L'Epifania tutte le feste si porta via. La prossima festività che ci attende è Carnevale, tanto amato dai bambini. Ma quando cadrà quest'anno in Italia? E quando saranno chiuse le scuole? Scopriamolo insieme.
Quando sarà Carnevale nel 2017
Carnevale, come anche Pasqua, cade ogni anno in una data differente. Per sapere quando sarà Carnevale, bisogna partire dalla data della domenica di Pasqua. (Scopri anche come si calcola la Pasqua.)
(Scopri quando i ragazzi saranno a casa da scuola per Pasqua)
Quest'anno Pasqua sarà "alta" e cadrà domenica 16 aprile
Partendo dalla Pasqua si sottraggono sei settimane: le prime cinque sono di Quaresima (che dura 40 giorni), la sesta è Carnevale.
Quindi nel 2017,il 23 febbraio sarà giovedì grasso, il 28 martedì grasso e mercoledì 1, mercoledì delle Ceneri, giorno che fa iniziare la Quaresima.
Date del Carnevale 2017:
- giovedì grasso: 23 febbraio
- martedì grasso: 28 febbraio
- mercoledì delle Ceneri: 1 marzo
- ultimo giorno Carnevale ambrosiano: sabato 4 marzo
Il Carnevale ambrosiano
Se in tutta Italia con il mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, a Milano e per alcune zone che erano sotto alla diocesi di Milano, i festeggiamenti si protraggono fino al sabato che precede la prima domenica di Quaresima (quindi il 4 di marzo).
Quando chiudono le scuole per Carnevale nel 2017
La settimana di Carnevale è quella tra il 25 febbraio e il 5 marzo 2017.
Il Miur ha iniziato a comunicare le date di chiusura delle scuole.
In Piemonte si rimarrà a casa da scuola dal 25/02 all'1/03
Nella Valle d'Aosta non ci saranno lezioni dal 27/02 all'1/03
In Lombardia a seconda del rito scelto, sarà festa nei giorni 27-28/02 (romano) o 4-5/03 (ambrosiano).
In Trentino-Alto Adige ci saranno differenze a seconda della provincia: Trento (27-28/02 e 4-5/03) e Bolzano (26/02-5/03).
In Campania, non si andrà a scuola il lunedì e il martedì di Carnevale. Per le rimanenti regioni bisognerà aspettare comunicazioni ufficiali.

20 lavoretti ORIGINALISSIMI di Carnevale per bambini
vai alla galleryCome passerai il Carnevale con i tuoi bambini? Se hai in previsione giornate casalinghe, ecco qualche idea per trascorrere divertenti pomeriggi realizzando ali da fatina, spade da pirata e giochi a...