Home Feste Festa mamma

101 lavoretti per la festa della mamma

di Lorenza Laudi - 20.04.2020 - Scrivici

portachiavipastadisale.600
Fonte: shutterstock
La festa della mamma è una delle feste più dolci che ci siano. Per rendere questo giorno speciale, vi proponiamo diversi lavoretti creativi da realizzare con i vostri amati bimbi, per trascorrere il tempo assieme a loro e per creare meravigliosi e indimenticabili regali.

I più bei lavoretti per la festa della mamma

Volete trascorrere una giornata di festa con i vostri bimbi, potete realizzare con loro tanti lavoretti creativi per la festa della mamma. Vi divertirete entrambi e aiuterete i vostri piccoli a tirar fuori la creatività e a realizzare da soli degli oggetti molto belli.

In questo articolo

10 lavoretti creativi per la festa della mamma

Cosa serve per fare una rosa? Carta velina rossa e verde, cartoncincini verde e rosa (per le foglie e il biglietto), cannucce verdi, forbici, colla liquida forte, nastro adesivo di carta (o trasparente), corda di rafia o di nylon. Potete anche usare le pagine di una rivista: otterrete una bellissima rosa multicolore per la mamma.

2. Collana per la festa della mamma

Un originale regalo per la festa della mamma? Ecco tutte le istruzioni per realizzare passo dopo passo una bellissima collana colorata.

3. Tovaglietta per la festa della mamma

Regala alla mamma una tovaglietta fatta con un tuo disegno: ecco come fare. Quale miglior regalo per un piccolo artista?

Una foto ricordo della propria mamma? Un disegno? No, proprio un ritratto! Con fili di lana, un elastico, un pezzetto di stoffa colorato e un po' di colla vinilica per unire il tutto. Alla mamma piacerà di sicuro...

Dei fiori da regalare per la festa della mamma? Non occorre andare dal fiorista, bastano dei pulisci-pipa, un foglio bianco e colori a dita.

6. Micio portafiori

Cartoncini colorati, un barattolo di orzo solubile, colla vinilica, una spugnetta da cucina rosa e colore a tempera arancione. Ecco che cosa serve per fare un bel gattino portafiori.

La primavera è arrivata! Scopri come realizzare una ciondolo a forma di farfalla, che piacerà tantissimo alla mamma.

Realizza un vero e proprio quadretto primaverile per la festa della mamma, sarà un regalo allegro, colorato e creativo.

Polpi, principesse, draghi e navi dei pirati? Ora non finiranno più solo appesi ai muri di casa, ma anche sulle magliette del tuo bimbo! Scopri come ricamare il disegno preferito del tuo bambino su una t-shirt.

Mamme, stampate il disegno per il vostro bambino e lasciate che si sbizzarrisca con matite e pennarelli per la persona che ama di più! Voi!

Voglia di un lavoretto facile facile? Da fare in pochi minuti? Insieme al proprio figlio è possibile creare dei lavoretti davvero semplici, che stimoleranno la fantasia dei più piccoli e che piaceranno molto alle mamme.

Materiale utilizzato? Armatevi di carta, colla e colori.

I nostri suggerimenti.

  1. Dolci impronte. Imprimete su pasta di sale le manine del bambino e otterrete un ricordo speciale per sempre.
  2. Bigliettino speciale. Create un biglietto che ricorda la primavera, realizzandolo con i cartoncini colorati e tanta fantasia.
  3. Fiorellini fai da te. Prendete il cartoncino colorato e arrotolate alcune piccole strisce: avrete così dei piccoli fiorellini e un bellissimo bouquet!
  4. Grembiule personalizzato.Prendete un grembiule vecchio e personalizzatelo con la tempera. Sarà unico!
  5. Biglietto importante. Piegando un cartoncino in due, disegniamo sopra la forma della mano del bimbo. Una volta ritagliata, possiamo decorare il biglietto speciale a forma di mano.

Leggi anche: Lavoretti facili per la festa della mamma e Festa della mamma: frasi, biglietti, lavoretti, poesie: tutto per festeggiarla al meglio

Se il bimbo è molto piccolo ed è al nido, ecco alcune idee facili da realizzare per la festa della mamma:

  1. Angioletto proteggi-mamma. Regaliamo un angioletto custode alla nostra mamma su un bigliettino rosso. Cari papà o maestre, intingete il piedino dei bimbi nella vernice bianca per fare il corpo dell'angioletto e poi disegnate la sagoma delle ali.
  2. Vasetto decorato. Mettete un semplice vasetto di terracotta su un foglio di giornale. Date ai piccoli di tubetti di tempera e pennelli e lasciateli liberi di creare. Lasciate asciugare e poi vaso sarà pronto per ospitare le piantine della mamma.
  3. Arcobaleno da macchina. Potete creare “l'arcobaleno da macchina”, che la mamma appenderà sul cruscotto e guarderà nei giorni di pioggia. Unite dei cotton fioc con lo scotch, fateli intingere dai piccoli nella tempera e fate disegnare il loro arcobaleno su un cartoncino bianco.
  4. Alberello a fiori di pesco. Potete creare un bellissimo “poster” da appendere sul frigo usando il fondo di una bottiglia di plastica come stampino. Fate intingere ai bimbi il fondo della bottiglia nella vernice rosa e voi papà unite i puntini con un pennellino sottile e della tempera nera o verde.

Che cosa fare con un bambino che va alla scuola materna? Armatevi di colori, pasta di sale, carta e tanta fantasia. L'opera d'arte è assicurata.

  1. Fiori stampati. Pulite la base di alcuni gambi di sedano e fateli immergere dai vostri bimbi nella tempera rossa. Poi lasciate che lo “stampino” su un foglio più volte: otterrete così dei bellissimi fiori. Aggiungete una dedica!
  2. Sei il mio sole. Prendete una tinta oro e un pennello: fate colorare ai vostri figli dei pezzi di pasta e lasciateli asciugare. Poi, con della colla liquida, fate attaccare i pezzi di pasta su un foglio a raggiera e dentro disegnate un cerchio colorato di giallo. Aggiungete una bella frase!
  3. Cornici colorate. Prendete 4 stecchini di legno da ghiacciolo e fateli colorare con delle tempere ai vostri figli. Poi unite gli estremi con della colla liquida in modo da formare una cornice da decorare con brillantini o bottoni. Al centro di un cartoncino fate fare dal bimbo un disegno e poi attaccate il cartoncino alla cornice. Il quadro è pronto.
  4. Piatti disegnati. Procuratevi piatti di ceramica bianca e colori specifici per questo materiale. Dateli ai vostri bimbi, che saranno liberi di disegnare ciò che vorranno per la loro mamma. Avrete così piatti personalizzati da donare alla mamma.

La mamma apprezzerà di sicuro un lavoretto fatto con il cuore e creato con materiale di riciclo. Partendo da ritagli di cartoncino, barattoli di vetro, bottiglie di plastica ecco la nostra selezione.

  1. Uno scrub al caffè. Un barattolino di vetro, fondi di caffè (e qualche goccia di olio alle mandorle): è quello che serve per realizzare uno scrub in casa.
  2. Il quadretto d'appendere con i tappi delle bottiglie di plastica. Si può creare un simpatico pesciolino, oppure un vaso con i fiori. Prendete un foglio A4 e sopra incollate mezza bottiglia di plastica (tagliata per l'altezza) e i petali dei fiori saranno i tappi delle bottiglie.
  3. Il barattolo dei ricordi. Prendete un barattolo di latta, dipingetelo e incollateci sopra i ricordi della vostra ultima vacanza insieme o dell'ultima passeggiata fatta in campagna: foglie, fiorellini lasciati seccare o conchiglie.

Scopri tutti gli approfondimenti del magazine sulla festa della mamma

Lavoretti per la festa della mamma con la pasta

Ogni lavoretto di questa sezione è stato realizzato con un materiale semplice, che tutti avete in casa: la pasta. 

Ecco qualche idea:

  • cornice di farfalle: prendete un cartoncino bianco. Disponete intorno ai bordi del foglio della pasta a forma di farfalla, che avrete precedentemente colorato con delle tempere e incollatele. Avete creato una cornice al cui interno potete scrivere una frase di auguri per la mamma.
  • uovo infiocchettato: colorate a piacimento con delle tempere della pasta a forma di farfalle. Potete colorarla a righe o a tinta unita. Incollatela sotto un uovo come fosse un papillon, oppure sulla sommità per farlo sembrare un fiocchetto. 

Lavoretti per la mamma fatti con la carta

Ecco alcune idee per realizzare dei bellissimi lavoretti con la carta in occasione della Festa della Mamma

Con carta riciclata e con cuori.

  • Animaletti di carta igienica: i rotoli di carta igienica sono materiali economici e sche sicuramente avete in casa. Quindi, perché non riciclarli per fare dei lavoretti creativi con i bambini? Potete colorarli e decorarli a piacere creando originali animaletti: un coniglio, una farfalla, un'ape o una coccinella.
  • Ghirlanda di cuori: ritagliate dei cuori su dei cartoncini rossi. Appendeteli a uno spago con delle mollette e create delle ghirlande che decoreranno la casa per la festa della mamma.

Domande e risposte

Quando è la festa della mamma nel 2020? 

La festa della mamma quest'anno si festeggia domenica 10 maggio.

Festa della mamma: perché la data cambia ogni anno?

La Festa della mamma è una festa mobile, ciò significa che la data cambia di anno in anno. Questa ricorrenza, infatti, cade sempre la seconda domenica di maggio, mese dedicato alla Madonna.

Aggiornato il 06.05.2020

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli