Home Feste Festa del papà

Lavoretti per la festa del papà: idee e tutorial

di Sara De Giorgi - 08.03.2024 - Scrivici

lavoretti-per-la-festa-del-papa
Fonte: shutterstock
Lavoretti per la festa del papà: biglietti, disegni, attività per la scuola dell'infanzia e scuola primaria, facili o più difficili per festeggiare alla grande il 19 marzo

In questo articolo

Lavoretti festa del papà

Si avvicina la festa del papà. In occasione di questo lieto evento, è possibile realizzare con i più piccoli lavoretti creativi, da regalare al papà. Abbiamo raccolto una serie di lavoretti per la Festa del Papà divertenti e particolari, semplici da realizzare e in grado di dare grande soddisfazione! Ecco quali sono.

Lavoretti per la festa del papà facili

Aspettando che arrivi il 19 marzo, data della festa del papà, è possibile realizzare un lavoretto creativo e originale: portafoto, tazze per il miglior papà del mondo, magliette personalizzate e tanti altri. Ecco una serie di spunti per i lavoretti festa del papà per la scuola dell'infanzia.

  1. Cornicette. Prendete dei bastoncini di legno (magari dei ghiaccioli) e decorateli con pennarelli o rivestiteli con scotch colorati. Poi incollateli tra loro per formare delle cornicette dove inserire le vostre fotografie.
  2. Tazza personalizzata. Fate fare ai bambini un disegno con la matita sulla tazza. Ripassate il disegno con un pennarello indelebile adatto alla ceramica. Mettete la tazza in forno a 180° per 30 minuti. Il disegno dopo la cottura è indelebile all'acqua, ma non adatto alla lavastoviglie.
  3. Maglietta fai da te. Chiedete al piccolo di fare un disegno, potrebbe essere il ritratto del suo papà. Poi trasferitelo sul tessuto utilizzando gli appositi colori.
  4. Disegno con le manine e i piedini. Un disegno facile da realizzare, ideale per i bimbi più piccoli. Si prende la tempera per le dita e si fa il calco del piedino e della manina.

Una T-shirt per Papà

Avete mai pensato di regalare una maglietta personalizzata per la Festa del Papà? Prendete una maglietta bianca di cotone (può essere a maniche corte o lunghe) e fatela colorare ai più piccoli. Possono creare una scritta o un disegno libero. 

Occorrente:

  • t-shirt preferibilmente bianca
  • pennarelli da tessuto

Impronte

Utilizzare le manine e i piedini come timbri è molto divertente e lascia il ricordo di un momento in cui i figli erano piccoli.

Per realizzare il progetto si possono utilizzare materiali, supporti e soggetti differenti.

Occorrente:

  • pannelli in tela
  • pennello
  • colori (acrilici ad acqua, tempere o colori a dita)

lavoretti e bigliettini in cartoncino non solo sono creativi e divertenti, ma offrono anche ai bambini l'opportunità di riflettere sul significato speciale del loro rapporto con il papà e di esprimere il loro affetto in modo unico e affettuoso.

Un bigliettino a forma di barca, ad esempio, può rappresentare il loro legame forte e la navigazione insieme attraverso le acque della vita.

Il cartoncino a forma di barca può essere decorato con colori vivaci, con ritagli di onde o pesci. I bambini possono anche aggiungere un piccolo messaggio all'interno del biglietto, magari scrivendo qualcosa come "Grazie per essere sempre la mia guida sicura."

Il bigliettino a forma di camicia con cravatta o papillon potrebbe simboleggiare l'eleganza e la forza del papà. I bambini possono sottolineare il concetto che il papà è il "numero uno" nella loro vita. La camicia può essere decorata con disegni colorati o addirittura personalizzata con piccoli messaggi rendendo il biglietto ancora più tenero, ad esempio "Sei il mio eroe vestito a festa!"

I vostri bimbi sono alla scuola primaria e voi desiderate fare in modo che si divertano realizzando lavoretti creativi da regalare al papà? Ecco un po' di idee originali per creare dei ricordi unici.

  1. Un razzo speciale. Ecco un bellissimo bigliettino fai da te per dimostrare al papà tutto il vostro amore spaziale. Potete creare un razzo con ritagli di cartoncini colorati. Procuratevi un grande rettangolo e piegatelo in due (in modo che all'interno possiate scrivere i vostri auguri). Poi aggiungete tre triangoli (uno per la punta), tre cerchi come oblò e un paio di stelle da attaccare accanto.
  2. Il piccolo mostro di papà. Un bigliettino ironico, tenero e semplice da fare: stampate su un foglio l'impronta della vostra manina del bimbo e decoratela con occhietti da mostro e dentini aguzzi.
  3. Per un papà supereroe. Se volete far sapere al papà che è lui il vostro supereroe, prendete delle barrette di cioccolato e rivestitele con un mantello di cartoncino e con una faccina colorata e sempre di cartoncino da uomo mascherato. Sul retro potete attaccare un bigliettino con una vostra frase.
  4. Coccarda per papà. Potete realizzare una bellissima coccarda di cartoncino per i vostri papà, per dire loro che sono i numeri uno!

Se siete creative/i e amanti del "fai da te" e desiderate fare qualche lavoretto con i più piccoli che impieghi un po' di tempo in più, armatevi di forbici, cartoncini, pennarelli e colla e scegliete tra queste 8 proposte per la festa del papà quella che vi piace di più.

  1. La medaglia. Se volete festeggiare l'amore che lega i piccoli al loro papà, preparate una medaglia. Utilizzate un vecchio CD. Ritagliate due dischi di cartoncino da incollare sopra e fateli decorare dai vostri figli con i pennarelli. Sopra potranno fare un disegno, ma anche incollare una loro foto insieme, e poi scrivere una dedica.
  2. Sasso colorato. Prendete un sasso e fatelo colorare ai vostri bimbi con le tempere: potranno fare dei disegni e delle scritte. Il papà potrà utilizzarlo come fermacarte o come semplice soprammobile: gli ricorderà sempre quanto amore c'è in casa.
  3. Il barattolo dei pensieri. Prendete una serie di bigliettini colorati e su ognuno fate scrivere al vostro bimbo tutti i motivi per cui vuole bene al suo papà, i ricordi più belli del tempo che passano insieme, e tutto quello che vorrebbe fare in futuro con lui. Ripiegate accuratamente i foglietti e chiudete il barattolo. Decoratelo con un nastrino o un'etichetta personalizzata. Ogni giorno il papà dovrà leggere un bigliettino: si commuoverà.
  4. Portachiavi. Bastano due tappi di sughero per realizzare questi splendidi portachiavi. Con i pennarelli lasciate che la fantasia dei vostri bimbi si scateni: potranno realizzare pirati, principesse o supereroi. Poi sopra avviterete un gancetto a cui attaccherete un anello: qui il papà inserirà le sue chiavi.
  5. La maglietta personalizzata: Prendete una maglietta bianca di cotone e fatela colorare ai più piccoli. Possono creare una scritta o un disegno libero
  6. Il set per giocare a bowling: utilizzate rotoli di carta igienica oppure delle lattine vuote, fatele decorare ai bambini e completate con una palla di polistirolo
  7. Biglietto con la porporina: Ritagliate il cartoncino dando la forma del biglietto, con la matita scrivere il messaggio per papà, lasciando spazio all'interno delle lettere, diluire la colla con l'acqua e con il pennellino passarla sulle lettere, spolverare la porporina sulle lettere con la colla
  8. Segnalibro: Prendete dei bastoncini di gomma eva e tagliate i tessuti con le forme che volete. Potete fare le piccole orecchie degli animali, i baffi. Tutto dipende dall'animale che volete creare. Incollate i ritagli di tessuto sui bastoncini, dando loro la forma dell'animale che volete realizzare. Ora è il momento degli occhi animati, da incollare con il silicone.

Lavoretti per la festa del papà con la pasta di sale davvero facili

Volete concentrarvi solo su una tipologia di lavoretti? Potete acquistare la pasta di sale e fare lavoretti molto semplici e adatti anche ai piccolissimi.

È possibile usare stampini oppure lavorare con le mani, regalando così la forma desiderata alla pasta di sale. Di seguito alcune idee originali. 

  1. Fantasmino con pasta di sale. Si può creare un fantasmino con le braccia alzate, disegnando gli occhi e la bocca. Perfetto per spaventare i papà!
  2. Impronte piedino sulla pasta di sale. Date forma circolare a pezzi di pasta di sale e fate mettere sopra al bambino il piedino: ci saranno tenerissime impronte da regalare al papà.
  3. Fossili di foglie. Date sempre forma circolare a pezzi di pasta di sale e mettete sopra foglie di vario tipo. Così avrete vere e proprie opere d'arte e i bambini impareranno a classificare le foglie e gli alberi. 
  4. Fiori di pasta di sale. Volete regalare dei fiori particolari a papà? Create dei tulipani o delle margherite con la pasta di sale. Infine, decorate. Et voilà, avrete un piccolo mazzo.

Tutorial lavoretti per la festa del papà

Se volete realizzare un super regalo in occasione della festa del papà, potete scegliere tra i seguenti lavoretti. Tra questi una coppa regalo, una cornice, ecc. Ecco le nostre idee regalo.

  1. La coppa regalo, per papà sportivi. Una simpatica coppa da regalare al papà in occasione della sua festa. Che cosa serve: 1 palloncino, nastro adesivo, interno di un rotolo di carta igienica, strisce di carta di giornale, cartoncini colorati, carte dorate dei cioccolatini o carta d'alluminio, una ciotola di plastica. Per leggere il procedimento, ecco al link: regalo per papà, coppa regalo
  2. Una cornice regalo. Ecco un'idea regalo creativa e semplice da realizzare: stampate l'immagine e fate disegnare al bambino il ritratto del suo papà (o un disegno a piacere) all'interno della cornice. E il regalo è realizzato. Semplice, ma d'effetto. Per scaricare la foto, cliccate qui
  3. L'iniziale del nome del papà con i bottoni. Un lavoretto di riciclo, divertente, facile e di alto valore emotivo per tutta la famiglia. Anche voi avete una vecchia scatola piena di bottoni che conservate? I bottoni più grandi e colorati sono utilissimi per realizzare una cornice con l'iniziale del nome di tutti i componenti della vostra famiglia. Ecco l'occorrente: bottoni colorati, cartoncino bianco, una matita, colla vinilica, un porta foto o una cornice, un chiodo per appendere il lavoretto, una cornice (se l'aveta già scelta). Seguite qui le spiegazioni per realizzare l'iniziale con i bottoni
  4. Portamatite arcobaleno. Anche questo è un lavoretto fatto con materiali di riciclo davvero divertente. Per realizzarlo sono necessari: un tubo di cartone da carta igienica, un foglio bianco, cartoncino, acquerelli, pennello, colla, forbici. Andate qui per scoprire come andare avanti a fare il portamatite.

Lavoretto Festa del papà, orologio

Ecco il tutorial di Maestra Mary per creare il lavoretto orologio.

Coem spiega Maestra Mary, il tema dell'orologio è una vera metafora: simboleggia il desiderio di ogni bambino di vivere insieme al loro papà tanti tanti magici istanti. 

Lavoretti per la festa del papà Art Attack

Siete fan di Art Attack? Per il papa, si possono creare dei vasetti pieni di caramelle o dei cioccolatini preferiti dal papà. Ecco come fare: prendete un vasetto e coloratelo insieme al bimbo a piacere. Si possono applicare sopra farfalline di feltro, coccinelle, fomichine, cuori. Dulcis in fundo: al suo interno solo quello che piace più al papà. 

Ecco anche come fare un biglietto di auguri.

Biglietti di auguri per la festa del papà

Tra i lavoretti da realizzare per la festa del papà ci sono i bigliettini. Un regalo speciale che emoziona sempre perché fatto con il cuore e la spontaneità di un figlio che vuole dedicare frasi d'amore al suo papà.

Biglietto auguri papà da stampare

Biglietto auguri papà da colorare

Fonte: Shutterstock

Biglietto auguri papà pop up

Ecco un video su come realizzare un bigliettino pop up  per la festa del papà.

Biglietto auguri papà divertente

Biglietto auguri papà fai da te

Per realizzare un bigliettino per la festa del papà procuratevi del cartoncino colorato e dei pennarelli. Fate fare un disegno ai vostri bimbi, un disegno che rappresenti il papà. All'interno del bigliettino fate scrivete una frase di auguri.

I bambini possono personalizzare ulteriormente il bigliettino aggiungendo foto, decorazioni o dettagli che siano significativi per loro e il papà. L'importante è che rifletta il loro amore e apprezzamento nei suoi confronti. 

Fonte: Shutterstock

Biglietto auguri papà: frasi

Non sempre riusciamo ad esprimere quello che proviamo, per questo vi diamo qualche suggerimento di frasi di auguri che renderanno felice il papà.

  • "A te, papà, auguro una giornata piena di amore, gioia e momenti speciali. Sei il migliore!"
  • "Buona festa, papà! Grazie per essere la mia guida, il mio amico e il mio eroe. Ti voglio bene!"
  • "Oggi è il tuo giorno speciale, papà! Auguro che ogni momento sia colmo di felicità e soddisfazioni. Auguri papà"
  • "Con affetto, dedico questo giorno a te, papà. Grazie per essere sempre il faro che illumina il mio cammino. Auguri di cuore!"
  • "Auguri, papà! Che la tua giornata sia all'altezza di tutte le incredibili cose che fai. Sei un padre straordinario!"
  • "In questo giorno speciale, voglio farti sapere quanto sei importante per me, papà. Auguri di cuore per uan giornata indimenticabile!"
  • "Papà, in questo giorno speciale, voglio ringraziarti per tutto l'amore, il supporto e i preziosi insegnamenti. Auguri!"
  • "Auguri al miglior papà del mondo! Possa il tuo giorno essere pieno di sorprese felici e di momenti indimenticabili."
  • "Oggi celebriamo te, papà. Che questa giornata sia all'altezza della persona straordinaria che sei. Ti voglio bene!"
  • "Auguri, papà! Grazie per essere sempre il mio punto di riferimento. Che la tua giornata sia piena di gioia e amore!"

Revisionato da Nicoletta Vuodi

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli