Home Feste Festa mamma

Come realizzare schede di coding per la Festa della Mamma

di Ines Delio - 01.05.2023 - Scrivici

schede-di-coding-per-la-festa-della-mamma
Fonte: Shutterstock
Le schede di coding per la Festa della Mamma sono un'attività divertente e stimolante, ideale per trascorrere momenti creativi con i bambini

In questo articolo

Schede di coding per la Festa della Mamma

La Festa della Mamma è in arrivo e sono tante le idee per trasformarla in una giornata speciale, ricca di attività per tutta la famiglia, tra lavoretti, giochi, disegni e bigliettini con poesie e filastrocche da imparare a memoria. Se desiderate ritagliarvi momenti madre-figli creativi e stimolanti, le schede di coding per la Festa della Mamma sono perfette allo scopo. Ecco alcuni spunti per realizzarle in maniera semplice e veloce, ma soprattutto divertendosi.

Cos'è il coding

I programmi di coding educativi basati sulla programmazione, sono diventati sempre più importanti nello sviluppo dei bambini, tanto da essere inseriti nei programmi didattici fin della scuola primaria. Questo perché permettono di sviluppare diverse competenze già da piccoli, importanti dal punto di vista sociale e relazionale, tra cui:

  • creatività
  • risoluzione dei problemi
  • lavoro di squadra

Per questi motivi, il coding è diventato obbligatorio nella scuola primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019) e viene oramai affiancato alle abilità di base, ossia leggere, scrivere e far di conto.

Come realizzare schede di coding per bambini

Dal 2015, sono stati dati alle scuole strumenti per fornire agli studenti, attraverso giochi e attività di gruppo, i concetti principali dell'informatica. I primi rudimenti di coding possono essere appresi già alla scuola dell'infanzia, attraverso il gioco. Ci si può esercitare anche a casa, costruendo dei percorsi usando del nastro adesivo colorato sul pavimento di una stanza, oppure realizzando una scheda sul quaderno, facendo scegliere ad esempio il percorso che un cucciolo di animale deve fare per raggiungere la sua mamma. Su internet ci sono diverse piattaforme che insegnano a usare e a scrivere il coding, tra cui tra cui Scratch, Code.org, CodeAcademy, Minecraft e LegoStorm.

Schede di coding per la Festa della Mamma con gli animali

Qualche spunto per le schede di coding per la Festa della Mamma, pronte per essere scaricate e stampate ce lo offre Sostegno20 . In particolare, ne trovate con immagini simpaticissime di cuccioli di animali con le loro rispettive mamme.

Attraverso i disegni, i bambini potranno creare o risolvere percorsi aiutandosi con le frecce direzionali e facendo attenzione agli ostacoli in cui si imbatteranno all'interno dello schema. Queste schede sono perfette per i bambini che frequentano la scuola primaria, ma anche per quelli più piccoli, di 4-5 anni di età.

Schede di coding per la Festa della Mamma da stampare

Fantavolando propone schede di coding per la Festa della Mamma adatte ai bambini della scuola dell'infanzia e della primaria. Oltre a essere divertente, questa attività favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale nei più piccoli.

Occorrente

  • Fogli A4
  • Stampante
  • Pastelli

Procedimento

Nella prima scheda, il bisogna disegnare il percorso che deve fare la bambina per raggiungere la mamma, passando per i cuori.

Nella seconda scheda, bisogna disegnare il percorso che deve fare il bambino per raggiungere la mamma, raccogliendo tutti i fiori.

Nella terza scheda, si procede dal bambino alla mamma colorando di rosso (o di un colore a scelta) i quadretti indicati dalle frecce.

Infine, nella quarta scheda, sarà la bambina a dover raggiungere la mamma colorando i quadretti indicati dalle frecce.

Schede di coding per la Festa della Mamma in pixel art

Crearegiocando ha creato delle pagine in pixel art in tema con la Festa della Mamma, ideali per i bambini più grandicelli. Si possono scaricare e stampare qui, personalizzandole con i colori dei capelli della mamma, modificando e scrivendo i codici. C'è anche una piccola dedica, per ricordare quanto sia importante la mamma.

Schede didattiche per la Festa della Mamma

Un'altra idea stimolante e creativa per la Festa della Mamma sono le schede didattiche, come quelle proposte da Maestra Mary per le classi I e II della scuola primaria. Basterà scaricare e stampare le schede dal blog, e poi seguire tutti i passaggi.

Per i lavoretti più belli per la Festa della Mamma, invece, date un'occhiata qui.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli