Truccabimbi per Carnevale
Con un po' di manualità e una buona dose di fantasia, ci si può sperimentare come "truccabimbi" realizzando tante "maschere" direttamente sul viso dei bambini. Carnevale è il momento giusto per sbizzarrirsi: basta armarsi di pazienza e soprattutto dei prodotti adeguati all'età dei vostri figli. Non è necessario acquistare costosi costumi già fatti: "prepararsi" insieme per la festa vale molto di più che indossare un abito da supereroe già confezionato.
Truccabimbi, 35 idee per dipingere la faccia ai vostri bambini
vai alla galleryFarfalle, cuori e fiorellini, ma anche facce che fanno tremare di paura. Basta poco per far felici i vostri figli anche per chi non è un asso del make up. Prendete ispirazione dagli esempi...
Truccabimbi, i prodotti più adeguati
Prima di tutto, per il truccabimbi a Carnevale bisogna acquistare materiali specifici, evitando assolutamente di applicare sulla pelle colori non adatti a questo scopo. "Si tratta di colori all'acqua realizzati proprio per il truccabimbi" ci spiega Rosy Triberti, truccabimbi professionale di Spettacolo delle meraviglie, agenzia di animazione e intrattenimento per adulti e bambini a Milano, Monza e Bergamo.
- I colori. "In commercio se ne trovano di diverse marche, specialmente online: uno molto valido per dare un'indicazione pratica ai genitori è magnumshop.it, che offre una grande varietà. Io consiglio di acquistare le tavolozze, piuttosto che i singoli colori, a meno che servano toni particolari: si risparmia notevolmente".
- Pennelli e spugnette. "Per applicare bene il colore sul viso dei bimbi, bisogna armarsi di pennello e le spugnette. Per aiutarsi, soprattutto all'inizio, si possono acquistare gli stencil: si applica la sagoma sul volto e si riempie con il colore".
- Glitter. "Per decorare e arricchire i disegni, specialmente per le bambine, non possono mancare i glitter (si trovano in pompetta, facilissimi da applicare), e i diamanti adesivi".
Truccabimbi fai da te, consigli pratici
Acquistati i prodotti specifici, si può procedere senza timore. "I colori sono anallergici e lavabili; una volta applicati, si eliminano semplicemente con acqua e sapone, oppure con il latte detergente che si usa normalmente per struccarsi".
"Anche per quanto riguarda la zona degli occhi non ci sono problemi; suggerisco però di evitarla sotto i 4 anni di età, per l'estrema delicatezza dell'area nei bambini piccoli, e in ogni caso di utilizzare colori tenui, che non lasciano aloni e sono facili da eliminare, senza sfregare".
Una volta truccati, i piccoli possono giocare senza timore tutti agghindati: "Non c'è problema per quanto riguarda i tempi, ma è sempre meglio struccare i bambini a fine giornata o serata, eliminando ogni traccia prima che vadano a dormire".
Truccabimbi Frozen
"Le bambine vanno matte per Frozen; realizzare Elsa non è difficile, si utilizza il colore bianco perlato per la zona occhi sfumando con l'azzurro perlato, poi si può sfruttare lo stencil del ghiaccio o la tecnica delle gocce, delle semplici linee che si realizzano appoggiando e premendo il pennello intriso di colore, per poi farlo scorrere alleggerendo la pressione. Per creare un colore base di fondo utilizzate la spugnetta: deve essere umida, non troppo bagnata. Ricordarsi sempre che va tamponata, non sfregata".
Truccabimbi principesse
"Un altro evergreen sono le principesse, da realizzare con tanti fiori che partono dall'occhio e si allargano allo zigomo, così come le farfalle, con un disegno che riempie l'intero viso. Consiglio di farsi ispirare da immagini che si trovano facilmente online, e anche dai disegni dei tatuaggi".
Una tecnica molto semplice è anche quella di applicare un diamante stencil sulla fronte, sopra il naso, e far partire una piccola corona che vada sopra le sopracciglia, con altri piccoli diamantini glitter che simulino le pietre preziose della corona.
Truccabimbi maschio facili
I supereroi nelle feste sono sempre molto richiesti: "Ai maschietti piace moltissimo Spider Man: non realizzate tutta la maschera rossa, troppo pesante, ma scegliete la versione più semplice: disegnate dei piccoli ragni e ragnatele sul viso".
"Per le Tartarughe ninja è preferibile la tecnica della mascherina. Createla con l' utilizzo di un pennello a punta piatta: si parte dagli occhi, creando una piccola mascherina rossa (o del colore preferito del personaggio), dopodiché si passa a colorare la parte esterna con il colore verde tipico delle tartarughe.
A questo punto potete contornare la mascherina con l'utilizzo del pennello a punta tonda caricato di colore nero. Ritoccate creando dei punti luce che eseguirete con un pennello a punta tonda caricato di colore bianco. Per impreziosire il lavoro finale, servitevi dei glitter".
"Anche per realizzare gli Avengers è ottima la tecnica della mascherina: createla con l' utilizzo di un pennello a punta piatta. Si parte dalla fronte creando un semicerchio fino in fondo alle guance. Isolate gli occhi come se si dovessero realizzare degli occhiali: utilizziamo un pennello a punta tonda caricato di colore nero. Con un pennello piatto caricato di colore bianco
andate a realizzare la lettera A, e con un pennello a punta tonda caricato di colore nero andate a contornare la mascherina. Con il colore bianco andate a realizzare dei punti luce e finite il lavoro con dei glitter".
Truccabimbi unicorno
Il truccabimbi unicorno negli ultimi anni è diventato tra i più richiesti. Ecco quindi qualche proposta per truccare il viso come un unicorno.
Ci sono due alternative:
- utilizzare una parte del viso per disegnare il collo e il muso dell'unicorno,
- utilizzare la fronte per disegnare un unicorno.
Truccabimbi farfalla
Come disegnare una farfalla sul viso? Ecco qualche idea per rendere facile il lavoro.
Si può usare il naso come corpo della farfalla, utilizzando quindi una spugnetta intrisa di colore bianco per tamponare intorno a naso e occhi la forma di una farfalla. Le ali saranno sulle guance e sulla fronte.
Truccabimbi cane o gatto
"Ad Halloween spopolano streghe, vampiri, fantasmi e zucche. Il bello è che sono ormai tutti personaggi unisex: capita spesso che una bimba voglia essere truccata da Dracula, con i denti sanguinanti, piuttosto che da streghetta".
Andiamo sul pratico: "Due disegni facili e per tutti sono la cicatrice e i ragni, da creare in diverse dimensioni".
Per un effetto speciale, possiamo realizzare la cicatrice anche con l'ausilio della plastilina, che viene venduta in cialde e si può lavorare con le mani.
"La zucca si realizza utilizzando la tecnica della mascherina, che sarà di colore arancione, eventualmente disegnando il picciolo in verde, mentre per i vampiri basta disegnare due bei denti appuntiti al lato della bocca e delle vistose occhiaie viola sotto gli occhi, su una base bianchissima per il viso, e una marcatura sulle sopracciglia".
Per farsi ispirare, esistono anche tanti libri dove prendere spunto: qui anche delle immagini di lavori realizzati da Rosy Triberti.
Revisionato da Francesca Capriati