Il 31 ottobre si festeggia Halloween, anche in Italia. Sì perché, in origine, si trattava di una festa anglosassone sentita soprattutto negli Stati Uniti, ma negli anni si è diffusa in molti altri Paesi del mondo che ne hanno interpretato in modo vario il significato. Halloween è infatti una festa legata alla morte e all'occulto e uno dei suoi simboli è Jack-o'-lantern (l'anima tormentata di un fabbro astuto che riuscì a raggirare il diavolo), normalmente rappresentato da una zucca intagliata dalla "faccia" maligna.
Storia e significato di Halloween
Il termine Halloween deriva da una variante scozzese della definizione All Hallows' Eve, e cioè della vigilia di Ognissanti. È una festa molto amata dai bambini che usano andare in giro di casa in casa mascherati con costumi terrificanti, recitando la formula "dolcetto o scherzetto?" (trick-or-treat in inglese). Questa tradizione pare derivi dal Medioevo quando i poveri, il primo di novembre, chiedevano l'elemosina di porta in porta ricevendo cibo in cambio di preghiere per i morti.
Come organizzare una festa di Halloween
Se avete intenzione di ospitare in casa vostra i bambini per Halloween dovrete occuparvi di avere tutto a tema: dai costumi alle ricette, dagli snack alle decorazioni. Ma andiamo con ordine, cominciamo dai vestiti per i vostri bambini!
Costumi di Halloween per bambini
Che siano piccolissimi, davvero spettrali, esilaranti o addirittura per fratelli gemelli, le idee non mancano. Cliccando sui nostri link potrete trovare una serie di spunti divertenti e originali per travestire i vostri bambini da scheletri o vampiri senza spendere una fortuna!
20 trucchi terrificanti di Halloween per bambini
vai alla galleryL'ora di streghette, vampirelli e morti viventi sta per arrivare. E il trucco è una parte fondamentale della serata! Un baby Frankestein dal viso verdastro è di sicuro più...
Costumi di Halloween per la famiglia
Chi l'ha detto che a travestirsi devono essere solo i bambini? Ecco tante idee anche per mamme e papà pazzerelli che hanno voglia di divertirsi e di fare compagnia ai loro piccoli in occasione di Halloween.
Ricette di Halloween
Fantasmini scaccia vampiro, dita della strega e zucche dell'orco con gelatina: ecco tante ricette con frutta e verdura da preparare in occasione della festa più spaventosa dell'anno.
Snack di Halloween
Lecca-lecca a forma di vetrini per il sangue, tortine ai vermi o che sembrano serpenti, sfogliando la gallery avrete l'imbarazzo della scelta per spaventare i vostri ospiti.
20 snack mostruosi (e veloci) per la festa di Halloween (in famiglia)
vai alla galleryIl 31 ottobre è la notte più terrificante dell'anno. Avete voglia di festeggiare Halloween insieme ai vostri figli in modo davvero pauroso, ma allo stesso tempo divertente? Ecco...
Giochi di Halloween
A una festa che si rispetti non potranno poi mancare dei giochi a tema: dai disegni da colorare al gioco del castello, passando per il gioco della mummia e le filastrocche dedicate.
Lavoretti di Halloween
Vi potete cimentare in lavoretti davvero spaventosi, oppure ecco idee creative e divertenti proprio per tutti. Che dire poi dei barattoli mummia o dei mostriciattoli? Ci sono anche bicchieri spaventosi per divertirsi un po' insieme! O i ragnetti di feltro.
Decorazioni di Halloween
Per rendere tutto perfetto, non potete dimenticare i dettagli. Oltre alle zucche intagliate, la classica Jack'-o-lantern, che dovrete disseminare in tutta la casa, provate a realizzare anche un simpatico sacchetto porta dolcetti e una zucca di carta igienica.
Libri per bambini da leggere ad Halloween
Le storie di paura non solo affascinano i bambini, ma li aiutano anche a vincere i loro timori. E la miglior occasione per leggere un libro di fantasmi o vampiri è proprio la notte di Halloween. Eccone 20, selezionati tra quelli in cui alle atmosfere macabre si uniscono l'ironia e la simpatia di strani personaggi, che a conoscerli bene non sono poi così mostruosi.
20 libri per bambini da leggere ad Halloween
vai alla galleryLe storie di paura non solo affascinano i bambini, ma li aiutano anche a vincere i loro timori. E la miglior occasione per leggere un libro di fantasmi o vampiri è proprio la notte di...