Biscotti per la festa della mamma
Il 12 maggio del 2024 ricorre la festa della mamma, un momento importantissimo e a cui i bambini tengono molto. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare per voi due gustosissime ricette di biscotti per la festa della mamma, da poter preparare anche insieme ai più piccoli in modo da poter godere al massimo di questa importante festa.
Biscotti per la festa della mamma a forma di cuore
La prima idea di biscotti per la festa della mamma che vi consigliamo è di lafatazuccherata, sul blog di Giallo Zafferano. Sono molto facili da realizzare e richiedono i seguenti ingredienti:
- 250 g farina 00;
- 110 g burro;
- 100 g zucchero a velo;
- 1 uovo;
- 1 tuorlo;
- 1 bustina vanillina;
- 1 limone (la buccia grattugiata);
- 1 pizzico sale;
- q.b. marmellata di fragole (o frutti rossi);
- q.b. crema al pistacchio;
- q.b. zucchero a velo.
Procedimento
La prima cosa da fare è tirare fuori dal frigo il burro, farlo ammorbidire un pò e tagliarlo a pezzetti piccoli. Subito dopo dovete dotarvi di una planetaria in cui inserire la foglia K, mettere la farina, il burro e le buccia grattugiata di un limone. Occorre poi mescolare a velocità media per circa 4-5 minuti, fino ad ottenere un composto sabbioso.
A quel punto, bisogna aggiungere la vanillina e lo zucchero a velo, impastare qualche minuto per poi metterci dentro l'uovo, il tuorlo e un pizzico di sale. La mossa seguente è lavorare l'impasto pochi minuti, per poi versarlo sul piano da lavoro e compattarlo formando un panetto liscio e un pò schiacciato. Subito dopo dovete avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per una o due ore.
Quando il panetto ben freddo, bisogna appoggiarlo su un foglio di carta da forno e stendere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro con il matterello. Ricavare poi tanti dischi e incidere la forma di cuore in metà di questi.
Con tutta la carta da forno, bisogna poi posizionarli su una teglia e infornare a 180° per circa 10-12 minuti.
È il momento quindi di impastare di nuovo gli avanzi di impasto e stendere nuovamente la frolla. A questo punto potete ricavare gli altri biscotti, che una volta cotti devono essere lasciati raffreddare. Poi bisogna utilizzare lo zucchero a velo solo sui biscotti con il cuore.
L'ultimo passaggio da fare consiste nel posizionare al centro dei biscotti a cerchio un abbondante cucchiaio di marmellata, per poi unire i due biscotti con delicatezza.
Biscotti con frolla al pistacchio
La seconda ricetta di biscotti per la festa della mamma è presa da La Cucina Italiana e si tratta di dolci gustosissimi con frolla al pistacchio. Gli ingredienti per circa 40 biscottini sono:
- 250 g di farina 00;
- 2 uova;
- 80 g di burro;
- 100 g di zucchero;
- una bustina di vanillina;
- 4 cucchiai di crema al pistacchio.
Procedimento
Bisogna prendere un recipiente, la farina, lo zucchero, la vanillina, le uova e il burro a temperatura ambiente. Subito dopo ci serve un cucchiaio in legno con il quale dobbiamo unite gli ingredienti appena elencati. Occorre poi aggiungere la crema di pistacchio e continuare ad amalgamare per bene. Una volta che l'impasto è compatto, bisogna avvolgerlo con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per qualche minuto.
Il passo successivo è stendere il composto su un piano ricoperto di farina, per poi prendere le formine con la forma che più vi piace e creare i vostri biscotti. Una volta fatto, posizionateli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli a 180° per 10 minuti circa, al termine dei quali i vostri biscotti per la festa della mamma saranno pronti e in attesa di essere assaggiati.