Stanchi delle solite frittelle, chiacchiere&co? Bene, in attesa del Carnevale, prepariamo dei biscotti al cacao con coriandoli colorati al cioccolato insieme ai nostri bambini. Basterà preparare l’impasto e poi ritagliare i biscotti, quindi via con la decorazione multicolor: i più piccoli si divertiranno e avrete qualcosa di perfetto per merenda e colazione.
Ingredienti (per 20-25 biscotti)
-
200 g di farina
-
50 g di farina di riso
-
90 g di burro
-
40 g di cacao amaro
-
120 g di zucchero
-
un pizzico di sale
-
2 uova e 1 tuorlo
-
un pizzico di vaniglia
-
un pizzico di bicarbonato
-
una manciata di confetti colorati al cioccolato
Procedimento
1. Prepariamo l’impasto stemperando le due farine con il cacao, lo zucchero e il pizzico di bicarbonato in una ciotola.
2. Aggiungiamo il pizzico di vaniglia (in polvere o un mezzo cucchiaino di semi di una stecca), quindi il burro a temperatura ambiente: lavorate con le dita.
3. Unite le uova e continuate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
4. Riprendete l’impasto e stendetelo a circa 3-4 mm, ritagliate la forma preferita e trasferite i biscotti su carta da forno. Decorate con i confetti colorati, premendo leggermente là dove li posizionate.
5. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa.
L’idea in più. Potete utilizzare i biscotti per preparare delle merendine farcite: spalmate sul retro di un biscotto della crema di cioccolato o gelato, appoggiate un altro biscotto e via col morso!
Leggi lo speciale del magazine interamente dedicato al Carnevale
Idee originali per i dolcetti di Halloween
vai alla galleryChe cosa ne dite di un po' di idee originali per i dolcetti di Halloween? L'effetto horror e un pochino splatter è garantito
Le autrici della ricetta e delle foto
Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.
Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Leggi anche le altre nostre ricette
Aggiornato il 06.02.2018