La classica maschera di Carnevale è rapida da realizzare e permette di sbizzarrirci con colori e dettagli. Ecco qualche esempio!
Per la prima mascherina, ritagliate una sagoma da un cartoncino neutro (beige, marroncino o anche bianco). Poi munitevi di altri cartoncini dai colori più vari - scatenate la fantasia - e taglizzateli in triangoli e poligoni più o meno regolari
Fatto questo, prendete i pezzetti colorati e incollateli con cura su tutta la maschera. Per essere sicuri dell'effetto ottenuto, fate prima qualche prova per testare la distribuzione dei colori.
Quando siete sicuri, procedete ad incollare con cura ciascun pezzo.
Per uniformare la sagoma, ritagliate i pezzetti in eccesso seguendo la linea della maschera.
Il risultato finale è davvero d'effetto.
Ma magari volete qualcosa di più elaborato...
Per una maschera più ricca, cominciate colorando con della tempera (tinta unita) la sagoma della maschera.
A questo punto, abbellite contorni e fori per gli occhi con lustrini o paillettes, facilmente reperibili in cartoleria o in merceria.
Per ottenere contorni perfetti l'ideale sarebbe usare una "pistola" a colla calda, ma va benissimo anche la normale colla, a patto di stare molto attenti e non sbrodolare tutto!
Dopo i lustrini, la maschera può essere arricchita con nastri, fiocchi, coriandoli o qualsiasi cosa possa renderla allegra e supercolorata.
Ovviamente potete realizzare maschere diverse con colori differenti.
Buon Carnevale (e buon divertimento)!