La festa del papà nel mondo
La festa del papà nel mondo non cade ovunque il 19 marzo come in Italia. Nei paesi cattolici, quindi anche nel nostro, questa ricorrenza risale al Medioevo e la data è stata scelta perché è il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e simbolo della paternità. La festività per celebrare il proprio genitore è comunque diffusa in quasi tutto il mondo, ma ogni Paese ha scelto una giornata diversa da dedicare ai papà. Una curiosità: nella Svizzera italiana, la festa del papà è elevata a festività a tutti gli effetti. Un'antica tradizione ritiene che il culto si sia sviluppato dal V secolo dopo Cristo in alcuni monasteri egiziani e si teneva il 20 luglio, dove resta tuttora in vigore nel calendario copto. La data del 19 marzo è apparsa per la prima volta nell'anno 800. Seppur ogni nazione ha una sua giornata, la cosa comune è che solitamente tutti i figli fanno un regalo al proprio padre.
La festa del papà in America
Negli Stati Uniti la festa del papà ha una storia particolare, secondo la tradizione sarebbe stata Sonora Smart Dood, una giovane donna americana, a dare l'imput affinché venisse istituita una festa per i papà. L'idea le sarebbe venuta durante un sermone in chiesa nel giorno della festa della mamma. L'impegno della signora Dood fece sì che venisse istituito il primo Gather's Day, la data scelta fu il 19 giugno del 1910, ovvero il giorno di nascita del babbo di Sonora che, dopo la morte della moglie, si era ritrovato da solo a crescere i suoi 6 figli. Nel 1966 il Presidente Lyndon B.Johnson proclamò il Father's Day come festa nazionale spostando però la data alla terza domenica di giugno.
Gli altri Paesi che festeggiano la terza domenica di giugno
Oltre che nei Paesi anglosassoni, la giornata della terza domenica di giugno per festeggiare i propri papà è stata adottata anche da altre nazioni, alcune delle quali anche molto vicine a noi, come la Francia, l'Olanda e l'Ungheria.
Stesso giorno anche in Argentina, Sudafrica, Cina, Singapore e Perù.
La festa del papà nel Nord Europa
In Germania la giornata da dedicare al proprio padre coincide con il giorno dell'Ascensione che si celebra 40 giorni dopo la Pasqua e si chiama Männertag o Herrentag, ossia "giorno degli uomini". Nel clima di festa generale i padri tedeschi sono soliti girare con dei carri chiamati Bollerwagen (trainati da buoi o da altri uomini) e pieni zeppi di cibi tradizionali e bevande alcoliche. In Danimarca la ricorrenza è collegata a un evento di rilevanza civica, ovvero cade il 5 giugno il giorno della Costituzione. Tra maggio e giugno la festa del papà si tiene anche in Austria, Belgio e Romania. In Scandinavia e in Estonia si tiene invece il 5 novembre.
La festa del papà in Russia
In Russia la giornata da dedicare al babbo prende un nome diverso più legato a un significato civico e politico dell'uomo impegnato a difendere la patria, il popolo e i suoi figli. La ricorrenza si chiama infatti "Festa dei difensori della patria" e cade il 23 febbraio. Dal 2016 però anche Mosca avrebbe indetto una giornata simile a quella celebrata in Italia per dare un'immagine sana e positiva del padre inteso come figura educativa.
La festa del papà in Asia
Come anticipato, molti Paesi orientali si allineano al mondo anglosassone e celebrano la festa del papà la terza domenica di giugno, oltre a quelli già citati, in questa data festeggiano anche Giappone, Malesia e India. In Thailandia, invece, la data è quella del 5 dicembre, il giorno del compleanno del Re Rama IX, morto nel 2016 e considerato dai cittadini il "padre della patria". Il sovrano ha regnato nel Paese per oltre 70 anni apportando grande progresso all'economia e alla società di questo territorio. In questo giorno, i figli portano a nonni e papà un fiore di canna in segno di rispetto e virilità.
In Australia, infine, la festa del papà è la prima domenica di settembre che corrisponde alla loro prima domenica di primavera. In questa giornata i padri godono di sconti e offerte in molti negozi, mentre nella regione di Victoria è molto sentita la tradizionale gara di "Padre della Comunità Locale".