GLI ARISTOGATTI
Si tratta di un bellissimo film d'animazione della Walt Disney, adatto a tutte le fasce d'età. Nel 1910 a Parigi una gatta di nome Duchessa e i suoi tre cuccioli, Minou, Matisse e Bizet, vivono nella casa della cantante lirica in pensione Madame Adelaide Bonfamille, insieme al maggiordomo Edgar.
Il film racconta di amicizia, di amore, di avventure divertenti, tutto accompagnato da una colonna sonora jazz. Divertentissimo!
PICCOLE DONNE
Piccole donne è un film del 1949, diretto dal regista Mervyn LeRoy, tratto dal romanzo di Louisa May Alcott. La famiglia March vive in Inghilterra ed è composta da quattro sorelle con i loro genitori.
Scoppia la Guerra di Secessione e il padre parte per il fronte, mentre Amy, Meg, Jo e Beth vivono nella loro cittadina con la loro mamma. Il film racconta le avventure delle quattro sorelle inglesi.
LA SPADA NELLA ROCCIA
La spada nella roccia è un film del 1963 diretto da Wolfgang Reitherman ed è un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions.
In Inghilterra, nel VI secolo, muore il re Uther Pendragon, che non ha lasciato un erede al trono e improvvisamente. La "spada nella roccia" appare dal nulla a Londra, con una scritta che proclama che "chiunque estrarrà questa spada da questa roccia e da questa incudine sarà di diritto re d'Inghilterra". Sarà Semola, il cui vero nome è Artù, un orfano di 12 anni in formazione per diventare uno scudiero, a estrarla dalla roccia.
FANTASIA
Fantasia è un film del 1940 diretto da registi vari. È un film d'animazione americano prodotto da Walt Disney e distribuito dalla Walt Disney Productions. Perfetto per i grandi e piccini e soprattutto per chi vuole far conoscere la musica ai bambini.
Infatti, grazie alle musiche e alle atmosfere, questo film riesce a far volare tanto in alto la fantasia di bimbi e adulti.
MAMMA HO PERSO L'AEREO
Film divertente consigliato soprattutto ai bambini un po' più grandi. E' un vero cult per i bambini nati negli anni Ottanta.
Il film è girato a Chicago (Illinois). La famiglia McCallister parte per una vacanza di Natale a Parigi ma, nella confusione e nella fretta di raggiungere l'aeroporto, il figlio piccolo Kevin viene dimenticato a casa.
Il piccolo riuscirà a mettere in fuga Harry e Marv, due ladri d'appartamento. Kevin viene finalmente raggiunto dalla madre, tornata indietro dopo aver realizzato di aver lasciato il bimbo da solo a casa, proprio la mattina di Natale.
IL COWBOY CON IL VELO DA SPOSA
Si tratta di un film della Disney diretto dal regista David Swift, tratto dal romanzo tedesco Carlottina e Carlottina (1949) di Erich Kästner. Due gemelle di 13 anni, Sharon McKendrick e Susan Evers, non si sono mai incontrate. Infatti, i loro genitori si sono separati quando loro avevano un anno.
Susan infatti vive col padre in California, mentre Sharon vive con la madre a Boston. Per caso le due però vanno a trascorrere le vacanze estive nello stesso campeggio. Le due scopriranno di essere sorelle. Lieto fine assicurato!
POLAR EXPRESS
È è un film del 2004 diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Warner Bros. E' la storia fantastica di un bambino, che non crede più a Babbo Natale, che affronta un viaggio indimenticabile verso il Polo Nord.
Il piccolo conoscerà Babbo Natale in persona, che sceglierà il piccolo protagonista come il primo bambino a cui dare i doni. Dedicato a chi ha bisogno di ritrovare un po' di magia del Natale!
POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA
E' un un film di animazione e live action del 1971, diretto da Robert Stevenson, prodotto dalla Walt Disney Productions e interpretato da Angela Lansbury e David Tomlinson.
Si tratta di una storia completamente dedicata alla magia e alla fantasia ed è perfetto per tutte le età. Meglio ancora se lo si guarda con i nonni.