
Lavoretto: un fiore per la festa della mamma
vai alla galleryDei fiori da regalare per la festa della mamma? Non occorre andare dal fiorista, bastano dei pulisci-pipa, un foglio bianco e colori a dita.
Materiale occorrente:
Colori a dita
Forbici
Piatti di plastica
Pulisci-pipa gialli, verdi e rossi
Scotch trasparente
Un foglio bianco A4
Come si fa:
Versare sopra due piatti di plastica un po’ di colori a dita chiari e brillanti, anche mischiandoli insieme. Far appoggiare una manina del vostro bambino dentro ogni piattino in modo che il colore si distribuisca bene su tutto il palmo. Far aderire le manine su un foglio bianco, in modo che rimanga l’impronta della mano colorata.
Lasciare asciugare, poi ritagliare le sagome delle manine con le forbici; unire le due estremità tra loro, come descritto in foto, e attaccarle con un pezzetto di scotch, in modo che la base risulti ben stretta: diventeranno così i bulbi di un fiore colorato. Le dita andranno arrotolate in modo che assomiglino a dei petali arricciati.
Per realizzare i pistilli, tagliare i pulisci-pipa gialli fino a ottenere la dimensione di circa 7 cm, curvarli a “U”, poi agganciare a ciascun pulisci-pipa giallo un pulisci-pipa verde, ruotandolo sulla base della “U” (è facile, perché all’interno dei pulisci-pipa c’è il fil di ferro). Curvare leggermente all’indietro i due lembi gialli: tutto ciò diventerà il gambo del fiore con il suo pistillo.
A questo punto basta infilare il gambo verde, dall’alto, nel fiore di carta, finché non si bloccherà da solo. Prendere infine un pulisci-pipa rosso e modellarlo al centro del gambo, a forma di fiocco. Ed ecco pronti i fiori da regalare alla mamma!
Entra nella nostra sezione dedicata alla FESTA DELLA MAMMA
Autori: Jolanda Restano e Maria Eva Virga