Home Feste Carnevale

Vestiti di Carnevale fai da te: idee facili e originali

di Giorgia Fanari - 08.02.2023 - Scrivici

carnevale
Fonte: Shutterstock
Volete realizzare in casa costumi belli ed originali? Ecco fantastiche idee, semplici e veloci, per fare dei vestiti di Carnevale fai da te

In questo articolo

Vestiti di Carnevale fai da te

A Carnevale potete divertirvi insieme ai vostri bambini a creare maschere e vestiti di carnevale fai da te davvero originali. Non serve spendere una fortuna: potete affidarvi alla fantasia e alla manualità, in modo da riciclare scatoloni, vestiti usurati, qualche stoffa avanzata da altri lavoretti. Abbiamo selezionato alcune idee per confezionare in casa per i vostri bambini dei costumi da sfoggiare in occasione della festa.

1. Vestito di carnevale fai da te: il piccolo polpo

Per mascherare anche i più piccoli in un simpatico polpo, basteranno poche e semplici mosse. Procuratevi quattro paia di collant di maglia per il bambino: potete sbizzarrirvi scegliendole tinta unicolor, tutte uguali o magari di varie tonalità di azzurro o viola, oppure con i pois colorati. Un paio di calze dovrà ovviamente essere indossato dal bambino, mentre le tre paia rimanenti dovrete soltanto riempirle con dell’ovatta o del cotone, creando così dei “tentacoli”. Applicatele quindi con ago e filo su quelle che da indossare. Scegliete quindi una maglietta che riprenda i colori delle calze e personalizzate un berretto colorato con un paio di occhietti. Il gioco è fatto!

2. Vestito di Carnevale Disney: Carl e la casa volante di Up

Ricordate Carl, il burbero vecchietto di Up, il film di animazione Disney-Pixar? Chi non ha mai sognato di volare con la propria casa grazie a centinaia di palloncini? A Carnevale potete trasformare i vostri bambini in piccole case volanti, pur rimanendo con i piedi a terra!

Per realizzare la casa basterà riciclare uno scatolone di cartone, abbastanza grande per permettere al vostro bambino di "indossarlo": ritagliate la parte superiore e quella inferiore, poi divertitevi dipingere con le tempere i quattro lati, realizzando anche delle piccole finestre e una porticina. Se avete in casa il peluche di un cagnolino, fatelo diventare parte della maschera. Per vestire il bambino, basteranno una camicia bianca, un papillon, una giacca scura e un paio di occhiali con la montatura nera.

Il tocco finale: gonfiate ad elio qualche palloncino colorato e attaccatelo con un filo alla scatola-casa.

3. Vestito di Carnevale di Frozen: Elsa, la regina dei ghiacci

Per le bambine che amano l’idea di diventare almeno per Carnevale la regina dei ghiacci, non può mancare il vestito da Elsa di Frozen. Per realizzarlo in casa, procuratevi una maglietta bianca, vernice turchese per tessuto, colla per tessuto, glitter azzurri e bianchi, paillette, pennello e forbici. E poi 3 rotoli di tulle turchese e 2 rotoli di tulle glitterato bianco. Cercate anche un elastico, meglio se turchese.

Cominciate dal top: prendete la maglietta bianca e disegnate con la matita il top, poi dipingetelo con la vernice turchese. Una volta asciugato, passate una pennellata di glitter e successivamente con la colla attaccate qualche paillettes. Realizzate poi la gonna: legate l’elastico attorno alla vita per avere la giusta misura, calcolate quanto volete lunga la gonna e tagliate delle strisce di tulle lunghe il doppio. Approssimativamente ne serviranno 50. Basterà quindi piegare le strisce di tulle e legarle attorno all’elastico. Alternate 3 strisce turchesi ad una bianca. Il tutorial completo lo trovate su eighteen25.com

 Il materiale è questo:

  • carta crespa colorata
  • forbici
  • colla
  • decorazioni di carta a tema
  • palloncini lunghi

Per fare la maglietta, prendete la carta crespa e ricavate un rettangolo di 35 centimetri di base e poi piegatelo a metà due volte. Poi calcolate 15 centimetri dal lato più corto e ritagliate una mezzaluna per ricavare la manica della maglietta. Dal lato opposto, calcolate 12 centimetri e ritagliate un'altra mezzaluna per fare lo scollo.

Adesso, pinzate tra di loro le maniche del vestito e con la carta crespa avanzata create un'aletta da mettere su uno dei due lati del vestito.

Ora è il momento della gonna. Con la carta crespa create un rettangolo di 35 centimetri di base.

Fate un piccolo orlo di 1 centimetro circa e dentro mettete due palloncini legati, poi pinzate per chiudere tutto.

Per completare il travestimento, prendete un altro rettangolo di carta crespa e, con le forbici, create un mantello.

Come tocco finale, create un rettangolo di carta crespa di 20x10 centimetri e, con le forbici, ricavate una coroncina.

Servono:

  • forbici
  • carta crespa colorata
  • pinzatrice
  • colla
  • decorazioni a tema

Partiamo dal gilè del pirata: prendiamo circa 35 centimetri di lato di carta crespa rossa e la taglieremo per l'altezza. Ora, dobbiamo piegare le alette del rettangolo verso il centro e ripiegare ancora una volta la carta a metà.

Per ricavare l'apertura della manica, calcoliamo 15 centimetri dal lato più lungo e a partire da lì ritagliamo una mezzaluna verso l'alto. Dall'altra parte, calcoliamo 12 centimetri e tagliamo un'altra mezzaluna che sarà lo scollo del gilè.

Per finire, prendete la pinzatrice e chiudete la parte superiore del vestito.

Per la bandana, prendete la carta crespa e create un rettangolo di 35 centimetri di base e, con la forbice, ricavate un triangolo.  

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli