Home Feste Carnevale

Carnevale 2023: eventi per bambini e famiglie

di Sara De Giorgi - 11.01.2023 - Scrivici

carnevale-2022-eventi
Fonte: shutterstock
Come festeggiare questo Carnevale 2023 insieme ai bambini? Gli eventi e il calendario di quest'anno

Carnevale 2023: eventi e idee

Carnevale è alle porte: non manca tanto alla festa più allegra dell'anno, che prevede giorni all'insegna dei bargodi tra rito romano e ambrosiano. Ma stavolta le cose sono diverse: la pandemia per il primo anno, non ci impedisce di partecipare a feste di piazza e sfilate e i Carnevali famosi rimandati per due anni sono stati finalmente organizzati. Ecco anche qualche consiglio su come i organizzare feste in maschera con gli amici. Diamo uno sguardo agli eventi in programma in questo Carnevale 2023.

In questo articolo

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia si terrà dal 4 al 21 febbraio 2023. Un'esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento.

Gli elementi principali saranno quattro: la terra, l'aria, l'acqua e il fuoco. Il tema di questo 2023 sarà: "original sign", il segno dentro a ciascuno di noi.

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio 2023 è confermato con i corsi mascherati in programma dal 4 al 25 febbraio. I giganteschi carri allegorici in cartapesta sfilano sui Viali a Mare.

Carnevale di Fano (Pesaro-Urbino)

È conosciuto come il "Carnevale più antico d'Italia", poiché la prima attestazione documentate risale al 1347. Le iniziative sono organizzate per il 5, il 12 e il febbraio, per sottolineare il periodo carnevalesco.

Si parte nel 2023 con Spazio all'Arte! Saranno tre weekend di eventi, con al centro le sfilate dei grandi carri allegorici, il getto di dolciumi, il carnevale dei bambini e i "grassi" martedì e giovedì. Da quest'anno, in quello che sarà definito Carnevale off, si potranno vivere spettacoli e appuntamenti in tutto il weekend, con il sabato dedicato alle famiglie e ai giovani e il venerdì allo spettacolo dal vivo.

Carnevale di Sauris (Udine)

Dalla sfilata con il Rölar, una figura demoniaca armata di scopa, e il Kheirar, il re delle maschere che comanda la festa, fino alla "Notte delle lanterne", quello dell'antico borgo montanaro di Sauris è uno dei Carnevali più antichi del Paese, che mette in scena tutto lo spettacolo di questa tradizione a metà tra più culture.

La formula prevede una camminata nel bosco, con arrivo a Sauris di Sotto, e alcune scenette carnevalesche.

Partecipando al curioso Carnevale di Sauris, si farà la conoscenza di Rolar e Kheirar che chiamano la gente a raccolta e danno il via alla sfilata del martedì grasso. Il rito si conclude con il Kheirar che spazza i pavimenti a simboleggiare il desiderio di scacciar via l'inverno e propiziarsi l'arrivo della buona stagione.

Carnevale di Acireale

A detta dei più, è il Carnevale "più bello della Sicilia". Il Carnevale di Acireale 2023 si snoderà con vari eventi e sfilate dal 4 al 21 febbraio. Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri allegorici-grotteschi.

Carnevale di Aliano (MT)

Il paese lucano rinnova ogni anno la tradizione delle maschere cornute, opere artigianali uniche nel loro genere che vengono indossate insieme a cappelli variopinti che ne rendono l'aspetto meno lugubre. Alla tradizionale sfilata sono chiamate a partecipare anche donne vestite in costumi tradizionali e bambini vestiti da... Briganti!

Il Carnevale di Aliano si articola in due giorni, la Domenica e il Martedì Grasso, giorno in cui, figure strane, le Maschere "cornute" si aggirano per le stradine del paese.

Carnevale di Milano

Il Carnevale Ambrosiano ha date e tradizioni diverse dal resto d'Italia. Inizia più tardi rispetto a quello delle altre città della Penisola, poiché rispetta il rito ambrosiano. In genere, è il sabato successivo al martedì grasso. Quest'anno il carnevale ambrosiano sarà festeggiato quattro giorni dopo il martedì grasso, pertanto terminerà sabato 25 Febbraio 2023.

Carnevale di Borgosesia (VC)

A Borgosesia, in provincia di Vercelli, la cittadina si riempie di magia e sapori tipici, con i carri allegorici che diventano i naturali protagonisti della festa. Tanti gli eventi che vengono solitamente organizzati, tra cui concorsi mascherati e veglioni.

Carnevale di Ronciglione

Ronciglione è uno dei più bei borghi medievali del Lazio e qui il Carnevale è un'immensa rievocazione storica: le vie della cittadina si riempiono di bande, guerrieri a cavallo e danzatori circensi. 

Carnevale di Ivrea

Un Carnevale storico, quello di Ivrea, famoso in particolare per la Battaglia delle arance, affonda le radici nel Medio Evo. Un Carnevale i cui riti primari, la Zappata e l'abbruciamento degli Scarli condotti dagli Abbà sino alla fine del '700, sono stati tramandati oralmente fino al 1808, anno in cui appare la prima trascrizione di una cerimonia ne I Libri dei Processi Verbali a futura memoria.

Nei primi tre giorni nelle piazze cittadine si svolge la spettacolare Battaglia delle arance: un complesso cerimoniale che culmina nel Corteo Storico.

Carnevale di Cento

L'edizione 2023 torna a gran voce dopo tre anni. Si svolgerà nel periodo 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023.

Carnevali in Europa con i bambini

Dove andare invece per festeggiare il Carnevale uscendo dall'Italia? Abbiamo raccolto per voi qualche idea, da conservare magari per il prossimo anno!

  • Carnevale a Monaco di Baviera, Germania
  • Carnevale nella Foresta Nera, Germania
  • Carnevale di Colonia, Germania
  • Carnevale di Basile, Svizzera
  • Carnevale di Cadice, Spagna
  • Carnevale di Barcellona, Spagna
  • Carnevale di Santa Cruz de Tenerife
  • Carnevale di Nizza, Francia
  • Carnevale a Praga, Ungheria
  • Carnevale di Binche, in Belgio
  • Carnevale di Notting Hill, Regno Unito

Revisionato da Luisa Perego

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli