Festa della mamma

12 frasi dedicate alle mamme e scritte da personaggi famosi

Di Sveva Galassi
05 Maggio 2016 | Aggiornato il 04 Maggio 2018
Dodici frasi significative sulla mamma scritte da personaggi celebri: tra questi Barack Obama, Victor Hugo, Leonardo Di Caprio. Ma anche Jovanotti, Edoardo Bennato, Oriana Fallaci hanno dedicato famose frasi alle proprie madri o scritto aforismi sul significato dell'essere madre. 
Facebook Twitter Google Plus More
tagore

TAGORE
"Il bambino chiama la mamma e domanda: "Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?" La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. "Eri un desiderio dentro al cuore"." Queste parole sono di Tagore, celebre poeta e scrittore indiano.

leonardodicaprio

LEONARDO DI CAPRIO
"Non avrei vinto l’Oscar e tutti i premi che ho ricevuto senza mia madre. Sono cresciuto in quartiere povero di Los Angeles. Era lei che mi portava in macchina a scuola, guidando per molte ore al giorno. Mi ha insegnato che ci sono molte opportunità nel mondo, se lavoriamo sodo per coglierle". Queste le parole del celebre attore dedicate alla madre, Irmalin.

2tomhanks

FORREST GUMP
"Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ci trovi dentro". Queste le parole di Forrest Gump, personaggio interpretato dal bravissimo Tom Hanks, nel film omonimo. Forrest Gump è un ragazzo con dei ritardi e sua mamma gli insegna a tenere sempre duro, arrivando a sacrificarsi e ad andare con il preside di una scuola per far ammettere il figlio ai migliori corsi di studio.

bennato

EDOARDO BENNATO
"Viva la mamma Affezionata a quella gonna un po’ lunga Indaffarata sempre e sempre convinta A volte un po’ severa". Edoardo Bennato cantava nel 1989 questi versi famosissimi dedicati alla mamma.

jovanotti

JOVANOTTI
"Sono solo stasera senza di te, mi hai lasciato da solo davanti a scuola, mi vien da piangere, arriva subito". E' parte del testo di una delle canzoni più emozionanti di Jovanotti, "Le tasche piene di sassi". La canzone è dedicata a sua madre, che è scomparsa.

orianafallaci

ORIANA FALLACI
"Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti". La scrittrice Oriana Fallaci ha scritto queste parole molto significative sull'essere madre.

papafrancesco

PAPA FRANCESCO
"Ogni persona deve la vita a una madre e quasi sempre deve a lei molto della propria esistenza successiva, della formazione umana e spirituale". Queste bellissime parole sono di Papa Francesco, ricche di significato e dedicate alle madri.

lunalovegood

LUNA LOVEGOOD
"Mia mamma diceva sempre che le cose che perdiamo trovano sempre il modo di tornare da noi... Anche se non sempre come noi ce l'aspettiamo", afferma Luna Lovegood, una delle protagoniste della saga di Harry Potter.

hugo

VICTOR HUGO
"Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza e i bambini vi dormono profondamente". Queste le parole di uno dei più famosi scrittori francesi di tutti i tempi.

proust

MARCEL PROUST
"L'unica mia consolazione. quando salivo a coricarmi, era che la mamma sarebbe venuta a darmi un bacio quando sarei stato a letto. Ma durava tanto poco questa buonanotte, e lei discendeva tanto presto!" scriveva Marcel Proust nel libro "Alla ricerca del tempo perduto".

shakespeare

WILLIAM SHAKESPEARE
"Sempre una madre aspetta il ritorno di suo figlio sia se questi se n’è andato in un paese vicino o in uno molto lontano", scriveva Shakespeare a proposito del tema dell'attesa del figlio da parte di una madre.

obama

BARACK OBAMA
"Vi chiamo per dirvi che siete delle grandi mamme e volevo ringraziarvi personalmente. Sono così grato di quello che fate per i nostri figli, assicurate un futuro al nostro paese. Essere madre è il lavoro più importante del mondo". Queste le parole dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama al telefono con le mamme americane in occasione del giorno dedicato alla Festa della Mamma di due anni fa. L'America è un paese in cui per la prima volta le donne single hanno superato quelle sposate e Obama ha voluto sottolineare, in modo scherzoso, il ruolo sociale delle madri.

TAGORE
"Il bambino chiama la mamma e domanda: "Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?" La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. "Eri un desiderio dentro al cuore"." Queste parole sono di Tagore, celebre poeta e scrittore indiano.
Facebook Twitter Google Plus More