Home Feste halloween

Halloween: costumi, ricette, lavoretti e decorazioni

di Alice Dutto - 16.10.2020 - Scrivici

halloween
Fonte: Shutterstock
È in arrivo la notte più stregata dell'anno. Ecco tanti spunti da copiare per renderla davvero magica: dai dolcetti più buoni ai costumi più mostruosi! Per non parlare dei lavoretti da fare insieme al tuo bambino

Il 31 ottobre si festeggia Halloween, anche in Italia. Sì perché, in origine, si trattava di una festa anglosassone sentita soprattutto negli Stati Uniti, ma negli anni si è diffusa in molti altri Paesi del mondo che ne hanno interpretato in modo vario il significato. Halloween è infatti una festa legata alla morte e all'occulto e uno dei suoi simboli è Jack-o'-lantern (l'anima tormentata di un fabbro astuto che riuscì a raggirare il diavolo), normalmente rappresentato da una zucca intagliata dalla "faccia" maligna.

In questo articolo

Storia e significato di Halloween

Il termine Halloween deriva da una variante scozzese della definizione All Hallows' Eve, e cioè della vigilia di Ognissanti. È una festa molto amata dai bambini che usano andare in giro di casa in casa mascherati con costumi terrificanti, recitando la formula "dolcetto o scherzetto?" (trick-or-treat in inglese). Questa tradizione pare derivi dal Medioevo quando i poveri, il primo di novembre, chiedevano l'elemosina di porta in porta ricevendo cibo in cambio di preghiere per i morti.

Come organizzare una festa di Halloween

Se avete intenzione di ospitare in casa vostra i bambini per Halloween dovrete occuparvi di avere tutto a tema: dai costumi alle ricette, dagli snack alle decorazioni. Ma andiamo con ordine, cominciamo dai vestiti per i vostri bambini!

Costumi di Halloween per bambini

Che siano piccolissimi, davvero spettrali, esilaranti o addirittura per fratelli gemelli, le idee non mancano. Cliccando sui nostri link potrete trovare una serie di spunti divertenti e originali per travestire i vostri bambini da scheletri o vampiri senza spendere una fortuna!

Costumi di Halloween per la famiglia

Chi l'ha detto che a travestirsi devono essere solo i bambini? Ecco tante idee anche per mamme e papà pazzerelli che hanno voglia di divertirsi e di fare compagnia ai loro piccoli in occasione di Halloween.

Ricette di Halloween

Fantasmini scaccia vampiro, dita della strega e zucche dell'orco con gelatina: ecco tante ricette con frutta e verdura da preparare in occasione della festa più spaventosa dell'anno.

Snack di Halloween

Lecca-lecca a forma di vetrini per il sangue, tortine ai vermi o che sembrano serpenti, sfogliando la gallery avrete l'imbarazzo della scelta per spaventare i vostri ospiti.

Giochi di Halloween

A una festa che si rispetti non potranno poi mancare dei giochi a tema: dai disegni da colorare al gioco del castello, passando per il gioco della mummia e le filastrocche dedicate.

Lavoretti di Halloween

Vi potete cimentare in lavoretti davvero spaventosi, oppure ecco idee creative e divertenti proprio per tutti. Che dire poi dei barattoli mummia o dei mostriciattoli? Ci sono anche bicchieri spaventosi per divertirsi un po' insieme! O i ragnetti di feltro.

Decorazioni di Halloween

Per rendere tutto perfetto, non potete dimenticare i dettagli. Oltre alle zucche intagliate, la classica Jack'-o-lantern, che dovrete disseminare in tutta la casa, provate a realizzare anche un simpatico sacchetto porta dolcetti e una zucca di carta igienica.

Libri per bambini da leggere ad Halloween

Le storie di paura non solo affascinano i bambini, ma li aiutano anche a vincere i loro timori. E la miglior occasione per leggere un libro di fantasmi o vampiri è proprio la notte di Halloween. Eccone 20, selezionati tra quelli in cui alle atmosfere macabre si uniscono l'ironia e la simpatia di strani personaggi, che a conoscerli bene non sono poi così mostruosi.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli