Festa del papà: lavoretti originali
Marzo è il mese in cui entra la primavera, in cui si celebra la rinascita e in cui si festeggia anche un persona speciale e importantissima per la famiglia: il papà. Il giorno in questione è il 19 marzo e, per la festa del papà, lavoretti da fare con i più piccoli ci sono e sono uno più bello dell'altro. Noi ne abbiamo selezionati alcuni che sono assolutamente originali.
Festa del papà: lavoretti e altre idee
Le mamme, e anche i bambini, si chiedono sempre come sorprendere l'uomo di casa durante la sua festività. Per la festa del papà lavoretti o pensierini sono sempre ben accetti, ma non c'è niente di meglio che fare qualcosa che possa davvero sorprenderlo.
C'è però da esporre una premessa: per capire come celebrare la festa del papà, lavoretti e/o regali devono essere necessariamente legati all'età del bambino, altrimenti l'evento perde un po' di magia.
Quando si tratta di neonati e la festa del papà, lavoretti originali sono abbastanza impossibili da realizzare. Ciò non toglie che questa ricorrenza vada festeggiata con un regalo speciale.
Un'idea classica ma che fa sempre breccia nel cuore è quella di incorniciare la prima foto scattata insieme al bambino. E la cosa più bella è che potete farla da voi: vi basta stampare e incollare l'istantanea su un cartoncino colorato lasciando dei bordi liberi dove scrivere una frase di auguri. Per sostenerla serve mettere una molletta. Seppur un regalo classico, conserva sempre il suo carattere unico e originale.
Oppure potete far partecipare in prima persona il neonato: per la festa del papà lavoretti non troppo complessi possono farli anche loro. Basta prendere un cartellone e dei colori per il corpo - totalmente anallergici-, immergerci un dito del bambino e lasciare che lo muova in libertà sul cartellone stesso.
Forse non uscirà un capolavoro, ma sarà pur sempre un disegno per il papà fatto dal nuovo venuto al mondo.
Lavoretti per bambini più grandi
A potersi davvero sbizzarrire sono i bambini più grandi per la festa del papà: lavoretti originali e fai da te sono sempre la soluzione migliore.
Un'idea molto carina è quella di The Seasoned Mam che ha pensato al barattolo delle attività. Per crearlo vi basta prendere un contenitore di vetro e le classiche costruzioni con cui giocano i bambini. Su ogni mattonicino fate scrivere al bimbo l'attività che vorrebbe fare con il padre e poi inserite tutti i pezzettini colorati all'interno del barattolo stesso. Starà a loro, a quel punto, pescarne uno e fare cose insieme. Un lavoretto molto originale, semplice da fare ma con un immenso significato: regalare e regalarsi del tempo ha un valore inestimabile sia per noi che per i figli.
Un'altro lavoretto molto carino è il il gioco del tris con poesia. Vi basta scrivere alcuni versi su un biglietto e poi preparare un sacchettino con le pedine per giocare a tris. Le possono fare a mano i bambini stessi con i das. Poi vi serve un quadrato di legno da far colorare ai bambini che ci disegneranno sopra con un pennarello le strisce del tris. Sul retro del quadrato va incollato un foglietto con la bella poesia.
Le pedine, invece, le potete decorare del colore che volete: 6 di una tonalità e 6 di un'altra. Sopra, inoltre, ci fate disegnare X o 0. A quel punto il lavoretto è pronto per giocare insieme.
Infine, l'ultimo lavoretto che vi consigliamo per la festa del papà è un biglietto di auguri ma molto particolare: un biglietto-cuscino. In sostanza, potete far usare ai più piccoli un cuscino per fare gli auguri a papà.
Ne serve uno bianco insieme a un pennarello per tessuto.
Vi basta poi togliere la fodera e scrivere (prima a matita) il messaggio per il papà, una frase breve o un disegno molto semplice. Sicuramente sarà più bello e dolce riposare dopo una lunga giornata di lavoro.