Home Feste Festa mamma

Lavoretti per la Festa della Mamma con materiale riciclato

di Ines Delio - 03.04.2024 - Scrivici

lavoretti-per-la-festa-della-mamma-con-materiale-riciclato
Tante idee per lavoretti per la Festa della Mamma con materiale riciclato simpatiche, originali e facilissime da realizzare

In questo articolo

Lavoretti per la Festa della Mamma con materiale riciclato

Cosa c'è di più tenero di un gesto e un pensiero d'amore rivolto alle mamme, come una piccola opera d'arte fai da te creata dai propri bambini? I lavoretti per la Festa della Mamma con materiale riciclato sono un'idea perfetta, perché si possono facilmente realizzare con oggetti che si hanno a portata di mano, facendo anche un gran favore al pianeta e alle tasche dei grandi (perché quelle dei piccoli sono notoriamente ricche solo di fantasia). Abbiamo raccolto per voi i più semplici e creativi: seguiteci.

Lavoretti per la Festa della Mamma con i cartoni delle uova

Una cosa che probabilmente avrete in casa sono i cartoni delle uova, che si prestano benissimo ai lavoretti creativi. Ad esempio, si potrebbero trasformare in un biglietto per la festa della mamma con tazza da tè super facile da realizzare.

Occorrente

  • 1 biglietto vuoto
  • Un pezzo di carta colorata
  • 1 cartone delle uova (da una confezione di 6 uova si possono ricavare 4 tazze)
  • 1 piccolo pezzo di scovolino per fare i manici delle tazze
  • 1 bustina di tè (di quelle che avete a casa) della varietà preferita
  • colla
  • sagome di fiori o adesivi per decorare (facoltativo)

Procedimento

A questo punto si tratta di assemblare e incollare il tutto sul cartoncino. Assicuratevi che il contenitore di cartone per le uova sia ben fissato per contenere la bustina del tè. Potete completare con i colori e i disegni che più vi piacciono o quelli preferiti dalla mamma. Potete cercare cartoni per uova colorati, oppure potete dipingerli voi. Infine, all'interno del biglietto scriverete una dedica per o una poesia per la Festa della Mamma.

Vaso di latta fai da te

Tra i lavoretti della Festa della Mamma con materiali da riciclo che ben si sposano con la primavera ci sono anche i vasi di latta fai da te. Sono facilissimi da realizzare e i bambini adoreranno aggiungere il loro tocco personale aggiungendo un messaggio speciale sul barattolo.

La buona notizia è che probabilmente avrete già la maggior parte dei materiali a portata di mano in casa. Se non volete piantare piante vere, potete usare anche piante finte, per ravvivare la cucina o l'ufficio della mamma.

Ecco cosa vi occorre per realizzare le fioriere di latta:

  • lattine (assicuratevi che non siano arrugginite)
  • vernice acrilica
  • rafia, nastro, pezzetti di legno o sughero
  • terriccio e piantine grasse
  • apriscatole (che dovranno usare solo gli adulti)

A causa del potenziale arrugginimento della lattina, non è consigliato utilizzare piante alimentari o vegetali nelle fioriere.

Procedimento

  1. Per prima cosa, gli adulti dovranno praticare un piccolo foro sul fondo della lattina per consentire il corretto drenaggio della pianta. Importante: assicuratevi anche che il barattolo scelto non abbia bordi ruvidi e che l'apriscatole utilizzato non lasci estremità affilate che potrebbero tagliare le dita durante la manipolazione.
  2. Dipingete il barattolo.
  3. Una volta asciugata la vernice, inserite nel barattolo un po' di terriccio e la piantina che avete scelto (meglio se grassa perché richiede meno acqua).
  4. Decorate a piacimento con rafia, lana, oggetti di riciclo, prendendo spunto dall'immagine.

Supporto per cellulare con rotoli di carta igienica

Se cercate idee per lavoretti per la Festa della Mamma originali, questa vi piacerà di sicuro. Potete creare un simpatico supporto per lo smartphone della mamma da un rotolo di carta igienica. Ecco come.

Occorrente

  • Un rotolo di carata igienica
  • 4 spilli con torretta
  • Nastro adesivo washi tape

Procedimento

  1. Posizionate il telefono in verticale sopra il rotolo di carta igienica, tracciate intorno ad esso il rettangolino in cui il telefono dovrà incastrarsi una volta terminato il supporto.
  2. Ritagliate la fessura delle dimensioni del cellulare che andrete a inserire (assicuratevi che sia quello della mamma).
  3. Decorate il rotolo con il nastro washi tape.
  4. Inserite i quattro spilli con torretta alla base per dare stabilità al supporto per cellulare fai da te.
  5. Per passare a un livello superiore, aggiungete due bicchieri di carta per creare un portacellulare "che amplifica il suono", decorandoli poi con motivi musicali per enfatizzarne la funzionalità.

Collane con materiale di riciclo

Le collane realizzate con materiali di riciclo sono un'ottima idea per promuovere l'arte creativa e realizzare un gioiello sostenibile per la mamma.

Ecco alcuni materiali di riciclo che potete utilizzare per creare delle bellissime collane:

Tappi di bottiglia

I tappi di bottiglia possono essere dipinti, decorati con glitter o semplicemente lasciati al naturale. Forate un piccolo buco in ciascun tappo e infilate un filo resistente attraverso di essi per creare una collana colorata e unica.

Bottoni

Se avete una collezione di bottoni vecchi o non utilizzati, potete creare una collana interessante combinandoli in modo creativo. Basta stringerli su un filo in un ordine che vi piace, oppure potete cucirli insieme per formare forme o pattern particolari.

Vecchie perline e gioielli rotti

Se avete vecchi gioielli rotti o perline sciolte che non usate più, potete riutilizzarli per creare una nuova collana. Smontate i vecchi gioielli e usate le perline, le pietre preziose o altri componenti per creare un design unico e originale.

Carta riciclata

Tagliate carta colorata da riviste, giornali o vecchie carte da regalo in piccoli pezzi e arrotolali per creare perline di carta. Potete lucidarle con del collante trasparente per renderle più resistenti e impermeabili. Successivamente, infilate le perline di carta in un filo per creare una collana colorata e ecologica.

Pezzi di tessuto

Ritagliate piccoli pezzi di tessuto da vecchi abiti o scampoli di stoffa e arrotolateli o intrecciateli per creare perline di tessuto. Questo materiale può aggiungere texture e colore alla vostra collana.

Se volete realizzare una collana con materiale di riciclo, le idee per lavoretti per la Festa della Mamma ad hoc non mancano. Ecco qualche spunto:

Collana di matite

Collana con bottoni

Collana con feltro

Collana con le cannucce

Altre idee per lavoretti per la Festa della Mamma con materiale riciclato ve le suggeriamo su PianetaMamma.

Revisionato da Nicoletta Vuodi

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli