Home Feste Feste di compleanno

Gravity cake, la ricetta passo-passo

di Alice Dutto - 06.03.2017 - Scrivici

17.gravitycakedef.1500x1000
Fonte: Alice Dutto
Ecco un piccolo tutorial per realizzare una torta che sfida le leggi della gravità. Il modo migliore per realizzarla? Facendovi aiutare dai vostri bambini

In questo articolo

Di “gravity cake” (non) ce n'è una sola. Queste torte, che sfidano la forza di gravità, sono ormai la nuova moda delle feste di compleanno dei più piccoli.

«Possono rappresentare praticamente qualunque cosa in base alla fantasia e ai desideri del festeggiato: una cascata di caramelle o di rose, un supereroe che spicca il volo, una ballerina che danza sulle punte...» spiega Maria Cristina Schiazza, consulente e docente di pasticceria e cake design.

Il trucco per realizzare una gravity cake


«Per realizzare una gravity cake che si sviluppa in altezza, solitamente si inserisce un supporto per uso alimentare all'interno della torta (ad esempio una cannuccia, ma in commercio esistono anche supporti creati ad hoc) che poi viene ricoperto con ganache al cioccolato e decorato».


I più abili possono anche creare dei personaggi in sospensione: «Il gioco di equilibri è in questo caso ancora più spettacolare perché la decorazione sembra reggersi su un solo piccolissimo punto. Qui il "trucco" sta nella realizzazione della posa del personaggio, che poi viene assemblato sulla torta sempre grazie a un supporto per uso alimentare».


Per divertirsi con i bambini



GRAVITY CAKE: LA RICETTA

ganache al cioccolato

base della torta

personaggi

farcitura

LA RICETTA DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO



Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml panna

Procedimento
Spezzettate il cioccolato e mettete la panna in una casseruola e fatela arrivare a bollore. Spegnete il fuoco e mettete il cioccolato nella panna. Lasciate riposare un paio di minuti e poi amalgamate il tutto con una frusta. Lasciate riposare in frigo tutta la notte: in questo modo otterrete la consistenza giusta per “stuccare” la torta.

LA RICETTA DELLA TORTA

torta del tutorial

frosting al mascarpone e panna

Ingredienti:

  • 325 grammi di farina
  • 10 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 2 grammi di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 225 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 350 grammi zucchero granulato bianco
  • 4 grandi uova, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
  • 240 ml di latticello, a temperatura ambiente

Procedimento
Preriscaldate il forno a 175 °C. Imburrate e infarinate due teglie da 20 cm. Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e poi unite in una ciotola aggiungendo il sale. Nella ciotola della planetaria, o con uno sbattitore elettrico, rendete il burro a crema (circa 1-2 minuti). Gradualmente, aggiungete lo zucchero e sbattete fino a renderlo chiaro (circa 3 minuti). Aggiungete le uova, una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Unite poi l'estratto di vaniglia e sbattete fino a completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

A bassa velocità, in maniera alternata, aggiungete al composto la miscela di farina (in tre aggiunte) e il latticello (in due aggiunte), iniziando e terminando con la farina. Dividete il composto in due parti nelle due teglie. Fate cuocere per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Posizionate le torte su una rastrelliera per raffreddarsi per circa 10 minuti. Poi si può passare alla farcitura e alla glassa.

LA RICETTA DEL FROSTING AL MASCARPONE


Per decorare la torta, potete usare un frosting al mascarpone e panna: montate lentamente 250 ml di panna stabilizzata, 250 g di mascarpone e 90 g di zucchero a velo, facendo attenzione a non smontare il composto.

In alternativa, come abbiamo fatto noi nel tutorial, potete usare la ganache di cioccolato per ricoprire l'intera base.


LE DECORAZIONI

gravity cake

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 09.04.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli