE ALLO ZOOMARINE DI TORVAJANICA Zoomarine festeggia la festa della mamma invitando tutte le donne in dolce attesa a partecipare alla sesta edizione di "Miss Pancione". Tutte le future mamme saranno protagoniste di una giornata speciale con tanto di trucco e parrucco, un servizio fotografico e una sfilata presso l'Isola dei Delfini. Per tutte le mamme in dolce attesa l'ingresso è gratuito, per gli accompagnatori c'è uno sconto di 8 euro sul prezzo del biglietto.

castello-di-bracciano-680x365

LAZIO, VISITA SPECIALE AL CASTELLO ODESCALCHI DI BRACCIANO Si presenta come un'avventura fantastica tutta da vivere quella proposta ai bambini e alle loro mamme all'interno del Castello Odescalchi di Bracciano. Durante la visita speciale pensata proprio per la Festa della mamma, tante saranno le sorprese e i personaggi che prenderanno vita nelle sale del castello. Il percorso animato terminerà nella magica stanza delle storie , dove si assisterà al racconto “il re del lago”. I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria al numero 06.99900016. Ingresso unico 15 euro, per i bimbi fino a 3 anni non compiuti l'ingresso è gratuito.

citta-della-scienza-esterno

CAMPANIA, MOSTRE SPECIALI ALLA CITTA' DELLA SCIENZA DI NAPOLI Domenica 10 maggio le mamme entrano gratis alla Città della Scienza di Napoli dove si divertiranno a scoprire insieme ai propri figli le tante sorprese preparate per loro. Una tra tutte, il percorso speciale “Mamma d’aMARE” all’interno della mostra sul Mare dove si mettono a confronto animali marini e mammiferi nel lungo viaggio verso la maternità. Il percorso si concluderà al Formicopoli, il formicaio di Città della Scienza, e ad Insettopoli, la mostra sugli insetti nel giardino di Città della Scienza. Non mancheranno, naturalmente, i laboratori scientifici da fare in coppia con la mamma.

strawoman

CALABRIA, A LOCRI LA CORSA SOLIDALE "STRAWOMAN" Una domenica all’insegna della solidarietà e dell’aggregazione quella prevista a Locri dove si correrà la quarta edizione della “Strawoman Cuore di mamma”. Promotrice dell’evento l’Asd Sporting Locri, calcio a 5 femminile che organizzerà una marcia rosa per il Centro Giovanile Salesiano con il supporto dell’Associazione Leocos e Associazione Podisti Locri. L’appuntamento per tutte le donne di ogni età, sportive e non, è il 10 maggio in piazza dei Martiri. Dalle ore 9.00 ci si potrà iscrivere. La quota simbolica di partecipazione è di 5 euro e per tutte le partecipanti ci saranno premi e sorprese.

kmzero

SICILIA, MAMMA A KM ZERO A PALERMO Una giornata all'insegna dell'aria aperta e della scoperta della Real Tenuta della Favorita e della Riserva di Monte Pellegrino a Palermo. E' questo il programma della quinta edizione della Festa della Mamma a km Zero organizzata da Palermobimbi e a cui è invitata tutta la famiglia. La filosofia di questo evento è incentrata sul concetto di natura e sul rispetto di essa e dell’amore materno come l’amore per la natura. Per questo si festeggia in modo ecocompatibile: i prodotti offerti per merenda sono rigorosamente siciliani e l’associazione provvederà a raccogliere eventuali rifiuti. Per le mamme ci sarà un momento di fitness e relax con il power-yoga green mentre i più piccoli saranno coinvolti in giochi immersi nella natura. Il raduno prima della partenza è previsto per le ore 10.00 di domenica 10 maggio presso la Palazzina Cinese di Palermo. Per gli associati di Palermobimbi la quota è di 5 euro, per gli altri 8 euro.

VENETO, AL GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM Domenica 10 maggio a Gardaland Sea Life Aquarium tutti i piccoli, al di sotto dei 12 anni, potranno regalare alla propria mamma una giornata indimenticabile alla scoperta dei mari nel fantastico Acquario. I bambini di età inferiore a 12 anni entreranno con la tariffa ridotta di 9,50 euro mentre le loro mamme avranno accesso gratuito all'Acquario. Un’occasione unica per trascorrere insieme una giornata alla scoperta dei meravigliosi abitanti del mare.
Facebook Twitter More