Home Feste

Giornata mondiale della risata con i bambini: significato e attività

di Viola Stellati - 05.05.2023 - Scrivici

giornata-mondiale-della-risata-bambini
Fonte: Shutterstock
Il 7 maggio è la giornata mondiale della risata: in cosa consiste e quali sono le attività e gli eventi dedicati ai bambini

In questo articolo

Giornata mondiale della risata per i bambini

Nel 1998 Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello yoga della risata, ha istituito la giornata mondiale della risata. Si tratta di una celebrazione che ogni hanno ha luogo durante la prima domenica di maggio e che in questo 2023 cadrà nel giorno 7 dello stesso mese. Ma in cosa consiste? E che si può fare con i bambini?

7 maggio: giornata mondiale della risata

Conosciuta anche come World Laughter Day, la giornata mondiale della risata è dedicata proprio a questa bellissima emozione che, inevitabilmente, ci fa sentire bene.

Del resto lo stesso Patch Adams, medico statunitense e padre della clownterapia, ha spesso sottolineato i numerosi benefici della risata per la salute fisica e mentale. E sorridere fa bene sia ai più grandi che ai più piccini: uno studio condotto dalla St. Edwards University di Austin su 2500 impiegati ha dimostrato che l'81% di questi si dichiara maggiormente produttivo se inserito in un contesto lavorativo dove regna il buonumore.

Uno studio della Mayo Foundation for Medical Education and Research ha rivelato che ridere riduce gli ormoni dello stress. Mentre un'indagine della Loma Linda University, in California, ha evidenziato che la visione di un video comico aumenta le beta-endorfine che hanno il potere di alleviare la depressione.

Cosa fare con i bambini

Celebrare la giornata mondiale della risata è importante per tutti, ma lo è specialmente se si hanno dei bambini. I ragazzi delle scuole bresciane, per esempio, hanno deciso di scendere in piazza per trasformarla in un colorato palcoscenico per le attività proposte da loro stessi.

Tra colori, musica, cori e danze i giovani hanno voluto regalare cartoncini colorati e spiegare il significato di questo appuntamento.

Del resto, la giornata mondiale della risata è intesa come una manifestazione per la pace nel mondo con l'obiettivo di dare vita a una sorta di coscienza globale di fratellanza e amicizia attraverso la risata.

La sua popolarità è cresciuta insieme con il Movimento dello yoga della risata che attualmente conta oltre 8000 club in tutto il mondo.

Yoga della risata con i bambini

Per celebrare le giornata mondiale della risata con i bambini, oltre a fare passeggiate e godersi la primavera, si può approfittare per iniziare ad avvicinarsi al mondo dello yoga della risata.

Si tratta di una pratica che invita a ridere senza motivo grazie alla combinazione degli esercizi respiratori dello yoga e della risata.

Esso si basa sul dato scientifico: il corpo non avverte differenze tra una risata reale e una indotta. Ciò vuol dire che i benefici a livello fisiologico e psicologico sono e gli stessi.

Mentre si pratica bisogna ridere in maniera forte e fragorosa, il modo perfetto per produrre endorfina che, non a caso, viene anche chiamata "l'ormone della felicità".

I bambini in particolare, oltre allo stato di benessere che vivono con lo yoga della risata, imparano anche a lasciarsi andare e a esplorare la loro personalità.

In molte città del mondo, comprese quelle italiane, il 7 maggio è quindi possibile partecipare a diverse sessioni di yoga della risata.

Eventi imperdibili

Oltre alla yoga, in giro per il nostro Paese ci sono diversi eventi. Allo Zoomarine di Torvaianica in provincia di Roma, per esempio, andranno in scena una serie di appuntamenti e a partire proprio da una sessione di pratica ed esercizio di yoga della risata.

Presenti anche alcuni comici che daranno il via a una maratona di gag e battute, mentre per gli adolescenti alcuni dei protagonisti della serie cult della Rai "Mare Fuori" saranno disponibili per una full immersion con i loro fan.

A Ravenna, invece, domenica 7 maggio alle 15, presso il Centro Sociale Baronio di via Meucci 23, ci sarà un corso di yoga della risata gratuito e aperto a tutti

FONTI

Why you NEED MORE LAUGHTER in your team

Diagnosis and Management of Pathological Laughter and Crying

Berk, Lee, Dr.P.H., M.P.H. & Stanley Tan, M.D. Ph.D. (1996). "The Laughter-Immune Connection

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso
TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli