Voglia di arcobaleno nel piatto? Una magia che solo un unicorno può regalare. Se anche nella vostra famiglia è unicorno-mania, il modo perfetto per festeggiare il compleanno è con la unicorn-cake, la torta unicorno!
Perché si sa, l'unicorno è il migliore amico dell'uomo.
In questa ricetta, tratta dal libro Unicorn food, edizioni Ippocampo, scoprirete come fare una torta di compleanno a forma di unicorno davvero fatata.
Partendo da quattro dischi e usando solo coloranti naturali.
Preparazione: 3 ore - Cottura: 15 minuti - Riposo: 30 minuti
La ricetta della torta a forma di unicorno
Per 6-8 persone
Biscotto al limone verde
- 5 uova
- 155 g di zucchero
- 155 g di farina
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone verde
Crema al burro con meringa svizzera
- 5 albumi
- 250 g di zucchero
- 190 g di burro morbido
Composizione
- Pasta di zucchero bianca e nera
- 100 g di lamponi freschi
- Coloranti naturali (giallo, verde ecc.)
- Zucchero glitterato o palline dorate
Procedimento della unicorn cake
Per preparare la base
Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate 4 stampini del diametro di 16 cm.
In una ciotola grande sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, fino a quando il composto non diventa bianco. A parte montate gli albumi a neve. Incorporate una prima parte degli albumi al composto precedente sbattendo bene, poi la seconda parte delicatamente con una spatola morbida.
Aggiungete la farina e mescolate con la frusta. Unite le scorze del limone verde.
Suddividete equamente la preparazione negli stampi. Livellate con la spatola morbida. Infornate i 4 dolci per 10 minuti circa. Il biscotto deve essere leggermente dorato ma non scuro.
Fate raffreddare per qualche minuto, quindi sformate i dolci ancora caldi. Lasciateli raffreddare su una gratella senza sovrapporli.
Per preparare la meringa svizzera
Scaldate gli albumi e lo zucchero a bagnomaria in una bastardella, sbattendo con la frusta elettrica a velocità media.
Aumentate progressivamente la velocità fino a quando il composto non raggiunge circa i 50 °C . Versate la preparazione in un'altra ciotola, fuori dal bagnomaria, e continuate a sbattere, fino a completo raffreddamento. La meringa deve essere vellutata, soffice e brillante.
Prelevate 2/3 della massa così ottenuta e incorporatevi il burro morbido, sempre sbattendo, per 3 minuti. La consistenza deve essere cremosa e soda. Mettete la crema al burro con meringa svizzera in frigorifero per 30 minuti. Tenete in frigorifero anche l'ultimo terzo di meringa che servirà per formare la criniera.
La decorazione a forma di unicorno
Realizzate gli occhi, le orecchie e il corno dell'unicorno con la pasta di zucchero. Iniziate la composizione disponendo un primo disco di biscotto, spalmatevi uno strato sottile di crema al burro, aggiungete qualche lampone, coprite con un secondo biscotto e premete leggermente. Ricominciate l'operazione terminando con l'ultimo biscotto.
Coprite poi tutto il dolce con un primo strato di crema al burro, poi tenete in frigorifero per circa 10-15 minuti.
Coprite con un secondo strato di crema e livellate. Il dolce deve essere uniforme. Se necessario mettetelo per altri 10 minuti in frigorifero e ricoprite con un ultimo strato di crema.
Estraete dal frigorifero la meringa svizzera messa da parte per la criniera. Suddividetela in 5 ciotole e coloratela di giallo, verde, blu, viola e rosa, mescolando bene ogni colore. Formate sulla pellicola 5 strisce affiancate dei diversi colori, arrotolate la pellicola e mettete tutto in una tasca da pasticciere (bocchetta a scelta). Conservate in frigorifero. Posizionate il corno e le orecchie e disponetevi intorno la meringa svizzera arcobaleno, creando una criniera che scende dietro il dolce e prosegue sul lato. Sistemate gli occhi. Cospargete di zucchero glitterato o di palline dorate.

Sul tema compleanno:
- come organizzare la prima festa di compleanno
- tante idee per torte di compleanno
- giochi per feste di compleanno
- come imparare a soffiare la prima candelina
- regali per gli invitati a un compleanno?
- feste di compleanno "esagerate"? Ecco come fare
- smash cake, che cosa sono
- giochi per feste di compleanno
- il primo compleanno: idee regalo
- il compleanno Montessori
- idee originali per feste di compleanno
- frasi per personalizzare i biglietti di auguri

La magica isola degli unicorni gonfiabili esiste davvero!
vai alla galleryE' la più grande isola galleggiante dell'Asia: con trampolini, unicorni giganteschi, scivoli, percorsi ad ostacoli. Il paradiso dei più piccini dove anche gli adulti diventano...
Aggiornato il 20.02.2020