Home Feste Carnevale

Lavoretti di Carnevale per la scuola e per ogni età

di Francesca Capriati - 08.02.2024 - Scrivici

lavoretti-di-carnevale
Fonte: shutterstock
Lavoretti di Carnevale: maschere di Carnevale da colorare e da fare e lavoretti di Carnevale fai da te per il nido, la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

In questo articolo

Lavoretti di Carnevale

Ci siamo quasi ormai: Carnevale quest'anno si festeggia l'8 febbraio (martedì grasso) e in molte scuole si comincerà presto a progettare attività a tema e lavoretti di Carnevale. Ecco, quindi, alcune proposte per bambini di tutte le età, da quelli piccoli che vanno all'asilo nido fino a quelli che frequentano la scuola primaria.

Lavoretti di Carnevale per il nido

Al nido i bambini amano pasticciare con i colori e possiamo certamente farli divertire realizzando delle mascherine con le impronte delle mani oppure dei semplici disegni da far scarabocchiare e ritagliare.

Altra idea è quella di stampare dei disegni con figure e personaggi tradizionali del Carnevale (Arlecchino è un grande classico, perfetto per questo progetto, ma anche il pagliaccio andrà benissimo) e poi aiutiamo i bambini ad incollare sul suo vestito tanti coriandoli di tutti i colori.

Infine realizzate il volto del pagliaccio con le mani: usate la tempera a dita per colorare il palmo della mano con il bianco e le dita ciascuna di un colore. Fate lasciare l'impronta al bambino e poi completate incollando sulla parte bianca (che sarà il volto del vostro pagliaccio) due occhietti, disegnate naso e bocca con i pennarelli e chiudete con un fiocco realizzato con un piccolo cartoncino colorato spillato al centro.

La mascherina fatta con le impronte

Servono:

  • Cartoncino bianco o colorato
  • Matita
  • Forbice
  • Spago / elastico
  • Colori
  • Brillantini o adesivi per decorare

All'asilo le cose possono essere un po' più complesse. 

Fate un giro nel giardino o nel cortile della scuola e scegliete foglie belle, integre e grandi. Dipingetele insieme ai bambini per creare degli animali e infine, prestando molta attenzione, ritagliate gli occhi.

Lavoretto carnevale con le foglie

Lavoretto carnevale con le foglie

Fonte: shutterstock

Una maschera con i piattini

In questo tutorial vediamo come realizzare una maschera di carnevale "classica" che richiami sia le atmosfere del carnevale veneziano, sia quelle carioca del carnevale di Rio.

Il tutto utilizzando un normalissimo piatto di carta usa e getta e un po' di cartoncino.

Lavoretti di Carnevale per la primaria

Maestra Mary è un pozzo di idee e fantasia e nella sezione del suo blog dedicata al Carnevale troviamo un mare di idee, compresi template e tutorial per decorazioni, festoni e lavoretti per la scuola primaria. 

Pagliaccio da assemblare

Servono:

  • Cartoncini A4: 2 di colore azzurro, 1 rosso, 1 giallo, 1 bianco, 1 verde.
  • Forbici
  • Colla stick
  • Pennarelli colorati

Il procedimento e i pdf da stampare li trovate sul sito.

Le maschere di cartapesta

I bambini adoreranno pasticciare con acqua, carta e colla per creare delle maschere in cartapesta. Servono dei fogli di quotidiani, colla vinilica, acqua, forbici, pennello e pittura colorata che servirà per dipingere la maschera una volta terminata e asciugata.

Procedimento:

  1. Ritagliate delle strisce di carta e immergetele nell'acqua, attenzione a procedere un poco alla volta per evitare che si attacchino tra loro,
  2. disegnate una maschera su cartoncino,
  3. incollate la cartapesta alla sagoma della mascherina usando la colla vinilica,
  4. fate asciugare e colorate.

Basta avere in casa carta crespa, cartoncini di vari colori, glitter, perline e pom pom, colla a caldo e...tanta fantasia per trascorrere qualche ora piacevole insieme ai bambini all'insegna della creatività.

  • La faccia del clown: per realizzarla basta un piatto di carta, tanti colori e delle stelle filanti
Il clown lavoretto di Carnevale

Il clown lavoretto di Carnevale

Fonte: shutterstock
  • la faccia del leone: prendiamo un cartoncino di colore bianco, ritagliamo gli occhi, il naso e la bocca e decoriamo il tutto con bottoni di varie misure e colori. Otterremo una maschera davvero originale!
  • maschera con l'impronta delle mani: tracciate le vostre mani su due cartoncini colorati. Ritagliate e fate un foro a forma di occhio nel palmo. Incollate insieme i ritagli delle mani. Decorate con brillantini o con tempere colorate.

Volete essere originali e proporre dei lavoretti diversi dal solito? Ecco qualche idea.

  • Coriandoli ecologici con le foglie: raccoglietene più foglie che potete, nei bisochi o nei aprchi cittadini, e abbiate cura di sceglierne di colori e gradazioni diversi, giallo, rosso, marrone, così da ottenere un vero effetto coriandoli multicolor. Tornati a casa bucatele con l'apposita macchinetta;
  • Gioco dei barattoli: crea il classico gioco 'colpisci il barattolo' con premi in palio. Bastano dei contenitori di latta vuoti da decorare con fantasia, una pallina e un tabellone in cartone per segnare i punti;
  • La corona di carta: servono solo cartoncini di colore rosa, carta crespa in tinta, pompom dei colori preferiti e colla a caldo.
Corona di carta

Corona di carta

Fonte: shutterstock

Per fare delle maschere fai da te non ci vuole molto tempo e nemmeno particolari materiali:

  1. scaricate le sagome e stampatele su un foglio A4
  2. incollatele su un cartoncino per renderle più resistenti, poi lasciatele colorare ai bambini
  3. ritagliate i contorni;
  4. eliminate gli occhi e realizzate, con il taglierino, un paio di fori per far passare un cordoncino o un nastrino, così da fissare la maschera intorno al viso.

Qualche idea?

Maschera di Carnevale da maialino

Per realizzarla vi servono:

  • un foglio di carta
  • un cartoncino
  • forbici
  • taglierino
  • colla
  • cordoncino

Scaricare e stampare il pdf della maschera. Incollate la maschera su un cartoncino. Ritagliate i contorni della maschera insieme al vostro bambino con delle forbici a punta tonda. Usate un taglierino per eliminare gli occhi e fare i fori per il cordoncino. Fissate il cordoncino alla maschera.

Anche in questo caso, stampate la sagoma della maschera e incollatela su un cartoncino. Ritagliate i contorni e rifinite con il taglierino per eliminare gli occhi e fare due fori ai lati per far passare il cordoncino. Fissate il cordoncino alla maschera e il gioco è fatto.

Maschera di Carnevale da Minnie

Le vostre bambine non vedono l'ora di farsi crescere enormi orecchie come Minnie? Niente di più facile: stampate la sagoma e coloratela insieme a loro.

Potete decorarla come loro preferiscono, applicando anche glitter e porporina e magari abbinando il colore del fiocco a quello del vestito che avete scelto per il travestimento. Per tenere le orecchie di Minnie dritte, usate delle barrette di plastica da attaccare verticalmente dietro la sagoma delle orecchie.

Maschera di Carnevale di Elsa

Per le bambine che vogliono trasformarsi in Elsa, la principessa con i poteri del ghiaccio protagonista del film animato Frozen della Disney, suggeriamo di scaricare e stampare questa sagoma e di decorarla a piacere. 

Maschere con foglie

Prendendo spunto da queste immagini è possibile creare delle mascherine con delle foglie secche. In queste immagini sono state decorate le maschere da volpe e da panda, ma potete creare qualsiasi animaletto vi suggerisca la fantasia. 

Sacchetti per caramelle

Con un pizzico di fantasia dei semplici e banali sacchetti si sono trasformati in sacchetti per le caramelle unici e divertenti, degni di una festa in maschera!

Porta-coriandoli

Con un po' di cartoncino colorato, decorazioni e fantasia è possibile realizzare dei coni porta coriandoli, ideali per un un lancio in allegria!

Potete disegnare o stampare delle sagome di maschere da colorare e ritagliare. Ci sono tanti modelli a cui ispirarvi e potete scegliere insieme ai vostri piccoli quella che piace di più, anche diverse da appendere singolarmente oppure potete decidere di fare un festone di maschere. 

Ecco altri due modelli di mascherine che potrete colorare con colori vivaci, decorare con piume e strass per esempio, oppure mascherine a forma di animali o quelle dei personaggi preferiti.

Una volta trovate le immagini, potete stamparle e divertirvi a colorarle seguendo la creatività dei vostri bambini.

Se volete realizzare le lanterne mascherate da appendere acquistate o procuratevi lanterne di carta bianca che sono adatte per essere decorate.

Decidete quale maschera rappresentare, e scegliete colori specifici adatti a realizzare il progetto. Utilizzate vernici colorate o pennarelli per decorare la lanterna.

Una volta decorate le lanterne, lasciatele asciugare bene. Aggiungete elementi decorativi come gemme, paillettes o qualsiasi altra decorazione che aggiunga brillantezza e tridimensionalità alla lanterna. 

Se desiderate che le vostre lanterne siano illuminate, potete inserire candele a batteria o luci a LED all'interno. E poi appendete.

Maschera di cartapesta per Carnevale fai da te per ogni età

È possibile realizzare splendide maschere di cartapesta per Carnevale. Non è difficile imparare a lavorare la cartapesta, la quale si presta alla realizzazione di vari oggetti. Ecco tutto ciò che serve:

  • fogli di carta di giornali quotidiani;
  • colla vinilica;
  • acqua;
  • forbici.

Procuratevi i fogli di carte dei giornali e tagliateli dividendoli in tante strisce. Immergete poi queste ultime un po' alla volta in un contenitore con dell'acqua e un piccolo quantitativo di colla. 

In seguito prendete la carta e attaccatela su una maschera di cartoncino, ritagliata secondo la forma che prediligete, alternando le strisce orizzontali e quelle verticali.

Infine passate un'ultima pennellata di colla, fate asciugare e colorate la maschera a piacimento.

Ecco alcuni lavoretti divertenti da realizzare con i rotoli di carta igienica durante il Carnevale, pensati per bambini piccoli:

  • Mascherine decorative: prendete i rotoli di carta igienica e tagliateli a metà. Fate dei buchi per gli occhi e dipingete o decorate le mascherine con colori vivaci, paillettes, stelle filanti o ritagli di carta colorata. Potete aggiungere anche elastici o nastrini per tenerle al viso.
  • Corone di Carnevale: tagliate il rotolo di carta igienica in strisce e piegatelo a forma di cerchio, incollandolo per mantenerlo fermo. Decorate le corone con glitter, bottoni, perline o piccole decorazioni a tema Carnevale. Ogni bambino può creare la propria corona personalizzata!
  • Lanterne luminose: ritagliate figure o forme dai rotoli di carta igienica e dipingetele con i colori che preferite o fluorescenti. Una volta asciutte, ricoprite con dei fogli di carta velina, inserite una piccola luce a batteria all'interno di ogni figura per creare delle lanterne magiche che si illumineranno al buio!
  • Marionette di Carnevale: fate dipingere e decorare gli stecchi del gelato per rappresentare persone o personaggi fantastici come unicorni o draghi. Attaccate poi piccoli pezzi di stoffa o carta per creare corpi e aggiungete i fili per trasformarli in marionette. I bambini si divertiranno a realizzare i loro personaggi e potranno dare vita ad uno spettacolino carnevalesco!
  • Accessori di Carnevale per foto: create corone o diademi utilizzando dei cartoncini. Fateli decorare ai bambini con brillantini, gemme autoadesive o nastrini colorati per un tocco regale. Ritagliate anche grandi occhiali, baffi e labbra da cartoncino colorato e incollateli agli stecchi del gelato. Potete realizzare baffi sottili o esagerati, così come labbra rosse e sfiziose. I bambini sprigioneranno la loro creatività!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli