Home Feste

Come vestire bambini e bambine per la cerimonia della Cresima

di Elena Berti - 26.04.2022 - Scrivici

consigli-abbigliamento-per-la-cresima
Fonte: Shutterstock
Consigli abbigliamento per la Cresima: come vestire maschi e femmine per la cerimonia, col caldo e col freddo, abiti eleganti o informali.

Consigli abbigliamento per la Cresima

Sono molti i momenti importanti in cui i bambini vengono coinvolti, a partire dalla nascita: il Battesimo, i matrimoni dei parenti e degli amici più vicini, la Prima Comunione e infine la Cresima, prima di iniziare con altri traguardi come gli esami di scuola e università. Ecco alcuni consigli abbigliamento per la Cresima per vestire bambine e bambini in questo giorno così importante. 

In questo articolo

Abbigliamento per la Cresima, come vestirsi?

La prima domanda è qual è l'abbigliamento migliore per una Cresima? Ovviamente dipende molto dall'età in cui il bambino o la bambina riceve questo importante Sacramento: se è vero che solitamente la Cresima si fa in quinta elementare, quindi tra i 10 e gli 11 anni, dipende anche dalle disposizioni delle parrocchie, ma in linea di massima si riceve entro la terza media. Niente vieta di aspettare di più: saranno i genitori, insieme ai catechisti, a scegliere il momento più adatto. 

L'abbigliamento per la Cresima varia quindi a seconda dell'età, ma è certo che si debba rispettare un certo decoro, trattandosi di una cerimonia religiosa molto importante, e che la regola numero uno sia sobrietà. Per un giorno, infatti, è bene mettere da parte le mode e le preferenze dei ragazzi, anche se un occhio a quello con cui si sentono più a loro agio va sempre dato. Inutile vestirli in una maniera in cui non si sentirebbero bene!

Consigli di abbigliamento per la Cresima di una bambina

Se avete una figlia femmina che sta per ricevere il Sacramento della Cresima, è probabile che, soprattutto se già alla scuola secondaria, abbia dei gusti ben precisi. Per questo è bene andare insieme a scegliere i vestiti, magari confrontandosi anche con le altre ragazzine e le altre mamme, di solito incaricate della scelta del look per le cerimonie (ma se fossero i papà, anche loro sono aperti al confronto e saranno felici di condividere idee e proposte!). 

Le alternative migliori prevedono tre diversi outfit per la Cresima:

  • un completo giacca e pantaloni
  • un vestito
  • un completo con gonna

Abbigliamento invernale femminile per la Cresima

Se fa ancora freddo, è importante tenere in considerazione il fatto che la bambina o ragazza dovrà restare in chiesa a lungo, senza muoversi. Per questo è bene scegliere capi abbastanza pesanti: se optate per un completo, potete mettere sotto una giacca un dolcevita di lana, oppure sostituire alla giacca un cardigan aperto. Se si sceglie una gonna, meglio indossare delle calze coprenti, anche in lana o cashmere, nere o blu. In inverno, infatti, meglio prediligere abiti più scuri, anche se una punta di colore è concessa. No al total black, sì agli spezzati che contengano per esempio il rosa, l'azzurro, il verde. 

Abbigliamento leggero per la Cresima di una bambina

Se invece le temperature sono già alte, è preferibile indossare una camicetta, anche in seta, oppure un vestitino. L'importante è che gli abiti non siano troppo aderenti, né troppo corti, trasparenti o scollati. Con la bella stagione si può dare libero sfogo ai colori, scegliendo di preferenza toni pastello e puntando anche su fantasia, come fiori, pois o righe alla marinara. 

Scarpe per bambina per la Cresima

Per quanto riguarda le scarpe, il modello ideale per una cerimonia è una ballerina, ma possono andare bene anche degli stivaletti. Solo in caso di molto caldo si può invece optare per delle scarpe aperte, come i sandali. Sì a un po' di tacco per le ragazze più grandi, a patto che non superi i 3-4cm. 

Consigli per gli acquisti online (per le bambine e le ragazze)

E' possibile trovare sullo store di Amazon una vasta gamma di vestiti femminili, scarpe e accessori adatti per la Cresima. Lasciati ispirare dalle nostre selezioni:

BlackButterfly Bambini Abito Vintage Anni '50 'Kira'

Un vestito in perfetto stile anni '50 completamente foderato e con gonna a pieghe. Presenta una chiusura con zip sul retro ed è smanicato. 

Fonte: Amazon

Per completare l'outift ecco alcune idee:

Consigli di abbigliamento per la Cresima per i maschi

Se invece avete un figlio maschio, le proposte sono più limitate. I jeans sono assolutamente ammessi: la Cresima non è una cerimonia così formale, per questo non è richiesto un vero e proprio "dress code" come ai matrimoni. Se però volete che vostro figlio sia un po' più elegante, potete optare per un paio di pantaloni dal taglio classico, da abbinare a una camicia bianca, grigia oppure azzurra. No invece alla tuta e alle maglie con le stampe: va bene essere informali, ma si tratta pur sempre di una cerimonia! 

Completo con giacca per la Cresima

Siete tentati dal comprare a vostro figlio un completo con giacca per la Cresima? Parlatene con lui, potrebbe ritenerlo troppo elegante e non sentirsi a suo agio, e confrontatevi anche con gli altri genitori: se più bambini indosseranno un completo, potrebbe volerlo fare anche il vostro. Tenete conto comunque che non è assolutamente necessario e un paio di pantaloni e una camicia andranno benissimo. 

Scegliere l'abbigliamento per la Cresima è un passo importante da condividere coi figli che stanno per ricevere questo Sacramento: chiedete il loro parere e fate shopping insieme, si sentiranno più a loro agio e, molto probabilmente, potranno riutilizzare gli abiti acquistati per l'occasione.

Consigli per gli acquisti online ( Per bambini e ragazzi)

Levi's Kids Jeans

Questo modello di Jeans E2008 è molto versatile e si adatta sia ad un'occasione quale la Cresima e sia ad un uso casual e giornaliero. Ha una chiusura a bottoni ed è lavabile in lavatrice.

E' disponibile in varie taglie e colori. 

Fonte: Amazon

Il jeans si abbina bene con una giacca, una camicia o un maglioncino:

**Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Aggiornato il 25.03.2022

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli