Home Feste Feste di compleanno

Lavoretti per il compleanno del papà

di Sveva Galassi - 12.02.2024 - Scrivici

lavoretti-per-il-compleanno-del-papa
Fonte: Shutterstock
Si avvicina il compleanno del papà e voi volete fargli un regalo unico e indimenticabile? Ecco tanti lavoretti creativi e fai da te da realizzare con i bambini per il papà. Non mancano disegni divertenti da colorare.

In questo articolo

Lavoretti per il compleanno del papà

Si avvicina il compleanno del papà e voi volete rendere unico e speciale il giorno della sua nascita? Potete realizzare insieme ai bambini alcuni regali originali fai da te. E, perché no, pensare anche a disegni divertenti e colorati, che papà gradirà sicuramente.

Abbiamo raccolto tante idee per realizzare dei lavoretti creativi e allegri che renderanno felicissimo papà. 

Lavoretti fai da te

Possiamo realizzare semplici e divertenti lavoretti per il compleanno di papà (validi ovviamente anche per la festa del papà): basta dotarsi di pazienza e far volare l'immaginazione. Queste attività fai da te stimoleranno la creatività e le abilità di coordinazione e manuali dei bambini.

  1. La medaglia. Per festeggiare un papà davvero unico, fate preparare ai bimbi una medaglia. Per realizzarla utilizzate un vecchio CD. Ritagliate due dischi di cartoncino da incollare sopra e fateli decorare dai vostri figli con i pennarelli. Sopra potranno fare un disegno, ma anche incollare una loro foto insieme, e poi scrivere una dedica.
  2. Sasso colorato. Forti e resistenti come l'amore che provano per il loro papà: sono i sassi. Prendete un sasso e fatelo colorare ai vostri bimbi con le tempere: potranno fare dei disegni e delle scritte. Il papà potrà adoperarlo come fermacarte o come semplice soprammobile che gli ricorderà sempre quanto amore c'è in casa.
  3. Il barattolo dei pensieri. Prendete una serie di bigliettini colorati e su ognuno fate scrivere al vostro bimbo tutti i motivi per cui vuole bene al suo papà, i ricordi più belli del tempo che passano insieme, e tutto quello che vorrebbe fare in futuro con lui. Ripiegate accuratamente i foglietti e chiudete il barattolo. Decoratelo con un nastrino o un'etichetta personalizzata. Ogni giorno il papà dovrà leggere un bigliettino: sicuramente si commuoverà!
  4. Segnalibri colorati per il libro di papà. Prendete del cartoncino colorato o in fantasia e dategli la forma di una cravatta. Sopra, tagliate degli altri pezzi di cartoncino per creare la forma della faccia a tutti i dettagli: baffi, occhi, capelli e papillon. Incollate tutto insieme e avrete uno splendido segnalibro da regalare al papà, che i vostri bimbi potranno decorare  a piacimento aggiungendo bottoni o perline e strass.
  5. Portapenne a forma di animale. Basta un rotolo di carta igienica per realizzare questi simpatici portapenne! Prendete un vecchio rotolo e coloratelo con le tempere, poi realizzate su del cartoncino la sagoma delle zampe e delle orecchie degli animaletti, ritagliatele e incollatele sul rotolo. Aggiungete gli occhietti adesivi e il nasino di gomma nera, disegnate la bocca e il vostro lavoretto sarà pronto! 

Lavoretti facili per il compleanno di papà

Siete in cerca di lavoretti davvero facili da affidare ai bambini? Potete provare ad adoperare la pasta di sale, adatta anche ai piccolissimi.

Potete acquistarla o prepararla da sole. In più, potete adoperare stampini oppure lavorare direttamente con le mani. Ecco alcune divertenti idee. 

  1. Fiori di pasta di sale. Volete regalare dei fiori particolari a papà? Realizzate con la pasta di sale dei tulipani o delle margherite. Infine, decorate. Et voilà, avrete un piccolo mazzo.
  2. Fantasmino con pasta di sale. Si può creare un fantasmino con le braccia alzate, disegnando gli occhi e la bocca. Ottimo per spaventare i papà!
  3. Fossili di foglie. Questa è una bellissima idea! Date sempre forma circolare a pezzi di pasta di sale e mettete sopra foglie di vario tipo. Così avrete vere e proprie opere d'arte e i bambini impareranno a classificare le foglie e gli alberi. 
  4. Impronte piedino sulla pasta di sale. Il bebè è ancora nel primo anno di vita? Date forma circolare a pezzi di pasta di sale e fate mettere sopra al bambino il piedino: ci saranno tenerissime impronte da regalare al papà.

Lavoretti creativi per il compleanno di papà

Siete molto creativi e volete coinvolgere i bambini in lavoretti che possano far loro esprimere il massimo potenziale artistico? Ecco alcuni lavoretti davvero fantasiosi.

  1. L'iniziale del papà con i bottoni. Un lavoretto di riciclo, divertente, facile e di alto valore emotivo per tutta la famiglia. Anche voi avete una vecchia scatola piena di bottoni che conservate per utilizzarli in futuro o semplicemente per affetto? I bottoni più grandi e colorati sono utilissimi per realizzare una cornice con l'iniziale del nome del papà. Occorrono: un cartoncino bianco, bottoni colorati, una matita, colla vinilica, un porta foto o una cornice, un chiodo per appendere il lavoretto.
  2. Elefantino portachiavi. Un bellissimo portachiavi per le chiavi della macchina o per le chiavi di casa: un regalo da portare sempre con sé. Occorrono: tre tappi di sughero, un taglierino, colori acrilici, pennelli, ciotolina per la colla e pennelli, portachiavi e occhiello a vite, colla vinilica, pinza. Per realizzarlo prendete tre tappi, dal primo tagliate la proboscide e le zampe, dal secondo ricavate le due orecchie. Il terzo lasciatelo intero: è il corpo dell'elefante. Con la colla unite tutti i pezzi e lasciate asciugare. Con pennello e tempere colorate l'elefante. Fate infine un foro sull'elefante e inserite un occhiello a vite. Poi con la pinza agganciate il portachiavi. Et voilà!
  3. Biglietto con la porporina. È molto facile realizzare un biglietto "splendente" con la porporina per papà. Procuratevi i seguenti materiali: cartoncino colorato, un pennellino, colla vinilica, porporina del colore che più piace al bambino, forbici, matita. Ritagliate il cartoncino dando la forma del biglietto. Con la matita scrivete poi il messaggio per papà, lasciando spazio all'interno delle lettere. Diluite la colla con l'acqua e con il pennellino passatela sulle lettere. Spolverate la porporina sulle lettere con la colla.
  4. Un disco orario da tenere sempre in auto. Piacerà davvero tanto a papà! Occorrono: cartoncino azzurro, cartoncino bianco, forbici, pennarelli e matite. Dal cartoncino azzurro ricavate un rettangolo. Dividetelo in due con una linea tratteggiata e al centro di questa fate un cerchietto ovale. In una metà del rettangolo disegnate una finestrella e fai un forellino. Poi ritagliate sia l'ovale sia la finestrella e piegate il cartoncino lungo il tratteggio. Sul cartoncino bianco disegnate un cerchio e foratelo al centro. Scrivete all'interno del cerchio gli orari. Inseritelo poi nel cartoncino blu.

Disegni per il compleanno di papà

I vostri bambini adorano disegnare o colorare? Bene, il prossimo regalo per papà sarà un disegno! Se volete stamparlo e farlo colorare ai più piccoli, vi proponiamo alcuni modelli di seguito.

Camicie

Ecco tre link con modelli di camicie (con cravatte) da stampare per i bimbi. 

  1. Stampate e colorate il disegno della camicia 1
  2. Stampate e colorate il disegno della camicia 2
  3. Stampate e colorate il disegno della camicia 3

Coccarda

Volete colorare una coccarda da regalare a papà? Stampatela dal link che segue. 

Stampate e colorate il disegno della coccarda

Ti voglio bene papà!

Se desiderate dire a papà che gli volete bene, allora potete stampare i seguenti disegni (uno per maschietti e l'altro per femminucce).

  1. Stampa e colora il disegno 'Ti voglio bene papà' per maschietti
  2. Stampa e colora il disegno 'Ti voglio bene papà' per femminucce

Compleanno del papà: biglietti d'auguri

Ecco dei bigliettini da cui prendere spunto per scrivere una dedica di auguri al papà.  Partiamo da questo bigliettino a forma di mano.

Procuratevi del cartoncino bianco su cui disegnare la sagoma della mano del vostro bambino. Procuratevi degli occhietti mobili e del cartoncino colorato (nero e celeste).

Una volta ritagliata la mano, decoratela come in questa immagine. Sul retro potete scrivere il vostro messaggio di auguri!

Fonte: Shutterstock

Anche il bigliettino a forma di camicia è un'idea simpatica per fare gli auguri al papà. Procuratevi dei cartoncini colorati. Nell'immagine sono stati utilizzati il cartoncino blu e azzurro con trama per dettagli come la cravatta o il fazzoletto nel taschino. All'interno scrivete la vostra frase di auguri. 

Fonte: Shutterstock

Con un po' di pasta e tanta fantasia è possibile realizzare lavoretti creativi e originali. Questo bigliettino nell'immagine è molto colorato e originale. Scrivete su un cartoncino bianco la frase di auguri e attaccatela sul retro del biglietto. 

Fonte: Shutterstock

Il trofeo per il miglior papà è sempre ben gradito! Ritagliate del cartoncino a forma di coppa e scrivete il vostro messaggio dedicato a lui. All'interno i bambini possono realizzare un bel disegno o una frase speciale di auguri.

Fonte: Shutterstock

Dopo aver realizzato i bigliettini non ci resta che scrivere all'interno una frase di auguri. Sicuramente i vostri bimbi avranno parole che verranno dal cuore, ma se volete aggiungere qualcosa in più, ecco dei suggerimenti. 

  • "Buon compleanno al migliore papà del mondo! Grazie per essere sempre stato il mio punto di riferimento e il mio eroe. Ti auguro una giornata piena di amore e felicità!"
  • "Auguri al papà più straordinario che ci sia! Possa questa giornata portarti gioia, sorrisi e tutto ciò che desideri. Ti voglio bene!"
  • "Oggi è il giorno speciale di una persona straordinaria: tu, papà! Grazie per essere sempre stato al mio fianco con amore e saggezza. Auguri di cuore!"
  • "Auguri al papà che ha un cuore grande quanto il cielo e un amore infinito per la sua famiglia. Che la tua giornata sia piena di gioia e soddisfazioni. Buon compleanno!"
  • "In questo giorno speciale, celebriamo te, papà! Grazie per essere la guida, l'amico e il modello perfetto. Ti auguro un compleanno pieno di emozioni positive!"
  • "Buon compleanno al papà più forte, saggio e amorevole del mondo! Che questa giornata ti regali tante gioie e sorprese. Ti abbraccio con affetto!"
  • "Auguri al mio supereroe personale: papà! La tua forza, saggezza e amore sono una fonte infinita di ispirazione. Ti auguro un compleanno straordinario!"
  • "Buon compleanno al papà che ha sempre un sorriso per me, un abbraccio per consolarmi e un consiglio per guidarmi. Grazie per essere il miglior papà del mondo!"
  • "Oggi festeggiamo te, papà! Che questa giornata sia piena di momenti speciali, felicità e amore. Auguri di cuore per il tuo compleanno!"
  • "Auguri al papà più meraviglioso del mondo! Grazie per essere il pilastro della nostra famiglia e per tutto l'amore che ci doni ogni giorno. Buon compleanno!

Biscotti per il compleanno del papà

Fonte: Shutterstock

Un'idea divertente e creativa per festeggiare il compleanno del papà è realizzare dei biscotti di frolla glassati a forma di attrezzi da lavoro.

Dopo aver realizzato la frolla, riscaldate il forno a 180°C e stendete l'impasto sulla superficie infarinata e usate formine a forma di attrezzi da lavoro (martelli, cacciaviti, chiavi inglesi, ecc.) per tagliare i biscotti. Trasferite i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno per circa 10-12 minuti o finché i bordi diventino leggermente dorati. Lasciate raffreddare completamente prima di decorare.

Realizzate a questo punto la glassa con albumi, zucchero a velo e coloranti alimentari. 

Mescolate lo zucchero a velo con gli albumi d'uovo fino a ottenere una consistenza spalmabile. Dividete la glassa in piccoli contenitori e aggiungete coloranti alimentari per ottenere i colori desiderati per gli attrezzi da lavoro. Usando una  sac-à-poche o semplicemente una spatola, decorate i biscotti con la glassa, creando i dettagli degli attrezzi.

Potete essere creativi con i colori e aggiungere dettagli realistici per rendere gli attrezzi ancora più simili a quelli veri. Sarà sicuramente un regalo delizioso e unico per il compleanno del papà!

Quadretto portafoto per il compleanno del papà

Fonte: Shutterstock

Se avete a disposizione degli stecchi di gelato, è possibile realizzare un quadretto portafoto originale e semplice da realizzare. Potete decidere se lasciare il legno nel suo colore naturale, oppure fate colorare gli stecchi ai vostri bambini con colori acrilici. Iniziate incollando una decina di stecchi di gelato, uno accanto all'altro, per fare la base (il numero può variare in base alla grandezza della foto). A questo punto scegliete la foto da inserire, potete sceglierne una insieme al vostro bambino. Una volta inserita la foto, realizzate la cornice incollando gli stecchi prendendo spunto dall'immagine. Applicate infine un gancetto per appendere il quadretto. Un regalo così originale e significativo non potrà che rendere felice il papà!

Revisionato da Nicoletta Vuodi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli