Home Feste Festa mamma

Quando è la festa della mamma nel 2024? Data e idee per festeggiare

di Luisa Perego - 02.04.2024 - Scrivici

mamma-figlia
Fonte: shutterstock
Quando è la festa della mamma nel 2024? Sarà il 12 maggio. Nel nostro speciale sulla festa, tanti lavoretti, idee regalo, disegni da colorare e canzoni

In questo articolo

Quando è la festa della mamma nel 2024?

Quest'anno la festa della mamma sarà domenica 12 maggio. Ogni anno infatti la data cambia: si festeggia la seconda domenica di maggio. Avete bisogno di qualche idea regalo oppure volete imparare a fare dei lavoretti da realizzare con i bambini o per impreziosire la tavola per questo giorno di festa? Di seguito degli spunti a cui ispirarvi. 

Perché si festeggia la mamma a maggio? La Festa della mamma è una celebrazione laica. E' l'occasione in cui tutte le madri ricevono doni dai loro figli o dai loro partner. È abitudine fare in modo che i bambini realizzino disegni, biglietti o lavoretti a scuola o a casa per le loro mamme. Vengono regalati anche fiori, dolci o altro più importante. Ciò che conta è manifestare amore a tutte le mamme. In genere, la festa della mamma in Italia viene celebrata la seconda domenica di maggio, il mese che per i cristiani è dedicato alla Vergine Maria.

Ecco le date delle celebrazioni della festa della mamma nel mondo:

  • Seconda domenica di febbraio: in Norvegia quest'anno è stata l'11 Febbraio
  • 8 marzo: Bosnia- Erzegovina, Serbia, Montenegro, Slovenia, Macedonia, Albania, Bulgaria, Romania 
  • Quarta domenica di quaresima: Irlanda, Regno Unito 
  • 21 marzo (primo giorno di primavera): Bahrain, Egitto, Libano, Siria, Palau, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Marocco
  •  7 aprile: Armenia 
  • Prima domenica di maggio: Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna 
  • 8 maggio: Corea del Sud 
  • 10 maggio: gran parte del Sud America, India, Messico, Oman, Pakistan, Qatar
  • Seconda domenica di maggio: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador Hong Kong, Italia, Giappone, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Taipei Cinese, Turchia, Stati Uniti, Venezuela
  • Ultima domenica di maggio: Francia, Svezia, Repubblica Dominicana, Haiti
  • 12 agostoThailandia (nascita della regina Sirikit Kitiyakara)
  • 15 agosto: Costa Rica
  • Terza domenica di ottobre: Argentina (Día de la Madre)
  • Ultima domenica di novembre: Russia
  • 8 dicembre: Panamá
  • 22 dicembre: Indonesia

Perché l'8 maggio non è la festa della mamma: la spiegazione

Nel 2000, si è deciso che la festa della mamma dovesse avere una data mobile.

Le ragioni di questa scelta sono più che altro riferibili alle tempistiche: si è preferito allineare il nostro calendario con quello americano (e non solo) dove il giorno dedicato alla mamma cade nella seconda domenica del mese di maggio.

Ecco perché l'8 maggio non è la festa della mamma: per questioni commerciali (e non solo) è molto più conveniente seguire la calendarizzazione della maggior parte dei Paesi del mondo.

Regali e lavoretti per la festa della mamma

Se alla mamma piacciono i gioielli, lasciate che i bambini si cimentino con una collana fatta con una molletta per capelli a forma di fiore e una quindicina di elastici colorati per capelli. E come foto ricordo, un bel ritratto! Con fili di lana, un elastico, un pezzetto di stoffa colorato e un po' di colla vinilica per unire il tutto. Alla mamma piacerà di sicuro... Come anche questi simpatici disegni da stampare e colorare.

Idee per giocare

Chi darà in 15 secondi di tempo il maggior numero di bacetti alla propria mamma? La Gara dei bacetti è un giochino semplice, adatto anche ai più piccini, per dimostrare tutto il proprio affetto per la mamma in un giorno speciale. Con Vesti la mamma invece, per una volta la mamma darà ai bambini l'accesso al suo guardaroba. I bimbi dovranno scegliere l'abbinamento migliore da farle indossare per la sua festa.

Frasi brevi

  • Tanti auguri alla mamma più bella del mondo!".
  • "Non una, né due, né cento feste per la mamma potrebbero ringraziarti abbastanza".
  • "L'anima gemella, chi è? La mamma, che non ti abbandona mai, crollasse pure il mondo intero".

Frasi divertenti

  • "Non sono mai stato il cocco di mamma, sebbene fossi figlio unico". (Thomas Berger)
  • "Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia". (Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto, 1895)
  • "Le madri dimenticano volentieri che il cordone ombelicale viene tagliato al momento del parto". (Vera Caspar)

Frasi famose

  • Il bambino chiama la mamma e domanda: "Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?". La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. "Eri un desiderio dentro al cuore". Marcel Proust
  • "Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me". Joseph Roth
  • ​"Sempre una madre aspetta il ritorno di suo figlio sia se questi se n'è andato in un paese vicino o in uno molto lontano". William Shakespeare

Canzoni per la festa della mamma

Non possono mancare le canzoni:

Buona festa della mamma a tutti!

Festa della Mamma 2024

Quando si celebrerà la Festa della mamma nel 2024? Dato che ogni anno la data cambia, dato che cade la seconda domenica di maggio, la Festa della mamma sarà domenica 12 maggio 2024.

Le festa del papà invece ricade ogni anno sempre nello stesso giorno, il 19 marzo, giorno in cui per la Chiesa cattolica si festeggia San Giuseppe, il papà di Gesù.

Ma non ovunque si festeggia il 19 marzo: negli Usa e nei Paesi anglosassoni il giorno dedicato al papà (Father's Day) ricorre la terza domenica di giugno.

Festa della mamma: biglietti d'auguri fai da te

In questa giornata, prendiamoci del tempo per mostrare apprezzamento e gratitudine alle nostre madri, non solo con regali materiali, ma anche con gesti di affetto e amore. La festa della mamma è un'opportunità per riconoscere l'importanza delle madri nella nostra vita e per ringraziarle per tutto ciò che fanno per noi.

Possiamo scrivere frasi d'amore e poesie per le più importanti della nostra vita su biglietti d'auguri fai da te.

Ecco un esempio originale di bigliettino. Un vaso di tulipani realizzato in cartoncino. Procuratevi dei cartoncini colorati, della colla, delle forbici, un nastrino e dei pennarelli a scelta. 

Disegnate e ritagliate la forma di un vaso su un cartoncino del colore preferito della mamma piegato a metà. Ritagliate e incollate su un lato i tulipani realizzati con cartoncino verde e rosso. All'interno potete scrivere il vostro messaggio di auguri e potete decorare con un nastrino e una targhetta personalizzata da apporre sul vaso. Prendete spunto e create il vostro vaso di fiori a piacimento. 

Fonte: Shutterstock

Un'altra idea di bigliettino è rappresentata da questa dolcissima immagine. Con un pizzico di fantasia, dei bottoni, dei cartoncini, della carta colorata e dei pennarelli, prenderà forma questo bigliettino molto originale in cui potrete esprimere tutto l'affetto per la vostra mamma.

Fonte: Shutterstock

Coloratissimo, allegro e semplice da realizzare questo ventaglio di fiori per la mamma! Piegate a fisarmonica un cartoncino verde e legate all'estremità un nastrino colorato, in modo da sembrare un bouquet. Ritagliate e incollate tanti fiori colorati. Un regalo meraviglioso fatto con il cuore. 

Fonte: Shutterstock

Di seguito abbiamo scelto un video che mostra come realizzare tanti biglietti creativi per la Festa della mamma in pochi minuti!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Nicoletta Vuodi

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli