Home Feste

Festa della donna: lavoretti per la scuola primaria

di Nicoletta Vuodi - 15.02.2024 - Scrivici

festa-della-donna-lavoretti-per-la-scuola-primaria-3
Fonte: Shutterstock
La Festa della donna è un'occasione per riflettere. E' una giornata speciale in cui celebriamo e onoriamo tutte le donne del mondo. Ecco come farlo con dei lavoretti per la scuola primaria.

In questo articolo

Festa della donna: lavoretti scuola primaria

L'8 marzo di ogni anno è un'occasione per riflettere su quanto le donne abbiano contribuito a rendere il mondo un posto migliore. Durante questa giornata, la Giornata internazionale della donna, cerchiamo di mostrare gratitudine per le donne, riconoscendo il loro valore e il loro ruolo nella società.

E' un giorno in cui pensiamo a quanto siano importanti e speciali le donne nelle nostre vite, come le mamme, le sorelle, le nonne, le insegnanti, le amiche e tutte le donne che ci ispirano. È un momento per imparare di più sulla storia delle donne e su donne straordinarie che hanno fatto cose incredibili.

Potremmo fare piccoli gesti gentili, come regalare fiori, disegnare cartoline speciali o semplicemente dire grazie alle donne che ci circondano insegnando ai bambini che la Festa della Donna è anche un'opportunità per promuovere l'uguaglianza di genere, che significa trattare uomini e donne in modo giusto e uguale. Insieme, possiamo lavorare per costruire un mondo in cui tutti abbiano le stesse opportunità, indipendentemente dal genere.

Abbiamo pensato a dei lavoretti per i bambini della scuola primaria in occasione di questa giornata.

Fonte: Shutterstock

Festa della donna: lavoretti per la scuola primaria "Donne importanti"

Fiore delle donne straordinarie

Con della carta colorata, colla, forbici e  matite colorate, i bambini possono ritagliare e assemblare petali di diversi colori per creare un grande fiore. Su ogni petalo, possono scrivere il nome di una donna straordinaria e disegnarne il volto. In questo modo, imparano ad apprezzare le figure femminili che hanno fatto la differenza nel mondo.

Festone di donne ispiratrici

Procurate delle riviste o delle stampe. I bambini possono ritagliare sagome di donne famose e colorarle. Successivamente, possono forare le sagome e infilarle su un filo, creando un festone che rappresenti le donne ispiratrici della storia.

Biografia illustrata

Fornite ai bambini delle immagini stampate o disegnate di donne importanti per la storia e la società.

I bambini possono scegliere una donna ispiratrice e creare una breve biografia illustrata, evidenziando i suoi successi e impatti positivi.

Teatro delle donne celebri

Con questo laboratorio teatrale i bambini potranno creare marionette o pupazzi di donne celebri e organizzare un breve spettacolo teatrale in classe.

Cornice con messaggio

Fonte: Shutterstock

Decidete le dimensioni della cornice desiderata. Potete creare una cornice quadrata, rettangolare o in una forma più fantasiosa come un cuore. Tagliate il cartoncino secondo la forma desiderata.

Se desiderate, potete incollare una foto o un disegno all'interno della cornice. Potete ispirarvi alla cornice dell'immagine oppure decidere di lasciare spazio alla fantasia di ogni bambino. 

Mazzo di fiori ( di carta)

Fonte: Shutterstock

Un mazzo di fiori è sempre ben gradito e se il regalo è da parte dei bambini lo è ancora di più. Questo lavoretto è semplice da realizzare ma molto grazioso. Con cartoncini colorati dai colori pastello e degli stecchini, assemblare i fiori sarà divertente! Della carta a vostra scelta per avvolgerli ed ecco il mazzo di fiori per una donna speciale.

Ogni bambino può iniziare disegnando diversi fiori sulla carta colorata. Possono essere fiori semplici come margherite, tulipani, o fiori inventati dalla loro fantasia. Dopo averli disegnati, i bambini possono ritagliarli con l'aiuto delle forbici.

Prendete poi gli stecchini per spiedini o bastoncini per gelato e decidete quanto lungo volete che sia lo stelo del fiore. Gli steli possono essere colorati con le matite o i pennarelli per aggiungere un tocco extra.

Mettete un po' di colla alla base di ogni fiore e attaccalo all'estremità dello stecchino, creando uno stelo. Lasciate asciugare.

Cuori profumati

Fonte: Shutterstock

Tagliate la stoffa a forme di cuore. Piegate la stoffa in due così da averne due parti. Potete disegnare un modello su un cartoncino e usarlo come guida per tagliare la stoffa.

Posizionate le due parti del cuore l'una sull'altra.

Con l'aiuto di ago e filo, cucite i bordi del cuore, lasciando un piccolo spazio aperto su un lato.

Riempite il cuore con l'ovatta e della lavanda essiccata attraverso l'apertura. Assicuratevi di non sovraccaricarlo. Cucite l'apertura rimanente per chiudere il cuore.

I bambini possono creare motivi o semplicemente aggiungere perline in modo casuale, incollare nastrini, gemme, bottoni. Aggiungete poi un nastrino o un pezzo di filo alla parte superiore del cuore per appenderlo oppure senza gancetto da riporre in un cassetto. 

Questi cuori profumati possono essere regalati alle donne amate dai bambini come dono speciale o appesi in casa per diffondere un piacevole profumo di lavanda.

Biglietti per la festa della donna

Ecco dei bellissimi bigliettini realizzati da bambini della scuola primaria a cui potete ispirarvi. 

Frasi per la festa della donna

Possiamo suggerire ai bambini delle frasi se sono in difficoltà, loro potranno scegliere quella da dedicare alla loro donna speciale.

  • "Alle donne che ci ispirano ogni giorno: siete come stelle che illuminano il nostro cammino. Auguri per la Festa della Donna!"
  • "Oggi celebriamo tutte le donne straordinarie che ci insegnano, ci guidano e ci amano ogni giorno. Felice Festa della Donna!"
  • "A tutte le mamme, insegnanti e donne speciali: grazie per essere sempre qui per noi. Auguri di cuore per la Festa della Donna!"
  • "Oggi è un giorno per dire grazie alle donne meravigliose che ci circondano. Siete la linfa che rende la nostra vita più bella. Buona Festa della Donna!"
  • "Le donne sono come fiori che colorano il giardino della vita. Auguri di cuore a tutte voi in questo giorno speciale!"
  • "A tutte le donne che ci insegnano con amore e pazienza, auguriamo una Festa della Donna piena di sorrisi e affetto."
  • "Oggi festeggiamo tutte le donne forti, coraggiose e uniche che rendono il nostro mondo migliore. Buona Festa della Donna!"
  • "Alle donne che ci coccolano, ci proteggono e ci fanno sentire amati, auguri di una Festa della Donna straordinaria!"
  • "Le donne sono come le stelle che brillano nel cielo della nostra vita. Grazie per la vostra luce. Auguri per la Festa della Donna!"
  • "Oggi dedichiamo un abbraccio speciale a tutte le donne che rendono la nostra giornata più felice. Buona Festa della Donna!"

Lavoretto festa della donna (video Fantavolando)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli