Home Feste

Bambini, attività divertenti da fare a Capodanno

di Sara De Giorgi - 23.12.2020 - Scrivici

capodanno-2
Fonte: Shutterstock
Sappiamo che questo Capodanno sarà diverso dagli altri. Quali sono le attività più divertenti che i bambini possono fare nell'attesa del 2021? Abbiamo chiesto di più a Sivia Longoni, direttore artistico Kikolle Lab, spazio polifunzionale per bambini (Milano), che ci ha spiegato quali sono le attività più belle e di "buon augurio" che i bambini possono fare da soli o con i genitori a Capodanno.

Siete in attesa del 2021? Sappiamo che questo sarà un Capodanno molto particolare a causa della pandemia e che ci saranno varie restrizioni. Le famiglie trascorreranno la sera del 31 dicembre 2020 e il primo gennaio 2021 nelle proprie abitazioni. Nonostante ciò, i bambini potranno comunque trascorrere tempo piacevole a casa facendo giochi e attività divertenti nell'attesa dell'anno nuovo.

Dunque, quali sono le attività più divertenti per i bambini da fare a Capodanno

Abbiamo chiesto di più a Sivia Longoni, direttore artistico Kikolle Lab, spazio polifunzionale per bambini (Milano), che ci ha spiegato quali sono le attività più belle che i bambini possono fare da soli o con i genitori a Capodanno. Silvia ci ha dato alcune indicazioni che garantiscono il divertimento di adulti e di piccini.

In questo articolo

Capodanno 2021, come sarà per i bambini?

"Questo Capodanno, come tutte le feste, sarà un momento felice per i bambini, che hanno sempre grandi aspettative nei confronti dei festeggiamenti. Per prima cosa loro avranno del tempo per stare con le loro famiglie e questo è importante. Poi il Capodanno è un'occasione per festeggiare: i genitori devono riuscire, nonostante l'anno particolare, a regalare ai più piccoli un momento di gioia e di speranza, che mai come quest'anno servono davvero a tutti. 

Il mio consiglio è quello di cercare di trasmettere ai bambini gioia e positività", afferma Silvia Longoni.

4 attività da fare in casa a Capodanno insieme ai bambini

  • «Con i bambini più grandi si può creare un vero e proprio kit per la festa con cartoncini, ponpon e con materiali che si trovano in casa. Si può iniziare da un cappellino per l'anno nuovo ("Happy New Year Hat"), realizzabile con cartoncini, colla, forbici, materiale da riciclo (tappi di bottiglie, ecc.), un filo elastico. Così ogni bambino avrà il suo cappellino dell'anno nuovo! Quest'attività è perfetta per la fascia d'età 6-12.
  • Si può poi riempire un palloncino con tanti ritagli di carta (magari di riciclo) o coriandoli. Nel giorno di Capodanno lo si può bucare con uno stuzzicadenti: usciranno improvvisamente tanti pezzetti di carta colorati. Ottimo sempre per la fascia 6-12.
  • Si possono poi utilizzare le lenticchie, che sono di buon augurio a Capodanno. Stampate per i piccoli della fascia d'età 0-6 un'immagine natalizia (un albero di Natale magari): loro possono decorarla attaccando le lenticchie con la colla stick e dopo addirittura colorarla. I più grandi possono addirittura usare altri cereali e creare in tal modo un mandala naturale: questa potrebbe essere una buona idea per aiutare i bambini a sviluppare la concentrazione e la pazienza.
  • Con i tappi di sughero delle bottiglie si può realizzare un altro lavoretto: basta ritagliare un cerchio dal cartoncino (o addirittura un piatto di carta) e attaccando vari nastrini con colla vinilica si potrà creare la propria ghirlanda natalizia. Quest'attività è adatta alla fascia d'età 0-6».

Attività che i bimbi possono fare da soli a Capodanno

  • «I più piccoli (fascia d'età 0-6) sicuramente possono fare attività manipolative. Basta solo che i genitori preparino precedentemente con acqua, farina, sale, colorante naturale, della pasta naturale: così i bimbi potranno divertirsi da soli creando e manipolando la pasta scintillante, facendo formine differenti con cannucce o altro. Così i piccoli giocheranno serenamente da soli e creeranno tante forme colorate.
  • Inoltre, i bambini (sempre della fascia d'età 0-6) possono fare attività di travaso con materiale naturale. E' molto semplice: si possono mettere farina gialla, lenticchie, cereali in una vaschetta. Adoperando cucchiai metallici o di legno e bicchieri i bambini possono travasare il materiale. Questa attività è importante perché aiuta la coordinazione oculo-manuale ed è pure divertente. I piccoli possono usare vari tipi di materiali naturali molto sicuri.
  • I più grandi invece possono creare delle bandierine per rendere ancora più festosa la casa per la notte di Capodanno. Possono utilizzare fogli di carta, pennarelli, colla stick, matite, nastri e creare, con questi materiali, triangoli da attaccare su una cordina. Così realizzeranno bandierine da personalizzare facendo ritratti o altri disegni». 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli