Home Feste Carnevale

Costume da ragno fai da te per bambino

di Luisa Perego - 08.02.2024 - Scrivici

costume-ragno-bimbo
Fonte: shutterstock
Costume da ragno fai da te per bambino: il tutorial per vestire il proprio bambino con un costume fatto in casa in pochi passi

In questo articolo

Costume da ragno fai da te per bambino

Con l'arrivo del Carnevale, genitori e bambini si immergono in un mondo di fantasia e divertimento, alla ricerca del costume perfetto. Costruire un costume fai-da-te per il proprio bambino non solo offre un'opportunità per stimolare la creatività e il legame familiare, ma anche per promuovere valori importanti come il riciclo e la sostenibilità ambientale. Realizzare un costume da ragno in casa utilizzando materiali riciclati e oggetti di uso quotidiano non solo permette di risparmiare denaro, ma insegna anche ai bambini l'importanza del riutilizzo delle risorse e della riduzione degli sprechi.

Creare e immaginare

Riciclare e utilizzare ciò che si ha a disposizione per creare costumi unici e originali non solo stimola l'immaginazione dei bambini, ma li aiuta anche a comprendere il valore del lavoro manuale e della creatività. Ecco il nostro tutorial per costruire un costume da ragno con materiali di riciclo.

Come creare un costume da ragno

Ecco una guida su come costruire un costume da ragnetto per il Carnevale utilizzando materiali di riciclo e oggetti di uso quotidiano:

Materiali necessari:

  • Un vecchio maglione nero o tuta nera
  • Vecchi collant neri e materiale per riempirle (cotone idrofilo, vecchie calze, imbottitura per cuscini, carta di giornale)
  • Cartoncino nero e bianco
  • Filo di cotone nero
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Colla vinilica

Passaggi:

  • Preparare il corpo del ragno: se utilizzate un vecchio maglione nero o una tuta, questo sarà la base del costume. Assicuratevi che sia comodo e che si adatti bene al bambino.
  • Creare le zampe del ragno: prendete i collant neri e riempiteli con quello che trovate in casa in modo da creare le zampe del ragno. Cuciteli sulla parte finale della felpa del bambino.
  • Realizzare il cappello del ragno: Usate come base un cappellino nero. Tagliate due cerchi da del cartoncino bianco e due cerchi più piccoli dal cartoncino nero. incollateli a due a due per fare gli occhi e incollate sul cappello. 
  • Dipingere il viso del ragno: utilizzate del trucco per il viso bianco per disegnare una serie di occhi sulla faccia del bambino, come gli occhi di un ragno. Assicuratevi di fare i contorni delle zampe vicino agli occhi per dare l'effetto di una ragnatela.

Una volta completato, il costume da ragnetto sarà pronto per il Carnevale! 

Video tutorial per realizzare un costume da ragno

Trucco da ragno

Vi proponiamo anche diverse idee per truccare un viso con ragni e ragnatele per il Carnevale:

  • Trucco da ragno nero: dipingete il viso del bambino di nero utilizzando trucco per il viso a base d'acqua. Poi, con un pennarello per trucco o un pennarello per il viso, disegnate delle zampe di ragno attorno agli occhi, sulle guance e sulla fronte. Aggiungete dei puntini bianchi sugli occhi per dare un tocco realistico.
  • Trucco da ragno colorato: dipingete il viso del bambino con colori vivaci come viola, verde o blu, utilizzando trucco per il viso a base d'acqua. Poi, con un pennarello per trucco o un pennarello per il viso, disegnate le zampe di ragno intorno agli occhi e sulla fronte. Aggiungete dettagli come puntini bianchi sugli occhi e striature sulle zampe per un effetto più realistico.
  • Trucco da ragnatela: utilizzate del trucco per il viso bianco come base. Poi, con un pennarello per trucco o un pennarello per il viso, disegnate delle ragnatele sulle guance, sulla fronte e sul mento. Aggiungete qualche ragno disegnato su una ragnatela per completare il look.

Ricordatevi di utilizzare trucchi sicuri per il viso e di rimuovere il trucco accuratamente alla fine della giornata.

Di seguito, due immagini da cui prendere spunto per il trucco. 

Trucco da ragno

Trucco da ragno

Fonte: shutterstock
trucco da ragnatela

Fonte: shutterstock

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli