Home Feste Festa mamma

Lavoretti semplici per la festa della mamma

di Luisa Perego - 06.05.2024 - Scrivici

festa-della-mamma-lavoretti
Fonte: shutterstock
Manca pochissimo al 12 maggio. Occorre subito pensare a dei lavoretti semplici per la festa della mamma. Ne abbiamo raccolti alcuni facili e creativi

In questo articolo

Lavoretti semplici

La mamma è sempre la mamma. E ricevere un pensiero dolce in occasione della festa della mamma è sempre una gioia. Mentre i regali costosi e particolarmente elaborati possono sembrare affascinanti, nulla può eguagliare il calore e l'affetto di un gesto fatto con le proprie mani e dal proprio cuore. Ecco perché realizzare dei lavoretti facili ma dolci per la festa della mamma può essere un modo meraviglioso per esprimere gratitudine e affetto. Questi semplici gesti, intrisi di amore e pensiero, sono un modo tangibile per dimostrare quanto le mamme siano apprezzate e valorizzate. Il lavoretto regalato sarà un tesoro prezioso, poiché rappresenta un pezzo del cuore di chi lo ha creato. Vediamo che cosa si può realizzare.

Lavoretti veloci per la mamma

Ecco alcune idee semplici, veloci e creative per dei lavoretti per la festa della mamma:

  • Biglietto d'auguri personalizzato: prepara un biglietto d'auguri fatto a mano usando carta colorata, adesivi, glitter e penna. Scrivi un messaggio speciale e personalizzato per la tua mamma all'interno.
  • Vasetto di fiori dipinto: decora un vasetto di vetro con vernice acrilica colorata o smalti per unghie. Una volta asciutto, riempilo con fiori freschi o fiori finti (potresti farli di carta!) per un regalo floreale che durerà a lungo.
  • Lavoretti con dei fiori: i fiori sono sempre graditi, se poi durano per sempre perché fatti con carta e cartoncino, lo saranno ancora di più.
  • Collana di perline: crea una collana usando perline colorate e un filo elastico. Puoi aggiungere ciondoli o pendenti significativi per personalizzarla ulteriormente.
  • Tazza personalizzata: acquista una tazza bianca e decorala con pennarelli permanenti o per ceramiche per creare un disegno unico. Segui le istruzioni per fissare il disegno.
  • Album fotografico fai-da-te: raccogli le tue foto preferite e crea un album fotografico personalizzato. Puoi aggiungere note scritte a mano o decorazioni per renderlo ancora più speciale.
  • Kit per il relax: riempia una scatola o un cesto con articoli per il relax, come candele profumate, una maschera per il viso, una pietra pomice per i piedi e una bustina di tè alla camomilla. È un regalo perfetto per aiutare tua mamma a rilassarsi e rigenerarsi.
  • Ricetta della felicità: scrivi una ricetta della felicità personalizzata su un bel foglio di carta, includendo gli ingredienti per una vita felice e piena di amore. Può essere del tempo passato insieme, delle coccole fatte alla mattina: fatti ispirare.

Biglietto con timbro a forma di cuore

cuore timbro

Fonte: shutterstock

Questo lavoretto affina la coordinazione occhio mano del bambino ed è velocissimo da realizzare.

Basta prendere un rotolo finito di carta igienica, piegarlo in modo che formi un cuore, e usarlo come stampino per un biglietto personalizzato per la propria mamma. Facile, veloce, creativo e molto dolce.

Bouquet di fiori di carta

bouquet fiori carta

Fonte: shutterstock

La mamma ama i fiori? Rendiamoli eterni con questo lavoretto floreale: un bouquet di fiori gialli di carta. Seguite il tutorial sopra per realizzarlo. Servono colla, forbici, legno per spiedini, cartoncino colorato, del nastro colorato e un rotolo di carta igienica.

Biglietto pop up floreale

biglietto pop up floreale

Fonte: shutterstock

Se avete un po' più di tempo, questo biglietto pop up lascerà la mamma di stucco. Sopra, seguite le istruzioni. Bastano cartoncino, pennarelli, colla e forbici. In questo caso abbiamo realizzato delle margherite, ma potete anche disegnare delle roselline o il fiore preferito dalla mamma. Un biglietto che durerà per sempre.

Se l'idea di realizzare un biglietto pop up vi piace, ecco un tutorial.

Biglietto con fiori (VIDEO)

In questo video Maestra Agnese ci mostra come realizzare un facile lavoretto con i bambini in occasione della Festa della Mamma. Bastano dei cartoncini colorati e un po' di fantasia per creare questo biglietto con i fiori da regalare alla nostra mamma!

Idee semplici per festeggiare la mamma

Alcune idee dolci e a effetto per celebrare con tutta la tenerezza del 12 maggio 2024, la festa della mamma:

Colazione a letto

La festa della mamma cade sempre di domenica. Che fortuna! C'è il tempo per stare insieme e rilassarsi un po'. Prepara una deliziosa colazione e portala a letto alla mamma con i suoi piatti preferiti, come pancakes, frutta fresca e succo d'arancia. Vuole le brioche? Tutti al bar insieme oppure prendete delle brioche d'asporto.

Picnic in famiglia

Organizza un picnic nel parco o in giardino con una coperta e un cestino pieno di snack, sandwich e dolci. La regola base di questa giornata è: "mamma, ci pensiamo noi a tutto. Tu non preoccuparti di nulla".

Spa day a casa

Trasforma la tua casa in una spa e coccola la mamma con trattamenti per il viso, massaggi alle mani e ai piedi e bagno caldo con oli essenziali.

Si può preparare per l'occasione un kit coccola.

Gita insieme in un posto memorabile

E' una giornata da dedicare alla famiglia! Passeggiate in un luogo che lei ama, come un parco naturale o lungo la spiaggia, e trascorrete del tempo di qualità insieme.

Maratona di film

Tutti sotto le coperte (meteo permettendo) per fare una serata pop corn e divano davanti ai film preferiti. Film preferiti della mamma, chiaramente. 

Lettera preparata con il cuore

Scrivete una lettera sincera e commovente, esprimendo tutto quello che a volte a parole si fa fatica a dire.

Speriamo che la festa della mamma possa essere un giorno speciale e memorabile per tutti.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli