Home Feste

Festa dei nonni, lavoretti e regali da fare

di Sara De Giorgi - 16.09.2020 - Scrivici

vaso.1500x1000
Fonte: Shutterstock
Il 2 ottobre si celebrano ogni anno i nonni italiani. Vediamo allora come rendere memorabile questo giorno, organizzando una festa dedicata interamente a loro e realizzando regali indimenticabili. Ecco lavoretti, giochi, idee regalo per festeggiare i nonni nel migliore dei modi.

Amate i vostri nonni e vorreste dimostrare loro tutto il vostro affetto? Potete organizzare per loro una piccola festa il 2 ottobre, giorno in cui si celebra annualmente un evento unico nazionale, ossia la Festa dei nonni. 

I nonni sono figure insostituibili nella vita di ogni bambino e proprio per questo motivo è importante festeggiarli. Inoltre, sono un supporto fondamentale per i genitori e contribuiscono alla crescita e all'educazione dei più piccoli.

Il nonno e la nonna sono festeggiati il 2 ottobre con una ricorrenza civile, divenuta dal 2005 evento nazionale e stabilita per celebrare l'importanza del loro ruolo all'interno delle famiglie e della società e per ringraziarli per tutto quello che fanno. 

Vediamo allora come rendere memorabile questo giorno, organizzando una festa dedicata interamente ai nonni e creando regali indimenticabili per loro. Ecco lavoretti, giochi, idee regalo da fare per il 2 ottobre.

In questo articolo

Lavoretti fai da te

In previsione della Festa dei nonni possiamo realizzare con i bambini alcuni lavoretti originali e semplici. I piccoli saranno felici di creare con le proprie mani (e con l'aiuto dei genitori) il regalo per i nonni. Ecco alcune idee.

  1. Biglietto dinosauro.
    Ritagliate da un cartoncino la forma della vostra mano e sulla parte esterna, invece, ritagliate la sagoma di un dinosauro. Decoratelo a piacimento!
  2. Impronte delle manine.
    Riportate su un cartoncino l'impronta delle manine (o dei piedini) dei vostri piccoli. Decorate in seguito con fiori, cuori, e mettere il nome del nipotino per ricordare sempre ai nonni tutto l'amore che li lega.
  3. Quadro personalizzato dai nipotini. Si può anche pensare a un bel quadretto personalizzato dai più piccoli e dedicato solo ai nonni.
  4. Cuore di bottoni. Procuratevi tanti bottoni colorati e attaccateli insieme, formando un cuore. Potete poi incollare il cuore su un cartoncino o su un tessuto.
  5. Omaggio floreale. Ai nonni piacciono piante e fiori? Possiamo regalare loro un vasetto con dei semi da far crescere. SI può optare per i fiori o per le erbe aromatiche, ma anche per semplici piantine da curare. Potete anche decorare il vaso con tanti dettagli colorati: così sarà davvero un regalo unico.

Lavoretti creativi

I vostri bambini sono particolarmente creativi? Allora, per la Festa dei nonni, si può pensare di realizzare insieme a loro lavoretti colorati e fantasiosi, che possano coinvolgerli completamente, stimolando la loro capacità immaginativa e che contengano tutto l'affetto possibile per i nonni.

  1. Rotoli magici.
    Create personaggi originale con semplici rotoli di cartigienica. Incollateci sopra dei cartoncini che formeranno gli occhi, i capelli, i denti e colorateli del colore che più vi piace.
  2. Mister Castagna. Incollate insieme due castagne. Formate le braccia e le gambe con degli stuzzicandenti e sulla testa incollate un pezzo del riccio andando a formare i capelli. Infine, decorate occhi e bocca.
  3. Biglietto tulipano. Incollate su un cartoncino un sottobicchiere ricamato e piegato su se stesso. Inserite al suo interno un fiore di cartoncino piegato con un effetto 3D. Sarà un omaggio floreale bellissimo e originale.
  4. Pulcino musicale. Incollate su un vecchio CD gli occhi, il becco, le ali e le zampe di un simpatico pulcino.
  5. Super-pigna autunnale. Prendete un guscio di noce, incollateci sopra una pigna e sopra di essa una ghianda, che formerà la testa del nostro pupazzo. Una foglia completerà il tutto.

Disegni per la festa dei nonni

Per festeggiare i nonni potete far realizzare ai bambini alcuni simpatici disegni! Oppure, se cercate alcuni disegni da stampare e da colorare, che siano in linea con le tematiche del 2 ottobre, provate a scaricare quelli che vi proponiamo di seguito:

FESTA DEI NONNI - SCARICA IL PDF DEL DISEGNO DA COLORARE 1

FESTA DEI NONNI - SCARICA IL PDF DEL DISEGNO DA COLORARE 2

FESTA DEI NONNI - SCARICA IL PDF DEL DISEGNO DA COLORARE 3

FESTA DEI NONNI - SCARICA IL PDF DEL DISEGNO DA COLORARE 4

2 ottobre: perché è la festa dei nonni?

I nonni italiani sono festeggiati il 2 ottobre con una ricorrenza civile, divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano (la 159 del 31 luglio 2005) con l'obiettivo di celebrare la loro importanza nella famiglia e nella società.

Perché proprio il 2 ottobre? Questa data è stata scelta perché è il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che, esattamente come i nonni, proteggono e custodiscono i bambini.

In occasione della Festa dei nonni, gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) sono invitati a organizzare iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni. C'è anche un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia.

Per saperne di più: 2 ottobre, perché festeggiamo i nonni 

Idee regalo per i nonni

Quest'anno desiderate acquistare un regalo che possa rendere felici i nonni il 2 ottobre? Potete scegliere tra alcune idee originali e altre un po' pazze, per rendere la Festa dei nonni allegra e divertente. Ecco alcuni suggerimenti. 

 

  1. La maglietta per il "nonno nato nonno".
    Si tratta di una maglietta con la scritta "Essere nonno non è un lavoro. E' uno stile di vita". Disponibile on line in diverse taglie, dalla S alla XXL, ma anche in diversi colori. Si può anche far stampare: è un regalo davvero unico e irripetibile per i nonni.
  2. Tazza per tutte le super nonne. Un'idea regalo per tutte le super nonne: una tazza in ceramica per gustare con amore il caffè latte della mattina o il tè delle cinque. Ancora meglio se sopra c'è scritto "ti voglio bene nonna".
  3. Targa dedicata al nonno perfetto. Chi è il nonno migliore del mondo? Il più comprensivo, il più affettuoso, il più premuroso e generoso... tutti i nonni quindi! Acquistiamo per loro una targa premio, per ringraziarli per tutto quello che fanno per noi e per i loro nipoti.
  4. Coppia t-shirt nonno-nipote. Che cosa c'è di meglio di un super nonno e di un super nipote? Si possono acquistare o far stampare due magliette: una più grande con la scritta "Super nonno" e una piccola con la scritta "Super nipote" per il bambino.
  5. Nonna, parlami di te. Si può regalare alla nonna un libro da compilare insieme, con tutte le domande che i bambini vorrebbero fare ai loro nonni. Per avere per sempre un ricordo dei parenti più amati. Vale anche per il nonno.

Idee regalo per la Festa dei nonni

Cercate un regalo un po' più classico, ma comunque simpatico, per la Festa dei nonni? Ecco un po' di suggerimenti per voi. 

  1. Cornice con albero genealogico. Una splendida idea regalo per i nonni: una cornice bianca a forma di albero genealogico, che può contenere ben sette foto di famiglia. In questo modo sarà possibile riunire tutta la famiglia! Lo si trova on line.
  2. "Il grande libro dei nonni. Consigli, idee e attività da condividere con i bambini". Si tratta di un libro, scritto da Annalisa Pomilio, che è allo stesso tempo un manuale, un ricettario, un album dei ricordi di famiglia. Praticamente un libro magico da personalizzare e da sfogliare con i nipoti. Un libro speciale da acquistare e da regalare ai nonni.
  3. Portachiavi in legno con incisione. Si può decidere di regalare ai nonni un portachiavi in legno con un'incisione personalizzata. Si optare per una frase dedicata al nonno o è possibile elencare le sue migliori caratteristiche attraverso degli hashtag.
  4. Grembiule "cucina della nonna". Un regalo classico, ma molto apprezzato dalle nonne. Lo si può trovare su Internet oppure si può acquistare un prodotto artigianale in qualche negozio specializzato.

Festa dei nonni, quando si festeggia nel mondo

La Festa dei Nonni (National Grandparents Day) è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, che iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956.

Negli Stati Uniti la festa dei nonni è celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Introdotta nel 1990, nel Regno Unito dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Germania, invece, si festeggia la seconda domenica di ottobre dal 2010.

In Spagna è una festa estiva, che cade il 26 luglio di ogni anno. E' la festa di San Giacomo e Sant'Anna, nonni di Gesù. Nello stesso giorno festeggiano anche il Portogallo e altri paesi latinoamericani: Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay.

In Messico però si festeggia il 28 agosto.

In Francia, la Festa della Nonna, già dal 1987, è la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

In Estonia la festa è stata introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

In Canada si festeggia dal 1995 il 25 ottobre.

A Singapore, infine, si festeggia dal 1999 la quarta domenica di novembre.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli