Home Feste Festa del papà

Idee e consigli per una festa del papà green

di Elena Berti - 24.02.2022 - Scrivici

festa-del-papa-green
Fonte: Shutterstock
Festa del papà green: come festeggiare il 19 marzo in maniera eco-sostenibile, idee regalo, consigli e lavoretti da fare coi bambini.

Festa del papà green

Il 19 marzo si avvicina ed è l'occasione per festeggiare tutti i papà. Ma se non vi piace l'idea di aderire a una celebrazione consumistica e di comprare qualcosa in più che magari non serve, potete prendere in considerazione una festa del papà green. Un'idea diversa in cui coinvolgere i figli e sensibilizzarli al tema ambientale!

In questo articolo

Festeggiare il papà in maniera ecologica

Giornate come la festa del papà, quella della mamma, San Valentino, spingono a comprare più del dovuto. Spesso si tratta di oggetti inutili, altre volte di fiori che sì, sono belli, ma appassiscono in fretta. Festeggiare il papà in maniera green significa insegnare ai bambini i valori dell'ecologia e cogliere l'occasione per ricordare l'importanza del tema ambientale in famiglia. 

Regali green per il papà

Magari i bambini fanno già i lavoretti a scuola, ma vi diamo comunque qualche spunto per regali da fare al papà per il 19 marzo che siano rispettosi dell'ambiente e sostenibili. 

  • Albero: potete usufruire di uno dei tanti servizi che vi permettono di piantare un albero per riforestare un'area del mondo, dandogli il nome del papà
  • Alveare: con un contributo, si possono adottare degli alveari e i loro apicoltori
  • Abbigliamento eco-sostenibile: se volete regalare una maglietta al papà, cercate un prodotto certificato bio e sostenibile
  • Tecnologia ecologica: prodotti in bambù, da plastiche riciclate, o ancora ricaricabili con la luce sorelle, le opzioni per articoli tech che rispettano l'ambiente sono molte

Lavoretti green per la festa del papà

Se invece di spendere soldi volete fare al papà un regalo con materiale riciclato, così da poter far divertire anche i bambini, le idee non mancano. Su YouTube trovate diversi tutorial, abbiamo trovato alcune idee per voi. 

16 idee per riciclare 

In questo video le idee sono tantissime, ma la più deliziosa è sicuramente quella di usare dei rotoli di carta igienica o scottex per fare dei vasi in cui piantare dei semi che il papà vedrà crescere. Ma anche gli animali fatti sempre con rotoli e tappi non sono male come idea regalo! 

Contenitore origami

Con del cartoncino potete realizzare delle adorabili scatole da regalare al papà in occasione della sua festa: semplice, ecologico e utile!

Portafoglio origami

Simile al lavoretto precedente, ma anziché scatole realizzate dei portafogli. Si sa che i papà hanno sempre monete qua e là, così non avranno più scuse!

Altre idee green per festeggiare i papà

Ovviamente le possibilità di festeggiare San Giuseppe in maniera ecologica sono tantissime: potete cucinare coi bambini una cena a km0, vegana; potete regalargli delle piantine di erbe aromatiche o pomodori da coltivare; potete regalargli una borraccia in alluminio se si ostina a comprare le bottiglie di plastica o ancora una bici se pensate che debba rinunciare un po' all'auto. 

Le idee per festeggiare il 19 marzo in maniera green sono tantissime, a partire dai lavoretti che potete fare in casa riciclando quel che avete: non lasciatevi scappare l'occasione per coinvolgere i figli in attività sostenibili e di sensibilizzarli al tema ambientale! 

Aggiornato il 20.02.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli