Home Feste halloween

Come organizzare cacce al tesoro di Halloween per bambini

di Ines Delio - 31.10.2022 - Scrivici

cacce-al-tesoro-di-halloween-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Cacce al tesoro di Halloween per bambini, da fare in casa o all'aperto: caccia ai palloncini fantasma, caccia acchiappamostri, con disegni, indovinelli e prove

Cacce al tesoro di Halloween per bambini

Halloween è diventata una festa molto attesa dai bambini anche in Italia, e sono tante le cose che si possono inventare per rendere il 31 ottobre un'occasione di divertimento insieme ai propri figli, tra disegni e lavoretti, da affiancare al rito immancabile del 'dolcetto o scherzetto'.

Per far sì che questa giornata sia ancora più indimenticabile, non può mancare una caccia al tesoro a tema, non credete? E allora, ecco alcune idee per cacce al tesoro di Halloween per bambini da organizzare all'aperto o in casa.

In questo articolo

Caccia ai palloncini fantasma

Se volete approfittare delle temperature miti che ci stanno regalando queste giornate autunnali, potete organizzare questa caccia al tesoro anche in giardino.

Occorrente:

  • palloncini bianchi
  • pennarello nero
  • nastri di colore diverso
  • piccoli premi

Preparazione e svolgimento:

Gonfiate una decina di palloncini per ogni bambino (anche meno, se i partecipanti sono più di 3/4). Ciascuno dovrà contenere un premio, che siano caramelle, cioccolatini o piccoli oggetti, meglio se incartati così non si vedano dall'esterno. Per riempirli facilmente, gonfiate prima un po' il palloncino, inserite il 'tesoro' e poi finite di gonfiarlo. Disegnate col pennarello nero gli occhi e la bocca per farli assomigliare a dei fantasmi e legateli con nastri di colore diverso: a ciascun bambino ne verrà assegnato uno. 

Sistemate i fantasmini in giardino o in una stanza del vostro appartamento senza essere visti dai partecipanti. Quando sarà il momento di dare inizio alla caccia al tesoro, dite ai bambini che il giardino o la casa sono 'infestati dai fantasmi': è loro compito trovarli e liberarsene! Ogni bambino dovrà cercare il fantasmino con il nastro del colore che gli è stato assegnato. A quel punto, potranno far scoppiare il palloncino e scoprire quale sorpresa contiene.

Caccia acchiappamostri

In questa caccia al tesoro, i bambini dovranno trovare le carte raffiguranti simboli, animali e personaggi a tema Halloween, ad esempio fantasmi, zucche, pipistrelli, mostri, ragni, e tutto ciò che vi suggerisce l'immaginazione.

Occorrente:

  • portauova
  • disegni di Halloween da stampare
  • forbici
  • colla

Preparazione e svolgimento:

Create la scatola porta-mostri con il contenitore per le uova, stampate e ritagliate i vari modelli con le immagini dei mostri da trovare, e incollateli all'interno della scatola. Ritagliate quindi i cerchi in cui sono raffigurate le illustrazioni da trovare e incollateli negli spazi in cui solitamente vanno le uova. Infine, ritagliate le carte da cercare, assicurandovi che corrispondano alle immagini riportate nella scatola che spetterà a ogni partecipante, nascondetele (o sparpagliatele sul pavimento). Consegnate a ciascun bambino la sua scatola di Halloween e date inizio alla caccia.

FONTE: homemademamma.com

Caccia al tesoro di Halloween con disegni e indovinelli

Occorrente:

Preparazione e svolgimento:

In questa caccia al tesoro non ci sono squadre ma si gioca tutti insieme. Ai piccoli partecipanti verranno distribuiti i biglietti che conducono al tesoro, ciascuno con un indovinello che porta al biglietto successivo, nascosto sotto una delle decorazioni di Halloween che avrete realizzato in precedenza, che hanno per protagonisti simboli e personaggi menzionati negli indovinelli. Insieme a ciascun biglietto, i bambini troveranno anche uno sticker o un disegno di carta con biadesivo, con cui decorare un'illustrazione a tema. Completato il disegno, riceveranno l'ultimo biglietto che svela la posizione del tesoro.

Esempio di indovinello:

sono un topo con le ali
con i denti da vampiro
rassomiglio ad un ombrello
sono il nero… (pipistrello)

FONTE: treperdueblog

Caccia al tesoro con prove per bambini temerari

Anche in questa caccia al tesoro di Halloween si gioca in una sola squadra, il che la rende perfetta per una festa con pochi bambini. La sfida consiste nell'arrivare tutti insieme al tesoro risolvendo quiz e indovinelli e superando le prove più disparate, tra cui quella finale: la prova del buio. Ideale da fare in casa, di sera, per rendere l'atmosfera più 'macabra', in perfetto stile Halloween.

Per le prove potete lasciare spazio alla fantasia, per esempio chiedendo ai bambini di trovare parole che facciano rima con zucca/pipistrello/fantasma ecc. I bambini dovranno cercare i bigliettini nascosti in punti precisi della casa, ognuno conterrà un indovinello, la cui soluzione sarà un indizio per scovare il bigliettino successivo e così via, fino all'ultima prova che consiste nello spegnere la luce per pochi secondi: quando verrà detto ai bambini di riaccenderla, troveranno l'indizio finale per il tesoro attaccato sotto l'interruttore.

FONTE: La caccia al tesoro di Viola

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli