Home Feste Festa del papà

Lavoretti per la festa del papà

di Sara De Giorgi - 27.02.2020 - Scrivici

festa-papa
Fonte: Shutterstock
Quest'anno, per il 19 marzo, volete fare un regalo indimenticabile al papà? Potete realizzare con i bimbi più piccoli un lavoretto creativo e originale, per dimostrare tutto il vostro affetto! Ecco tante proposte uniche e divertenti.

Si avvicina la festa del papà. In occasione di questo lieto evento, è possibile realizzare con i più piccoli lavoretti creativi, da regalare al papà. Abbiamo raccolto una serie di lavoretti divertenti e particolari, semplici da realizzare e in grado di dare grande soddisfazione! Ecco quali sono.

In questo articolo

Lavoretti per la festa del papà da fare insieme

Aspettando che arrivi il 19 marzo, data della festa del papà, è possibile realizzare un lavoretto creativo e originale: portafoto, tazze per il miglior papà del mondo, magliette personalizzate e tanti altri. Ecco una serie di spunti.

  1. Cornicette. Prendete dei bastoncini di legno (magari dei ghiaccioli) e decorateli con pennarelli o rivestiteli con scotch colorati. Poi incollateli tra loro per formare delle cornicette dove inserire le vostre fotografie.
  2. Tazza personalizzata. Fate fare ai bambini un disegno con la matita sulla tazza. Ripassate il disegno con un pennarello indelebile adatto alla ceramica. Mettete la tazza in forno a 180° per 30 minuti. Il disegno dopo la cottura è indelebile all'acqua, ma non adatto alla lavastoviglie.
  3. Maglietta fai da te. Chiedete al vostro piccolo di fare un disegno, potrebbe essere il ritratto del suo papà. Poi trasferitelo sul tessuto utilizzando gli appositi colori.
  4. Disegno con le manine e i piedini. Un disegno facile da realizzare, ideale per i bimbi più piccoli. Si prende la tempera per le dita e si fa il calco del piedino e della manina.

Lavoretti per la festa del papà con la pasta di sale

Volete concentrarvi solo su una tipologia di lavoretti? Potete acquistare la pasta di sale e fare lavoretti molto semplici e adatti anche ai piccolissimi. È possibile usare stampini oppure lavorare con le mani, regalando così la forma desiderata alla pasta di sale. Di seguito alcune idee originali. 

  1. Fantasmino con pasta di sale. Si può creare un fantasmino con le braccia alzate, disegnando gli occhi e la bocca. Perfetto per spaventare i papà!
  2. Impronte piedino sulla pasta di sale. Date forma circolare a pezzi di pasta di sale e fate mettere sopra al bambino il piedino: ci saranno tenerissime impronte da regalare al papà.
  3. Fossili di foglie. Date sempre forma circolare a pezzi di pasta di sale e mettete sopra foglie di vario tipo. Così avrete vere e proprie opere d'arte e i bambini impareranno a classificare le foglie e gli alberi. 
  4. Fiori di pasta di sale. Volete regalare dei fiori particolari a papà? Create dei tulipani o delle margherite con la pasta di sale. Infine, decorate. Et voilà, avrete un piccolo mazzo.

Lavoretti per la festa del papà con bambini della scuola primaria

I vostri bimbi sono alla scuola dell'infanzia e voi desiderate fare in modo che si divertano realizzando lavoretti creativi da regalare al papà? Ecco un po' di idee originali per creare dei ricordi unici.

  1. Un razzo speciale. Ecco un bellissimo bigliettino fai da te per dimostrare al papà tutto il vostro amore spaziale. Potete creare un razzo con ritagli di cartoncini colorati. Procuratevi un grande rettangolo e piegatelo in due (in modo che all'interno possiate scrivere i vostri auguri). Poi aggiungete tre triangoli (uno per la punta), tre cerchi come oblò e un paio di stelle da attaccare accanto.
  2. Il piccolo mostro di papà. Un bigliettino ironico, tenero e semplice da fare: stampate su un foglio l'impronta della vostra manina del bimbo e decoratela con occhietti da mostro e dentini aguzzi.
  3. Per un papà supereroe. Se volete far sapere al papà che è lui il vostro supereroe, prendete delle barrette di cioccolato e rivestitele con un mantello di cartoncino e con una faccina colorata e sempre di cartoncino da uomo mascherato. Sul retro potete attaccare un bigliettino con una vostra frase.
  4. Coccarda per papà. Potete realizzare una bellissima coccarda di cartoncino per i vostri papà, per dire loro che sono i numeri uno!

Lavoretti e regali fai da te per la festa del papà

Se siete creative/i e amanti del "fai da te" e desiderate fare qualche lavoretto con i più piccoli che impieghi un po' di tempo in più, armatevi di forbici, cartoncini, pennarelli e colla e scegliete tra queste proposte - per la festa del papà - quella che vi piace di più.

  1. La medaglia. Se volete festeggiare l'amore che lega i piccoli al loro papà, preparate una medaglia. Utilizzate un vecchio CD. Ritagliate due dischi di cartoncino da incollare sopra e fateli decorare dai vostri figli con i pennarelli. Sopra potranno fare un disegno, ma anche incollare una loro foto insieme, e poi scrivere una dedica.
  2. Sasso colorato. Prendete un sasso e fatelo colorare ai vostri bimbi con le tempere: potranno fare dei disegni e delle scritte. Il papà potrà utilizzarlo come fermacarte o come semplice soprammobile: gli ricorderà sempre quanto amore c'è in casa.
  3. Il barattolo dei pensieri. Prendete una serie di bigliettini colorati e su ognuno fate scrivere al vostro bimbo tutti i motivi per cui vuole bene al suo papà, i ricordi più belli del tempo che passano insieme, e tutto quello che vorrebbe fare in futuro con lui. Ripiegate accuratamente i foglietti e chiudete il barattolo. Decoratelo con un nastrino o un'etichetta personalizzata. Ogni giorno il papà dovrà leggere un bigliettino: si commuoverà.
  4. Portachiavi. Bastano due tappi di sughero per realizzare questi splendidi portachiavi. Con i pennarelli lasciate che la fantasia dei vostri bimbi si scateni: potranno realizzare pirati, principesse o supereroi. Poi sopra avviterete un gancetto a cui attaccherete un anello: qui il papà inserirà le sue chiavi.

Lavoretti e regali creativi per la festa del papà

Se volete realizzare un super regalo in occasione della festa del papà, potete scegliere tra i seguenti lavoretti. Tra questi una coppa regalo, una cornice, ecc. Ecco le nostre idee regalo.

  1. La coppa regalo, per papà sportivi. Una simpatica coppa da regalare al papà in occasione della sua festa. Che cosa serve: 1 palloncino, nastro adesivo, interno di un rotolo di carta igienica, strisce di carta di giornale, cartoncini colorati, carte dorate dei cioccolatini o carta d'alluminio, una ciotola di plastica. Per leggere il procedimento, andate al link: regalo per papà, coppa regalo
  2. Una cornice regalo. Ecco un'idea regalo creativa e semplice da realizzare: stampate l'immagine e fate disegnare al bambino il ritratto del suo papà (o un disegno a piacere) all'interno della cornice. E il regalo è realizzato. Semplice, ma d'effetto. Per scaricare la foto, cliccate qui
  3. L'iniziale del nome del papà con i bottoni. Un lavoretto di riciclo, divertente, facile e di alto valore emotivo per tutta la famiglia. Anche voi avete una vecchia scatola piena di bottoni che conservate? I bottoni più grandi e colorati sono utilissimi per realizzare una cornice con l'iniziale del nome di tutti i componenti della vostra famiglia. Ecco l'occorrente: bottoni colorati, cartoncino bianco, una matita, colla vinilica, un porta foto o una cornice, un chiodo per appendere il lavoretto, una cornice (se l'aveta già scelta). Seguite qui le spiegazioni per realizzare l'iniziale con i bottoni
  4. Portamatite arcobaleno. Anche questo è un lavoretto fatto con materiali di riciclo davvero divertente. Per realizzarlo sono necessari: un tubo di cartone da carta igienica, un foglio bianco, cartoncino, acquerelli, pennello, colla, forbici. Andate qui per scoprire come andare avanti a fare il portamatite.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli