Home Feste Festa mamma

Tovaglietta per la Festa della Mamma, un'idea regalo facile da realizzare

di Ines Delio - 04.04.2024 - Scrivici

tovaglietta-per-la-festa-della-mamma
Fonte: Shutterstock
Realizzare o regalare una tovaglietta per la Festa della Mamma è l'idea perfetta per rendere speciali colazione o picnic in famiglia

In questo articolo

Tovaglietta per la Festa della Mamma

Essere madri non è sempre facile. Dalle poppate notturne ai capricci dei propri figli che possono durare ora, al barcamenarsi tra casa e lavoro, le mamme si impegnano ogni giorno duramente per svolgere un ruolo fondamentale nella vita del bambino. La Festa della Mamma è stata istituita proprio per riconoscere e onorare la figura della madre, della maternità e dell'influenza che hanno nella società. Un'occasione per celebrarla con dei piccoli pensieri fatti con il cuore e con le proprie mani, come disegni e lavoretti. Se siete in cerca di spunti per un regalo simpatico, originale e al tempo stesso utile, che ne dite di una tovaglietta per la Festa della Mamma? Abbiamo raccolto per voi alcune idee.

Fonte: Shutterstock

Tovagliette per la festa della mamma: idee creative

Per rendere questo giorno ancora più memorabile, ecco delle idee creative e semplici per realizzare delle tovagliette personalizzate che saranno non solo funzionali durante i pasti, ma anche un dolce ricordo di quanto sono speciali le mamme. Che siate dei papà alla ricerca di idee o chiunque voglia fare un regalo fai da te alla mamma, ecco dei progetti per realizzare le tovagliette.

Tovagliette di carta decorate

Per i bambini più piccoli. Procuratevi delle tovagliette di carta bianca e fatele decorare ai bambini con disegni, frasi dolci o collage di immagini che rappresentano la mamma e i suoi interessi. Possono utilizzare pennarelli colorati, adesivi, ritagli di riviste e altro ancora.

Tovagliette con foto personalizzate

Stampate alcune foto speciali madre/figli e incollatele su delle tovagliette di carta o di tessuto. Potete aggiungere anche piccoli messaggi o decorazioni intorno alle foto.

Tovagliette di tessuto ricamate

Se siete bravi a ricamare o conoscete qualcuno che lo è, potete creare delle tovagliette di tessuto personalizzate con motivi floreali, cuori, o il nome della mamma. Utilizzate tessuti colorati o riciclati per renderle ancora più speciali.

Tovagliette dipinte a mano

Se avete talento nel disegno e nella pittura, potete creare delle tovagliette dipinte a mano. Utilizzate colori acrilici per tessuti e dipingi motivi o paesaggi che siano significativi per la mamma.

Tovagliette con collage di tessuto

Ritagliate pezzi di tessuto colorato e create un collage su delle tovagliette di tessuto o di carta. Potete sovrapporre i tessuti per creare motivi interessanti e unici.

Tovagliette con materiali riciclati

Utilizzate vecchie magliette o tessuti che avete in casa per creare delle tovagliette riciclate. Tagliate i tessuti nelle dimensioni desiderate e cuciteli insieme per creare delle tovagliette colorate e originali.

Tovaglietta per la Festa della Mamma per la colazione a letto

Un classico per la Festa della Mamma, la colazione a letto può essere un'idea molto gradita. Lasciare che in questo giorno speciale la mamma dorma mentre il resto della famiglia prepara una ricca colazione con i suoi cibi e bevande preferite la renderà sicuramente felice. Il tocco finale è portargliela a letto con un vassoio su cui avrete adagiato la tovaglietta per la Festa della Mamma che avrete realizzato voi oppure acquistato. Se ci sono bimbi piccoli in casa, quest'esperienza potrebbe essere più caotica e con qualche pasticcio in più del previsto, ma come sempre sarà il pensiero a contare davvero.

Fonte: Shutterstock

Tovaglietta per la Festa della Mamma per un picnic

Una delle fortune di questa ricorrenza è che si celebra in un mese come maggio, sinonimo di giornate calde e soleggiate. Un'idea sempre ottima è festeggiare con un picnic all'aria aperta, in un parco urbano a pochi passi da casa oppure avventurandovi in una gita fuori porta, magari in montagna, al lago o al mare. Per renderlo ancora più speciale, insieme a tutto il necessario, tra posate, piatti, bicchieri, cibo e bevande, non dovrà mancare la vostra tovaglietta per la Festa della Mamma. Magari da portare in uno zaino a parte, tenendola nascosta alla mamma finché non vi sarete seduti sull'erba o su una spiaggia, per l'effetto sorpresa.

Fonte: Shutterstock

Come realizzare una tovaglietta per la Festa della Mamma fai da te

Realizzare questa graziosa tovaglietta per la Festa della Mamma di Activites for Kids è veramente molto semplice. Ecco cosa serve e come fare.

Occorrente

  • Forbici
  • Colla, colla stick o nastro adesivo
  • Pastelli o pennarelli
  • Carta da stampante colorata in toni pastello (anche bianca va bene)
  • Modelli per la tovaglietta "left side" (lato sinistro) e "right side" (lato destro), e pagina da colorare "Happy Mother's Day" da ritagliare per il centro della tovaglietta, da scaricare sul sito.

Procedimento

  1. Selezionate le opzioni "left side" (lato sinistro) e "right side" (lato destro), dove sono disegnati rispettivamente la forchetta, il coltello e il cucchiaio.
  2. Selezionate la pagina da colorare con la dicitura "Happy Mother's Day", che rappresenterà il piatto. Potete scegliere se usare la carta pastello, ma anche la carta da stampante bianca.
  3. Tagliate o sovrapponete i lati destro e sinistro della tovaglietta in modo da formare un cerchio per il piatto e incollate questi pezzi con nastro adesivo o colla.
  4. Ritagliate la pagina da colorare "Happy Mother's Day" e incollatela sopra la sezione circolare per il piatto sulla tovaglietta.
  5. Infine, c'è anche la possibilità di stampare un portatovaglioli personalizzato da abbinare alla tavola.

Tovaglietta per la Festa della Mamma plastificata

Maestra e Amica propone dei lavoretti da realizzare con materiali che possono essere reperibili facilmente, come cartoncini, fogli, colla e forbici, tra cui un mazzo di rose in 3D e una tovaglietta per la festa della mamma ideale per la colazione, da stampare e plastificare, sia in versione da colorare che già colorata.

Maestranella propone questa originale tovaglietta plastificata.

Tovaglietta personalizzata in tricotin ( video tutorial)

Tovagliette per la festa della mamma da stampare e colorare

Tovaglietta per la Festa della Mamma da acquistare

Se preferite acquistare una tovaglietta per la Festa della Mamma, online trovate diversi modelli economici e graziosi, come tovagliette con motivi floreali, in poliestere ecologico resistente al calore e facilmente lavabili. Se la famiglia è composta da una femminuccia e un maschietto, sarà perfetta la tovaglietta per la colazione con l'illustrazione di una mamma con i suoi due bambini, con tanto di dedica, realizzata con retro in sughero.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Revisionato da Nicoletta Vuodi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli