Home Feste Festa del papà

Portachiavi fai da te per la festa del papà

di Nicoletta Vuodi - 16.02.2024 - Scrivici

portachiavi-fai-da-te-per-la-festa-del-papa
Fonte: Shutterstock
Portachiavi fai da te per la festa del papà. Ecco dei lavoretti da realizzare con i bambini per un regalo speciale al papà

In questo articolo

Portachiavi fai da te per la festa del papà

Con la Festa del Papà alle porte, è il momento perfetto per dimostrargli quanto sia speciale. Se state cercando un regalo unico e significativo, i portachiavi fai da te potrebbero essere la risposta. In questo articolo vi daremo idee e suggerimenti su come realizzare qualcosa di davvero speciale per il papà.

Scoprirete come trasformare un semplice portachiavi in un tesoro personalizzato che il papà porterà sempre con sé e renderà questa Festa del Papà unica e indimenticabile!

Portachiavi fai da te per la festa del papà in macramè

Fonte: Shutterstock

Realizzare un portachiavi in macramè per la Festa del Papà è un'idea creativa e originale. Il macramè è un'arte tessile che utilizza nodi decorativi per creare design unici. Per realizzarlo potete scegliere una corda di cotone o una corda più spessa a seconda del vostro gusto e un anello portachiavi.

Tagliate quattro lunghezze di corda, ognuna di circa 30 cm. Assicuratevi di avere quattro pezzi uguali.

Piegate le quattro lunghezze di corda a metà e fissate il lato piegato all'anello portachiavi. Assicuratevi che la parte superiore sia abbastanza lunga da lavorarci.

Dividete la corda in gruppi di due e fate un nodo quadrato di base con ogni coppia. Posizionate i nodi alla distanza desiderata dalla base. Continuate a eseguire i nodi quadrati, sovrapponendo le corda e formando un motivo a nodo lungo il corpo del portachiavi. Potete sperimentare con diversi tipi di nodi o seguirne uno specifico. Quando avrete raggiunto la lunghezza desiderata, fissate le estremità delle corde con un nodo robusto. Tagliate le estremità in eccesso della corda in modo uniforme o create un motivo decorativo tagliando le estremità in modi diversi. Assicuratevi che tutti i nodi siano stretti e ben fissati. Se necessario, aggiungete una goccia di colla per assicurarti che i nodi non si sfilino. Attaccate infine il portachiavi macramè all'anello portachiavi.

Se non avete dimestichezza con i nodi, ecco un video che vi spiega i passaggi:

Portachiavi fai da te per la festa del papà in cartoncino

Fonte: Shutterstock

Scegliete dei cartoncini con colori che si abbinino ai gusti del papà o che rappresentino oggetti come un martello, un dinosauro, una luna, ecc.

Stampate o realizzate dei modelli per le diverse forme che volete realizzare. Utilizzate delle forbici o un taglierino per ritagliare il cartoncino e della colla per assemblare le varie parti. Poi procuratevi un anello portachiavi.

Aggiungete dei dettagli extra al cartoncino se volete rendere le forme più realistiche o personalizzate. Ad esempio, potete disegnare occhi sui dinosauri o dettagli sulla luna, il nome del papà o una dedica 

Infine, confezionate il portachiavi in modo carino, magari con una carta regalo tematica o una bustina trasparente, per renderli ancora più speciali.

Portachiavi fai da te per la festa del papà in plexiglass

Creare un portachiavi in plexiglass con un disegno dedicato al papà è un'idea creativa e  divertente. Potete trovare lastre di plexiglass in vari spessori e dimensioni. Scegliete un disegno significativo, come un ritratto del papà o una rappresentazione simbolica. Per disegnare sul plexiglass dovrete utilizzare dei pennarelli adatti. Lasciate asciugare bene.

Dovrete utilizzare un piccolo trapano per praticare un foro per l'anello portachiavi. Confezionate il portachiavi in modo carino, magari con una bustina trasparente o una confezione tematica, per rendere il regalo ancora più speciale.

Portachiavi personalizzato

Per cominciare dovrete procurarvi delle basi per portachiavi. Potete trovarle in legno, metallo o plastica. Scegliete quella che vi piace di più. Per dipingere o decorare la base avrete bisogno di colori acrilici, di penne, per scrivere o disegnare i dettagli, Una foto speciale o una citazione che rappresenti il papà, della colla e se volete dare al portachiavi una finitura lucida servitrà della resina trasparente. 

Dopo aver personalizzato il vostro portachiavi, collegate l'anello alla parte superiore.

Gli anelli potete trovarli in diversi stili, come anelli metallici o catenelle.

Infine, confezionate il portachiavi personalizzato in un modo che lo renda ancora più speciale. Potreste usare una scatola regalo o aggiungere un bigliettino con un messaggio dolce.

Fonte: Shutterstock

Portachiavi in feltro

Fonte: Shutterstock

Per realizzare dei portachiavi in feltro, scegliete colori che rappresentino le preferenze del papà o che si abbinino alla sua personalità e decidete la forma che volete realizzare.

Assicuratevi che il feltro sia abbastanza spesso per mantenere la forma. Usate una penna o un gessetto per disegnare il modello della casetta sulla parte posteriore del feltro. Potete optare per una forma semplice, come un rettangolo per il corpo e un triangolo per il tetto. Usate le forbici per tagliare accuratamente il feltro lungo il modello tracciato. 

Personalizzate la casetta aggiungendo dettagli come finestre, porte o altri decori. Potete utilizzare il feltro o altri materiali per creare questi elementi. Aggiungete l'anello del portachiavi facendo un piccolo foro. Infine, confezionate la casetta di feltro in modo carino, magari con un nastrino o in una bustina trasparente, per renderla ancora più particolare.

In feltro potete realizzare anche queste simpatiche emoticon. 

Fonte: Shutterstock

Queste sono alcune idee! Sicuramente vi divertirete a creare tanti oggetti meravigliosi con la fantasia e la creatività dei vostri bambini, per dimostrare tutto il vostro affetto.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli