Home Feste Carnevale

Come rendere speciale il primo Carnevale del tuo bambino

di Ines Delio - 25.01.2023 - Scrivici

primo-carnevale-di-un-bambino
Fonte: Shutterstock
Dai teneri e pratici costumi per neonati alle carrozzine 'mascherate': come festeggiare il primo Carnevale di un bambino in grande stile

In questo articolo

Come festeggiare il primo Carnevale di un bambino

Il primo Carnevale di un bambino è sicuramente un'occasione che va festeggiata in maniera speciale. È vero che un neonato è ancora troppo piccolo per comprendere il significato di maschere e travestimenti, ma una volta cresciuto potrà divertirsi a guardare foto e video dei suoi primissimi costumi. Inoltre, ci sono tanti modi per rendere questa giornata davvero magica anche per i bimbi più piccoli. Partendo dai costumi: ce ne sono tantissimi e sono tutti irresistibili.

I costumi per il primo Carnevale di un bambino

Per il primo Carnevale di un bambino ci vuole un costume che, oltre a essere buffo e tenerissimo, sia innanzitutto comodo. Fino a un anno di età sono perfette tutine calde, pagliaccetti e cappucci, che li tengono al caldo e allo stesso tempo lasciano ai bebè libertà nei movimenti.

Tantissimi i temi a cui ispirarsi, come:

  • leoncino
  • coccinella
  • mucca
  • orsacchiotto
  • coniglietto
  • ape
  • papera
  • gattino o cagnolino
  • a fatine e principesse
  • draghetti
  • personaggi di cartoni animati e fumetti, incluso l'immenso universo Disney, dagli intramontabili Minnie, Topolino e Paperino ad eroi ed eroine più recenti

I costumi fai da te per il primo Carnevale di un bambino

Se preferite che il costume del primo Carnevale di vostro figlio sia super originale, potreste realizzarne uno fai da te, magari da indossare insieme al bebè. Ad esempio, utilizzando il marsupio per trasportare il piccolo, potrete mascherarvi da canguro con il cucciolo d'uomo sulla pancia. Sempre con il marsupio potete creare, in alternativa, un sacchetto di pop-corn, proprio come quelli del cinema, applicando sulla parte esterna un tessuto a righe bianche e rosse che farà da sacchetto. Per il vostro bambino, preparate un cappellino bianco su cui avrete cucito dei finti pop-corn in formato gigante: et voilà! Il costume è pronto da mangiare... di baci.

Primo Carnevale di un bambino: mascherare carrozzina e passeggino

Un'altra idea simpatica e originale per il primo Carnevale di un bambino è mascherare la carrozzina, persino più facile rispetto al travestimento del bebè.

In questo modo, potrete lasciare tranquillo il piccolo, senza correre il rischio che un cambio di pannolino vi costringa a togliere il costume.

Carrozzina o passeggino come mela

Aiutandovi con carta crespa o deli tessuto, potete trasformarla in una mela a cui andrete poi ad aggiungere foglia e picciolo.

Completate l'opera vestendo il bimbo di verde: lo farete sembrare un amorevole bruco.

Carrozzina o passeggino come zucca

Oppure potete tramutare la carrozzina in zucca: non ci sarà bisogno della fatina di Cenerentola, per riuscirci, ma vi basterà un grande cartone, che può farla diventare anche un'automobile, un autobus all'inglese o una lumaca gigante.

Passeggino come aeroplano o nave dei pirati

Con carta e cartone potete realizzare delle ali per trasformare il passeggino in un aeroplano, o ancora farlo diventare una nave dei pirati, la cover di un cellulare o una tv, con vostro figlio protagonista dello show più tenero e buffo di sempre.

Carnevale con i bambini: idee per festeggiare

Per i bambini più grandicelli le idee per trascorrere un Carnevale speciale non mancano di certo, dai lavoretti, ai costumi, ai dolci da realizzare insieme, fino agli eventi imperdibili. Ecco alcuni spunti per festeggiamenti memorabili:

 

Il primo Carnevale di un bambino può regalare emozioni uniche e momenti di allegria e spensieratezza, ma i bambini potrebbero essere disorientati dai travestimenti e averne persino paura. "Il gioco del travestimento non sempre è compreso dai bambini, soprattutto i più piccoli. Spesso il passaggio temporaneo da realtà a finzione non è immediato e la festa può trasformarsi in fonte di disagio", spiega la dottoressa Simonetta Gentile, responsabile di psicologia clinica dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù. "Nella prima infanzia, alcuni bambini particolarmente sensibili possono anche essere molto turbati tanto da aver paura delle maschere. Una fobia simile a quella delle bambole", aggiunge.

In questo caso, potrebbero esserevi utili alcuni consigli per un travestimento sereno.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli