Home Feste Festa del papà

Festa del papà: lavoretti originali da fare con i bambini

di Viola Stellati - 14.02.2024 - Scrivici

festa-del-papa-lavoretti-originali
Fonte: Shutterstock
Il 19 marzo è la festa del papà: lavoretti originali e fai da te che renderanno questa celebrazione davvero indimenticabile

In questo articolo

Festa del papà: lavoretti originali

Marzo è il mese in cui entra la primavera, in cui si celebra la rinascita e in cui si festeggia anche un persona speciale e importantissima per la famiglia: il papà. Il giorno in questione è il 19 marzo e, per la festa del papà, lavoretti da fare con i più piccoli ci sono e sono uno più bello dell'altro. Noi ne abbiamo selezionati alcuni che sono assolutamente originali.

Festa del papà: lavoretti e altre idee

Le mamme, e anche i bambini, si chiedono sempre come sorprendere l'uomo di casa durante la sua festività. Per la festa del papà lavoretti o pensierini sono sempre ben accetti, ma non c'è niente di meglio che fare qualcosa che possa davvero sorprenderlo.

C'è però da esporre una premessa: per capire come celebrare la festa del papà, lavoretti e/o regali devono essere necessariamente legati all'età del bambino, altrimenti l'evento perde un po' di magia.

Quando si tratta di neonati e la festa del papà, lavoretti originali sono abbastanza impossibili da realizzare. Ciò non toglie che questa ricorrenza vada festeggiata con un regalo speciale.

Un'idea classica ma che fa sempre breccia nel cuore è quella di incorniciare la prima foto scattata insieme al bambino. E la cosa più bella è che potete farla da voi: vi basta stampare e incollare l'istantanea su un cartoncino colorato lasciando dei bordi liberi dove scrivere una frase di auguri. Per sostenerla serve mettere una molletta. Seppur un regalo classico, conserva sempre il suo carattere unico e originale.

Oppure potete far partecipare in prima persona il neonato: per la festa del papà lavoretti non troppo complessi possono farli anche loro. Basta prendere un cartellone e dei colori per il corpo - totalmente anallergici-, immergerci un dito del bambino e lasciare che lo muova in libertà sul cartellone stesso.

Forse non uscirà un capolavoro, ma sarà pur sempre un disegno per il papà fatto dal nuovo venuto al mondo.

Lavoretti per bambini più grandi

A potersi davvero sbizzarrire sono i bambini più grandi per la festa del papà: lavoretti originali e fai da te sono sempre la soluzione migliore.

Un'idea molto carina è quella di The Seasoned Mam che ha pensato al barattolo delle attività. Per crearlo vi basta prendere un contenitore di vetro e le classiche costruzioni con cui giocano i bambini. Su ogni mattonicino fate scrivere al bimbo l'attività che vorrebbe fare con il padre e poi inserite tutti i pezzettini colorati all'interno del barattolo stesso. Starà a loro, a quel punto, pescarne uno e fare cose insieme. Un lavoretto molto originale, semplice da fare ma con un immenso significato: regalare e regalarsi del tempo ha un valore inestimabile sia per noi che per i figli.

Un'altro lavoretto molto carino è il il gioco del tris con poesia. Vi basta scrivere alcuni versi su un biglietto e poi preparare un sacchettino con le pedine per giocare a tris. Le possono fare a mano i bambini stessi con i das. Poi vi serve un quadrato di legno da far colorare ai bambini che ci disegneranno sopra con un pennarello le strisce del tris. Sul retro del quadrato va incollato un foglietto con la bella poesia.

Le pedine, invece, le potete decorare del colore che volete: 6 di una tonalità e 6 di un'altra. Sopra, inoltre, ci fate disegnare X o 0. A quel punto il lavoretto è pronto per giocare insieme.

Infine, l'ultimo lavoretto che vi consigliamo per la festa del papà è un biglietto di auguri ma molto particolare: un biglietto-cuscino. In sostanza, potete far usare ai più piccoli un cuscino per fare gli auguri a papà.

Ne serve uno bianco insieme a un pennarello per tessuto.

Vi basta poi togliere la fodera e scrivere (prima a matita) il messaggio per il papà, una frase breve o un disegno molto semplice. Sicuramente sarà più bello e dolce riposare dopo una lunga giornata di lavoro.

Festa del papà: lavoretti originali scuola infanzia

Ecco alcune idee di lavoretti originali per la Festa del Papà adatti alla scuola dell'infanzia. Cercate di adattare le attività alle abilità e ai gusti dei bambini della scuola dell'infanzia. Assicuratevi che siano coinvolgenti, divertenti e che possano coinvolgere i genitori nella celebrazione della Festa del Papà.

Portachiavi Personalizzato

Date ai bimbi piccoli pezzi di feltro, perline, filo e anelli portachiavi. Aiutate i bambini a ritagliare il feltro in forme divertenti (come una cravatta o una camicia) e poi farli decorare con perline. Aggiungi l'anello portachiavi alla fine.

Album Fotografico Artigianale

Chiedete ai genitori di inviare alcune foto di famiglia in anticipo. I bambini possono creare un album fotografico artigianale decorando cartoncini e incollando le foto. Possono anche aggiungere disegni e note.

Calendario Personalizzato

Fornite ai bambini del cartoncino per fare un calendario. I bambini possono decorare ogni mese con le loro immagini o disegni speciali. Questo regalo sarà utile per tutto l'anno!

Scatola dei Ricordi

Date ai bambini piccole scatole di cartone e colori colori, carta, adesivi e altro materiale per decorarle. Chiedete loro di fare una "scatola dei ricordi" dove possono inserire piccoli oggetti o disegni significativi.

Collage di Famiglia

Con ritagli di riviste, foto di famiglia, stoffe colorate e colla, i bambini possono creare un collage che rappresenta la loro famiglia. Successivamente, incorniciate il collage o incollatelo su un cartoncino più spesso.

Tazza Dipinta a Mano

Acquistate tazze bianche e fornite colori per ceramica sicuri per i bambini.

Chiedete loro di decorare la tazza con disegni o messaggi speciali. 

A tutti i lavoretti abbinate un dolcissimo bigliettino di auguri. 

Festa del papà: lavoretti originali scuola primaria

Ecco alcune idee di lavoretti originali per la festa del papà che potrebbero rendere il regalo dei bambini della scuola primaria ancora più speciale. Incoraggiate i bambini a pensare a cosa rende il loro papà unico e speciale quando creeranno i loro lavoretti. E' questo che li renderà originali.

Kit di sopravvivenza per il papà

Fate riempire una scatola o un sacchetto con piccoli oggetti che il papà ama, come snack preferiti, piccoli gadget, note d'amore o coupon per attività insieme.

Quadro dei desideri

Date ai bambini un grande foglio di carta o un cartoncino. I bambini potranno disegnare o scrivere i loro desideri per il papà, creando un quadro unico e significativo.

Puzzle personalizzato

Incoraggiate i bambini a disegnare o dipingere un'immagine speciale su un cartoncino. Tagliate l'immagine in pezzi per creare un puzzle personalizzato per il papà.

Libro delle storie

Date ai bambini un piccolo quaderno. I bambini possono scrivere e illustrare storie inventate o racconti dei momenti speciali trascorsi con il papà.

Gioco da tavolo personalizzato

Fornite un tabellone vuoto e aiutate i bambini a disegnare e decorare un gioco da tavolo personalizzato con temi legati agli interessi del papà.

Album musicale

Create un "album" musicale con fogli di cartoncino e disegni che rappresentino le canzoni preferite del papà o i momenti musicali significativi insieme

Revisionato da Nicoletta Vuodi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli