Home Feste Festa del papà

Festa del papà 2020: tante idee per lavoretti, frasi e regali

di Alice Dutto - 16.03.2020 - Scrivici

festadelpapa.600
Fonte: shutterstock
La festa del papà si sta avvicinando sempre più! Il 19 marzo sorprendete il vostro papà e comunicategli tutto il vostro amore. In questo articolo vi aiuteremo a trovare il modo migliore con tanti spunti per celebrare questa festa e passare una bellissima giornata insieme

Il 19 marzo è la festa del papà: ecco dunque tante idee per lavoretti, frasi e regali da dedicargli per celebrarlo in questo giorno speciale.

Innanzitutto chiediamoci: perché il 19 marzo si festeggiano i papà? Perché in questo giorno si celebra San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Ecco allora che nei Paesi di tradizione cristiana come l'Italia (eccezion fatta per la Germania), il giorno prescelto non poteva che essere questo.

Può accadere, però, che il papà non sia presente, magari perché lavora, perché si è separato dalla mamma o perché è scomparso. Che fare in questi casi? Lo abbiamo chiesto a una psicologa e potete leggere qui come festeggiare la festa del papà se lui non c'è.

Uno dei modi più belli per festeggiare il papà è quello di realizzare un piccolo lavoretto fatto a mano. Spesso, per realizzarlo bastano pochi materiali e tanta fantasia. Potreste aiutare il vostro bambino a realizzare una cravatta golosa, una cornice speciale con le impronte delle mani di tutti i componenti della famiglia, o anche una coppa per fargli sapere che per voi è il papà migliore del mondo.


Ma come accompagnare il lavoretto o il vostro regalino? Con un bigliettino in cui riportare una bella frase capace di comunicare tutto il vostro amore. Siete a corto d'ispirazione? Prendete spunto da frasi e citazioni famose. O dalle vostre frasi sull'essere papà

REGALI PER LA FESTA DEL PAPA'

Se, invece, avete poco tempo e non riuscite a realizzare un lavoretto per il papà, puntate su un regalo. Dalle mutande da Superman alla batteria da suonare con le dita, dalla pistola spara ketchup al kit per fare la birra in casa, le opzioni sono davvero tante!

Se invece avete voglia di regali per il papà davvero originali, che cosa ne pensate di questi?

  • portachiavi con incisioni da super-papà
  • libro personalizzato per il papà
  • bicchiere con incisione
  • set portapenne

VIDEO: SCATOLA PORTA DOLCETTI PER IL PAPA'

In questo tutorial Soffici Morbidezze ci spiega passo passo come realizzare una medaglia porta dolcetti da regalare al papà per la sua festa. Una piccola sorpresa dolce e facile da realizzare.

FESTA DEL PAPÀ REGALI CREATIVI

Un biglietto con la porporina, oppure un disegno, ma anche un portachiavi o un portapenne. Ecco altre 10 idee facilissime da realizzare insieme ai vostri figli per creare un bel lavoretto per il papà.

CANZONI DEDICATE AL PAPA'

Italiane o straniere ecco che cosa vi consigliamo di raccogliere in una bella playlist da dedicare al papà.

  1. Sei forte papà - Gianni Morandi
  2. Mi scappa la pipì papà
  3. Ciao Pa' - Eros Ramazzotti
  4. PadreMadre - Cesare Cremonini
  5. Per sempre - Ligabue

GRUCCIA DECORATA FAI DA TE

Un regalo semplice e veloce da realizzare, che farà felice il vostro papà, è questa gruccia decorata fatta a mano. Per realizzarla basta un foglio di cartoncino colorato, un appendino, del nastro colorato, un barattolo di tempera e una foratrice. Seguite i passaggi descritti nel video per realizzare questo splendido lavoretto!

VIDEO: BIGLIETTO A FORMA DI CAMICIA PER IL PAPA'

n questo video Anna Clair Smith del blog MammAcs ci mostra come realizzare un simpatico lavoretto per il papà: un biglietto di auguri a forma di camicia con la cravatta.

MAGLIA PERSONALIZZATA

Un'altra idea è quella di realizzare questa maglia da Superpapà. Procuratevi una maglietta bianca, colori per stoffa, spugnette e pennarelli e poi seguite tutti i passaggi guardando la nostra gallery per realizzare in pochissimo tempo questo bellissimo regalo!

PORTAPENNE FATTO A MANO

Per realizzare questo simpatico regalino vi serviranno: un rotolo di carta, della tempera colorata, due pennelli, colla vinilica, pennarelli, occhi adesivi, cotone, una pallina di lana e del cartoncino. Seguite il procedimento nel nostro video per realizzarlo!

LIBRI DA LEGGERE PER LA FESTA DEL PAPA'

Un papà può essere un orso tenero e rassicurante, un astronauta che vive lontano, un eroe che sconfigge gli alieni, un ippocampo, un dinosauro o perfino un mostro... qualsiasi cosa sia quello che conta è che vuole un mondo di bene ai sui cuccioli e sa come dimostrarlo. Ecco 20 libri da leggere con papà il giorno della sua festa.

Come festeggiare se papà non c'è?


Il papà lavora lontano, è separato, oppure è scomparso. Come comportarsi con i bambini in quest'evenienza? Lo abbiamo chiesto a Sofia Banzatti, psicologa a orientamento psicoanalitico del Centro Medito Santagostino. Per esempio se la coppia è separata, sarebbe importante per il piccolo passare qualche momento con il papà per potargli dare il suo lavoretto o pensierino. Se vive in un'altra città ci può venire in aiuto Skype. Se non c'è più, si può trasformare la giornata in un momento di riflessione e di elaborazione del lutto. Magari facendosi raccontare da amici e parenti che lo hanno conosciuto qualche particolarità del suo carattere.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli