Home Feste

Frasi sul primo maggio e il lavoro

di Luisa Perego - 20.04.2023 - Scrivici

festa-lavoratori
Fonte: shutterstock
L'1 maggio si festeggiano i lavoratori di tutto il mondo. Ecco quindi alcune celebri riflessioni e frasi sul primo maggio e il lavoro

In questo articolo

Primo maggio e il lavoro

La Festa dei Lavoratori del primo maggio affonda le sue radici nell'Ottocento. Il 20 luglio 1889 il congresso della Seconda Internazionale sceglie la data del primo maggio per ricordare una grande manifestazione operaia che si era tenuta a Chicago proprio il 1° maggio del 1886.
In Italia la Festa dei Lavoratori è stata ratificata nel 1891. Il primo maggio è ricordato sempre nello stesso giorno in Italia, in Russia, in Cina, in Messico, in Brasile, a Cuba, in Turchia e in altri stati Europei. Negli U.S.A. il "Labor Day" è ricordato il primo lunedì del mese di  settembre.
Ecco alcune citazioni e frasi sul primo maggio.

Citazioni e frasi sul primo maggio

  • L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Articolo 1 della Costituzione italiana)
  • Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno. (Voltaire)
  • Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare. (William Shakespeare)
  • Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare 'usque ad finem', 'fino alla fine'. (Rita Levi Montalcini)
  • Maggio viene ardito e bello, con un garofano all'occhiello, con tante bandiere nel cielo d'oro, per la festa del lavoro (Gianni Rodari)
  • Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. (Francesco D'Assisi)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso
TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli