Home Feste Festa del papà

Storia e origini della Festa del papà

di Niccolò De Rosa - 21.02.2024 - Scrivici

padre-e-figlia
Fonte: Shutterstock
Il 19 marzo in Italia si festeggiano tutti i papà , ma perché la ricorrenza cade proprio in questo giorno? Ecco come, tra tradizione e religiosità, è nata la moderna Festa del Papà

In questo articolo

Origini della festa del papà

La Festa del papà è un giorno in cui molte comunità del mondo celebrano la figura del padre e il suo ruolo fondamentale per lo sviluppo della famiglia e della società.

Quando è la festa del papà

In Italia la Festa del Papà ricorre il 19 marzo, quando la Chiesa ricorda san Giuseppe, il papà per antonomasia, padre di Gesù.

Ma non ovunque si festeggia il 19 marzo: negli Usa e nei Paesi anglosassoni il giorno dedicato al papà (Father's Day) ricorre la terza domenica di giugno.

Le origini storiche

Nella Vecchia Europa, la Festa del Papà è strettamente legata alla figura di San Giuseppe, che per l'appunto dal 1479 si ricorda ogni 19 marzo del calendario gregoriano.

Padre putativo di Gesù, San Giuseppe incarna infatti tutte le virtù di amore, responsabilità e autorevolezza che ci si aspetterebbe da un padre esemplare. Non è un caso che nella cristianità il culto per San Giuseppe sia così radicato, soprattutto nella tradizione popolare, dove il santo è uno dei principali protagonisti di storie contadine e feste patronali.

Per un riconoscimento laico del ruolo paterno bisogna invece aspettare il 19 giugno 1910, quando nel paesino americano di Spokane la signora Sonora Smart Dodd promosse il primo Father's Day in onore del proprio padre Henry Jacskon, ex-combattente della Guerra di Secessione che aveva speso la propria vita ad accudire i sei figli dopo la prematura scomparsa della moglie. Nel 1966, il Presidente Lyndon B. Jhonson ufficializzò l'evento come festa nazionale.

L'idea ebbe successo e si diffuse in tutto l'emisfero occidentale a influenza americana e così anche in Italia, il 19 marzo, alla religiosa celebrazione di S.Giuseppe si aggiunse anche il laico omaggio a tutti i papà del mondo.

Quando si festeggiano i papà nel mondo

Non tutti però festeggiano lo stesso giorno:

  • In gran parte dell'Europa e nei Paesi a tradizione cristiana (ad eccezione della Germania, dove coincide con il giorno dell'Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua) tale ricorrenza cade il 19 marzo
  • In America e nelle nazioni culturalmente legate ad essa, il papà viene festeggiato ogni terza domenica di giugno.
  • In Russia invece la figura paterna è legata a quella patriottica di "padre-protettore della nazione" ed infatti la sua celebrazione coincide con il Giorno dei Difensori della Patria (23 febbraio).
  • In Germania appunto, si festeggia il giorno dell'Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua. Si chiama Männertag o Herrentag, ossia "giorno degli uomini". 
  • In Thailandia la giornata ricorre il 5 dicembre, giorno del compleanno del Re Rama IX 
  • In Corea del Sud i papà si festeggiano l'8 maggio, la "Festa dei genitori". Qui si celebrano la mamma e il papà nello stesso giorno infatti.
  • In Indonesia i papà si festeggiano il 12 di novembre. E' festa officiale dal 2006.
  • Nelle Filippine si segue la tradizione americana: i papà si festeggiano la terza domenica di giugno. Vale lo stesso per il Sud Africa.
  • FranciaOlandaUngheria e Perù: la Festa del papà cade la terza domenica di giugno 
  • In Danimarca il 5 giugno è sia la Festa del papà che il Giorno della Costituzione
  • Giappone, India, Malesia e Singapore festeggiano la terza domenica di giugno come nei Paesi anglosassoni
  • In Australia si festeggia invece la prima domenica di settembre

Si possono festeggiare i papà di tutto il mondo con lavoretti, frasi, biglietti e regali.

Ecco alcune proposte per voi.

Lavoretti per i papà

Armatevi di forbici, cartoncini, pennarelli e colla e scegliete tra queste 20 proposte.

  • Il barattolo dei pensieri
    Prendete una serie di bigliettini colorati e su ognuno fate scrivere al vostro bimbo tutti i motivi per cui vuole bene al suo papà, i ricordi più belli del tempo che passano insieme, e tutto quello che vorrebbe fare in futuro con lui. Ripiegate accuratamente i foglietti e chiudete il barattolo. Decoratelo con un nastrino o un'etichetta personalizzata. Ogni giorno il papà dovrà leggere un bigliettino: lo commuoverete di sicuro.
  • Portachiavi
    Bastano due tappi di sughero, presi da una bottiglia di Prosecco o Spumante, per realizzare questi splendidi portachiavi. Con i pennarelli lasciate che la fantasia dei vostri bimbi si scateni: potranno realizzare pirati, principesse o supereroi. Poi sopra avviterete un gancetto a cui attaccherete un anello: dove il papà potrà inserire le sue chiavi.
  • La coppa
    Si può premiare il papà con una bella coppa della vittoria. Realizzarla è davvero semplice: basta procurarsi due bicchieri di carta e incollare la base per ottenere la struttura. Con del cartoncino, create le maniglie da attaccare con la colla vinilica ai lati della coppa e poi liberate la fantasia dei vostri piccoli, che potranno decorare il premio a loro gusto!
  • Tazza decorata
    Un oggetto utile per il papà, che gli ricorderà tutti i giorni quanto i suoi bimbi gli vogliono bene, è una tazza personalizzata. Prendetene una completamente bianca e, usando degli smalti, della vernice o della pittura acrilica, fatela decorare dai piccoli con un pennello. Lasciate poi asciugare il colore e sopra, per fissarlo, date una mano di pittura o vernice trasparente: in questo modo, i disegni e le scritte non si rovineranno nel tempo.
 

Frasi per il papà

Di seguito le frasi da dedicare a tutti i papà in occasione della loro festa.

Per un whatsapp o un biglietto speciale. 

  1. «La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli». (Democrito)
  2. «Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l'ha catturato per sempre». (Gabriel García Márquez)
  3. «Un padre è meglio di cento insegnanti». (George Herbert)
  4. «Subito dopo Dio, viene Papà». (Wolfgang Amadeus Mozart)
  5. «Cosa devo a mio padre? Tutto. (Henry Van Dyke)
  6. «Mio padre mi ha dato il regalo più grande che qualcuno possa dare a un'altra persona: ha creduto in me». (Jim Valvano)
  7. «Un cuore di padre è il capolavoro della natura». (Antoine François Prévost)
 

Prima festa del papà

Alcune attività che si possono fare insieme:

Vi proponiamo alcune dolci e significative attività da fare insieme per festeggiare la prima festa del papà con un neonato o un bebè.

  • Tempo di coccole: dedicate del tempo per coccolare il bambino insieme al papà. Nella frenesia della quotidianità a volte ci si perde via. Abbracci, carezze e baci creano un legame speciale e rendono la giornata ancora più memorabile. Si può anche decidere di regalare un corso di massaggio papà-bimbo.
  • Foto ricordo: scattate delle foto speciali insieme al bambino per immortalare questo momento speciale. Potreste creare un album o un collage delle foto da conservare per sempre con le foto scattate da quando il piccolo è nato alla festa.
  • Regalo personalizzato: create un regalo speciale per il papà insieme al bambino. Potreste realizzare un'opera d'arte usando le impronte delle mani o dei piedini del bambino, oppure scrivere una dolce lettera di apprezzamento con firma finale del bambino (basta l'impronta di una manina).
  • Scatola dei ricordi: create una scatola dei ricordi in cui conservare piccoli oggetti significativi e ricordi legati alla genitorialità. Potrebbe includere una foto, la ciocca di capelli del bambino, il braccialetto dell'ospedale, il primo ciuccio se lo ha usato (e non lo sta più usando!), il primo e minuscolo body, le prime calzine, un biglietto d'auguri e altro ancora.
  • Fate dei video della giornata: iniziate una tradizione. Fare video ogni festa del papà, iniziando dalla prima. Tra qualche anno saranno pronti per diventare un fantastico ricordo.

Poesie e filastrocche per la Festa del papà

Filastrocca: papà sei il mio eroe

Papà caro, sei il mio eroe,

anzi, ti dirò di più: il mio supereroe!

Con te non ho mai paura,

anche se la notte è scura.

Mi hai insegnato a camminare e a parlare,

mi hai fatto ridere e sognare.

Sei il mio migliore amico, che mi comprende sempre e mi ascolta,

anche quando la stanchezza è molta.

Papà, ti voglio tanto bene, sei la mia stella brillante,

nella notte, il faro più abbagliante.

Non c'è niente al mondo che non farei per te,

perché migliore di te, nulla c'è!

Filastrocca al mio papà speciale

C'è un uomo speciale che mi fa sorridere,

il mio papà che non smette mai di ridere.

Quando mi abbraccia, mi sento al sicuro,

perché il suo amore è grande e puro.

È lui che mi insegna a essere forte,

a guardare avanti e a non avere paura della sorte.

Mi sprona a provarci, anche se sembra impossibile,

e mi aiuta a trovare la strada più credibile.

È il mio modello di uomo e di padre,

il mio angelo custode insieme a mia madre.

Papà, oggi ti dico grazie per ogni cosa,

sei il tesoro più prezioso: con te la vita è più gioiosa!

 Filastrocca: Fermati un momento

Papà, fermati un momento.

Voglio parlarti.

Sai che cosa in cuore sento?

Sento d'amarti.

Sai perché ti voglio bene?

Perché tu vuoi bene a me.

Le giornate tue son piene

e non pensi mai a te.

Quando ho la mano nella tua,

provo un senso di riposo,

nulla più mi fa paura,

mi sento forte e coraggioso.

Papà, fermati un momento.

Pensa a quello che t'ho detto.

Il tuo cuor godrà contento

al calor del mio affetto.

Poesia "Il principe" di M. Moschini

Arriva un Principe

con un cavallo bianco:

viene da lontano

e sembra molto stanco.

Al posto della spada

c'è l'ombrello

e c'è il cappotto

al posto del mantello;

però a guardarci bene

il cavallo non ce l'ha,

io gli corro incontro

e gli dico: "Ciao papà!".

Poesia "A mio padre" di A. Gatto

Se mi tornassi questa sera accanto

lungo la via dove scende l'ombra

azzurra già che sembra primavera,

per dirti quanto è buio il mondo e come

ai nostri sogni in libertà s'accenda

di speranze di poveri di cielo

io troverei un pianto da bambino

e gli occhi aperti di sorriso, neri

neri come le rondini del mare.

Mi basterebbe che tu fossi vivo,

un uomo vivo col tuo cuore è un sogno.

Ora alla terra è un'ombra la memoria

della tua voce che diceva ai figli:

– Com'è bella notte e com'è buona

ad amarci così con l'aria in piena

fin dentro al sonno – Tu vedevi il mondo

nel plenilunio sporgere a quel cielo,

gli uomini incamminati verso l'alba.

Poesia "Grazie papà" di B. Bartolini

Da te, papà, ricevo tanto.

A te, papà, io voglio bene.

Di te, papà, io vado fiero.

A te, papà, io dico grazie.

Grazie papà, per il bene che mi vuoi.

Grazie papà, per i doni che mi fai.

Con te, papà, non ho paura.

Con te, papà, mi sento forte.

Con te, papà, mi trovo bene.

A te, papà, io dico grazie.

Grazie papà, per la gioia che mi dai.

Grazie papà, per quello che tu sei.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli