Crema pasticcera
La crema pasticcera è una di quelle merende "della nonna", una tradizione spesso tramandata da madre a figlia. Un confort-food che piace a tutti. Come prepararla per i bambini e con i bambini? Quando avrete l'ok nell'introduzione delle uova nello svezzamento del vostro bimbo (nonostante adesso non ci sia una vera e propria tabella nell'introduzione degli alimenti, seguite i consigli del vostro pediatra), potete preparare un'ottima crema per il vostro bimbo.
Ecco come fare.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1/2 litro di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- profumo di vaniglia
Come si prepara
In una casseruola, con un cucchiaio di legno, lavorate il tuorli d'uovo con lo zucchero finché non saranno bianchi e spumosi (potete farlo anche con le fruste elettriche).
Aggiungete poco alla volta la farina e quando il tutto sarà ben amalgamato, versate a poco a poco il latte, che avrete fatto bollire in precedenza assieme ad un po' di vaniglia.
Ponete la casseruola su fuoco molto basso e fate cuocere finché non si sarà addensato, per 8/10 minuti circa, mescolando.
Come fare la crema pasticcera senza farina
Se volete preparare la crema pasticcera senza utilizzare la farina e farla più velocemente potete cambiare tra gli ingredienti che state utilizzando una di queste due alternative:
- la maizena
- o l'amido di mais
e seguire la ricetta per la crema pasticcera scritta sopra.
Si può mangiare la crema pasticcera in gravidanza? Dipende. In linea di massima sarebbe meglio evitare qualsiasi preparato a base di uova non cotte (banalmente, anche le uova strapazzate dovrebbero essere perfettamente cotte), e soprattutto non accettare nessun dolce contenente crema pasticcera di cui non si conosce la provenienza. Se la state preparando in casa, appurate di cuocere bene le uova per poter stare tranquille.
Diverso è invece il discorso per i prodotti industriali: se comprate per esempio una crostata confezionata a lunga conservazione farcita con crema il rischio non sussiste.