Magiche dolcezze
Tipo di gioco: da tre a cinque anni, da tre bambini in su, gioco tranquillo, non ci sono vincitori
Cosa serve: cioccolatini, caramelle e snack vari
Come si gioca: preparate un piatto mettendo insieme caramelle, gelatine, uvetta, gocce di cioccolato e piccoli snack vari. A questo punto, un bambino scelto a caso esce dalla porta della stanza. Gli altri decidono quale dolcezza è "stregata", per esempio le gelatine gialle. Il bambino rientra e inizia a mangiare le caramelle: quando mette in bocca una gelatina gialla, gli altri bimbi urlano "stregato" e il gioco si ferma. Si rifornisce il piatto di dolcezze e il gioco continua con un altro bambino che esce dalla stanza.
Il memory dei guanti
Tipo di gioco: da tre a cinque anni, da tre bambini in su, gioco tranquillo, con vincitori
Cosa serve: tanti guanti colorati, di tutti i tipi, anche spaiati
Come si gioca: mescolate i guanti tutti insieme e posizionateli in un mucchio al centro del pavimento. Al via, i bambini corrono verso il mucchio e cercano almeno un paio di guanti appaiato. Il primo che lo trova e alza entrambe le braccia come un pugile in segno di vittoria, ha vinto.
Tutti gli uccelli volano in alto
Tipo di gioco: da tre a cinque anni, da quattro bambini in su, gioco tranquillo, con vincitori
Come si gioca: tutti i bambini si siedono intorno a un tavolo. Un adulto fa il capo-uccello e dice: "Tutti gli uccelli volano in alto". A questo punto i bambini devono sbattere le ali come se stessero volando. Il capo-uccello continua utilizzando nomi di vari uccelli, per esempio: "Tutte le aquile volano in alto" o "Tutti i tordi volano in alto". I bambini devono continuare a sbattere le ali fino a quando il capo-uccello nomina nomi di animali e non di uccelli. Se dice quindi: "Tutti i gatti volano in alto" i bimbi devono appoggiare le braccia lungo i fianchi. Viene eliminato chi continua a sbattere le ali. Vince l'ultimo bambino rimasto.
Aria e terra
Tipo di gioco: da tre a cinque anni, da sei bambini in su, gioco tranquillo, di gruppo
Cosa serve: alcune monetine
Come si gioca: si dividono i bambini in due squadre (terra e aria) e ogni squadra si siede lungo un lato del tavolo. Un bambino del gruppo "terra" ha una moneta nascosta sotto al tavolo. I bambini dell'altro gruppo, del gruppo "aria", tengono le mani sopra al tavolo. Ora tutti i bambini del gruppo "terra" devono battere le mani sul tavolo e i bimbi dell'altro gruppo devono scoprire chi nasconde la moneta. Se indovinano, il turno cambia e passa a loro, altrimenti il gioco continua e la moneta viene data a un altro bambino.
Soffia soffia
Tipo di gioco: da cinque a otto anni, da quattro bambini in su, gioco tranquillo, con vincitore
Cosa serve: un batuffolo di cotone idrofilo
Come si gioca: posizionate il batuffolo di cotone in mezzo a un tavolo. I bambini si devono sedere intorno. Il gioco consiste nel soffiare il batuffolo contro uno degli altri bambini (o cercare in tutti i modi di allontanarlo da sé). Viene squalificato il bambino che viene toccato dal batuffolo. L'ultimo rimasto,
Il mangiaciambelle
Tipo di gioco: da cinque a otto anni, da tre bambini in su, gioco di movimento, senza vincitore
Cosa serve: una corda, ciambelle
Come si gioca: infilate le ciambelle in un filo e appendete il tutto in una stanza. Al via, tutti i bambini devono correre, scegliere una ciambella e iniziare a mangiarla. E' vietato usare le mani.
Chi ha il cappello?
Tipo di gioco: da cinque a otto anni, da sei bambini in su, gioco tranquillo, con vincitore
Cosa serve: un cappello vecchio
Come si gioca: i bambini si siedono in cerchio e a turno si passano il cappello a suon di musica. Chi riceve il cappello deve alzarsi e sedersi velocemente prima di poterlo passare al bambino successivo. Viene squalificato il bambino che ha il cappello quando si ferma la musica.