Home Feste Carnevale

Come fare il trucco da Joker per un bambino

di Simona Bianchi - 16.01.2024 - Scrivici

come-fare-il-trucco-da-joker-per-un-bambino-cosa-serve
Fonte: Shutterstock
Il trucco da Joker è tra i più richiesti dai piccoli ed è molto appariscente. Cosa serve per farlo e quali trucchi usare

In questo articolo

Come fare il trucco da Joker

Il trucco da Joker è molto richiesto dai bambini, in particolare gli amanti del personaggio cattivo della saga di Batman, ed è ideale sia per Carnevale che per Halloween. Il volto deve essere truccato come quello di un clown ma accentuando l'espressione inquietante che caratterizza il nemico dell'uomo pipistrello trasmettendo negli altri un senso di timore e follia. Seppur molti appariscente, in realtà il make up non è così complicato da fare in casa e in pochi semplici passi è possibile trasformare il proprio figlio in un perfetto e carismatico Joker.

Cosa serve per fare il trucco di Joker

Da premettere che per truccare i bambini è sempre consigliabile partire da prodotti sicuri e adatti alla loro pelle. Il suggerimento è acquistare quelli facili da rimuovere un volta terminata la festa e possibilmente scegliendo colori ad acqua. Per fare il trucco da Joker serve:

  • fondotinta bianco o trucco per il viso bianco
  • trucco per i viso nero o blu scuro oppure matita nera o blu morbida
  • ombretto nero o grigio (facoltativo)
  • trucco per il viso rosso o in alternativa rossetto rosso
  • cipria bianca (facoltativa)
  • pennelli
  • spugnette
  • struccante.

Come fare il make up da Joker al proprio bambino

Per prima cosa bisogna stendere con la spugnetta o con il pennello la base bianca, lasciando liberi gli occhi. Con una passata di cipria bianca si può poi fissare il colore. Con la matita o il trucco vanno colorati di nero gli occhi, le palpebre e le occhiaie. L'ombretto scuro o la matita vanno sfumati tutti intorno agli occhi. Questo se il prototipo è il Joker interpretato da Heath Ledger in Il Cavaliere oscuro. Se il piccolo vuole somigliare al personaggio del film più recente con  Joaquín Phoenix vanno invece realizzati i triangoli azzurri. In questo caso, con la matita blu si devono disegnare dei triangoli sopra e sotto l'occhio, proprio come quelli dei clown.

La bocca deve essere grande e larga con un sorriso accennato e di colore rosso acceso, Anche in questo caso, con un rossetto o del trucco rosso si deve colorare sia le labbra che la parte intorno sfumando un pò il contorno. Si può infine aggiungere il naso rosso realizzato sempre con il rossetto o il make up usato per la bocca.

Come fissare il trucco da Joker

Per far durare a lungo il trucco da Joker ed evitare che si rovini nel corso della festa, può essere utile usare un fissante da vaporizzare sul viso a make up terminato. Si può scegliere anche i fissanti a effetto opaco per evitare l'effetto lucido che spesso si crea con i prodotti cremosi. Per una tenuta ottimale, i prodotti in crema come i ceroni, le matite e i rossetti possono essere fissati con un velo di cipria trasparente da applicare delicatamente con un pennello ampio.

Come fare i capelli verdi di Joker

Sia Heath Ledger che Joaquín Phoenix avevano dei capelli scapigliati dall'effetto semi sporco e di colore verde. Per farli molto dipende da com'è la chioma del proprio bambino. Se il piccolo ha i capelli molto corti si può provare ad acquistare una parrucca, in commercio sia online che nei negozi fisici si trovano varie opzioni specifiche per il travestimento da cattivo di Batman. Altrimenti, per un effetto più naturale, se il bimbo ha una chioma folta e non cortissima, si può usare una lacca colorata da spruzzare su tutta la testa e un pochino di gel per creare quell'effetto di unto tipico del personaggio. Una volta realizzato il trucco, non resta che far indossare al figlio un bel completo giacca e pantalone rosso da indossare con una camicia verde, un gilet arancione e stringate marroni per rendere perfetto il piccolo Joker di casa.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli