Halloween e Covid: consigli per festeggiare in sicurezza
Se volete organizzare o parteciperete a una festa di Halloween, quest'anno occorre tenere presente diversi fattori che contribuiscono al rischio di contrarre l'infezione di Covid-19 o di infettare altri con il virus.
Ecco le linee guida del CDC e alcuni consigli per festeggiare Halloween con amici o parenti in sicurezza, limitando i rischi.
Halloween: 20 lavoretti creativi e divertenti per bambini
vai alla galleryHalloween è una delle feste più amate dai bambini: i personaggi mostruosi non sono solo divertenti, ma aiutano i piccoli ad esorcizzare le loro paure. Ecco quindi l'occasione per...
Prima di organizzare la festa di Halloween
Se stai organizzando una festa di Halloween, tieni presente i seguenti consigli:
- Scegli attività all'aperto anziché attività al chiuso. Se non è possibile organizzare un evento all'aperto e si sceglie di ospitare un evento al coperto, evitare spazi interni affollati, scarsamente ventilati o completamente chiusi.
- Invita per lo più persone della tua zona
- Limita il più possibile il numero di partecipanti
- Informa i tuoi ospiti su eventuali linee guida di sicurezza COVID-19
- Chiedi agli invitati di portare con sé mascherine e gel disinfettante per le mani
- Valuta la possibilità di chiedere a tutti gli ospiti di evitare rigorosamente il contatto con persone al di fuori delle loro famiglie per 14 giorni prima della festa
Biscotti di Halloween facili da fare con i bimbi
vai alla galleryDolcetto e scherzetto? Se volete preparare in casa i dolcetti da dare ai bimbi che ad Halloween busseranno alla vostra porta, ecco qualche idea simpatica e spettrale da fare insieme ai vostri...
Se partecipi a una festa di Halloween
Se parteciperai a una festa di Halloween organizzata da qualcun altro, segui queste linee guida:
- Le attività all'aperto sono più sicure delle attività al chiuso. Se non è possibile partecipare a un evento all'aperto e si sceglie di partecipare a un evento al chiuso, evita spazi interni affollati, scarsamente ventilati e completamente chiusi o aumenta la ventilazione aprendo porte e finestre.
- Verifica con l'organizzatore dell'evento le linee guida di sicurezza Covid-19
- Porta con te mascherine e gel disinfettante per le mani
- Considera di evitare rigorosamente il contatto con persone al di fuori della tua famiglia per 14 giorni prima della festa.
Durante la festa di Halloween
Durante la festa di Halloween, segui questi suggerimenti per ridurre il rischio di essere esposto o diffondere il virus COVID-19:
Distanza sociale e limitazioni del contatto ravvicinato
- Mantieni una distanza di almeno 1 metro o più dalle altre persone. Sii particolarmente attento nelle aree in cui potrebbe essere più difficile mantenere questa distanza, come i servizi igienici e le aree ristoro.
- Evita di utilizzare i servizi igienici in orari di punta, ad esempio alla fine dell'evento.
- Riduci al minimo i contatti. Ad esempio, non stringere la mano, non toccare o abbracciare le altre persone. Salutatevi da lontano.
Indossa la mascherina
- Indossa sempre la masherina per ridurre il rischio di diffusione del virus.
- Evita di cantare o gridare, soprattutto quando non indossi una mascherina e sei a meno di un metro dagli altri.
- Pulisci e disinfetta le superfici comunemente toccate e tutti gli elementi condivisi tra un utilizzo e l'altro quando possibile.
- Usa bidoni della spazzatura touchless, se disponibili. Utilizza i guanti durante la rimozione dei sacchi della spazzatura o la manipolazione e lo smaltimento dei rifiuti. Lavati le mani dopo aver tolto i guanti.
- Limita il contatto con le superfici comunemente toccate o gli elementi condivisi
- Lavati spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo essere stato in un luogo pubblico o dopo esserti soffiato il naso, aver tossito o starnutito. Se l'acqua e il sapone non sono facilmente disponibili, utilizza un disinfettante per le mani che contenga almeno il 60% di alcol. Copri tutte le superfici delle mani e strofinale finché non si asciugano.
Tenere al sicuro intorno a cibo e bevande
- È possibile che una persona possa contrarre il COVID-19 toccando una superficie o un oggetto, inclusi cibo, imballaggi alimentari o utensili su cui è presente il virus e quindi toccando la propria bocca, il naso o forse i propri occhi. Tuttavia, non si ritiene che questo sia il modo principale in cui il virus si diffonde. Ricorda, è sempre importante seguire una buona igiene per ridurre il rischio di malattie da germi di origine alimentare comuni.
- Assicurati che tutti si lavino le mani con acqua e sapone per 20 secondi prima e dopo aver preparato, servito e mangiato il cibo. Se non sono disponibili acqua e sapone, usa un disinfettante per le mani con almeno il 60% di alcol.
- Limita le persone che entrano ed escono dalle aree in cui il cibo viene preparato, come in cucina o intorno alla griglia, se possibile.
- Indossa una mascherina mentre prepari o servi il cibo ad altri.Evita cibi o bevande self-service, come buffet e distributori di condimenti o bevande. Usa opzioni di pasto da asporto, se disponibili.
- Se si sceglie di utilizzare oggetti riutilizzabili, lavarli e disinfettarli dopo l'evento.
Dopo la festa di Halloween
Se durante la festa hai partecipato ad attività ad alto rischio o pensi di essere stato esposto, prendi precauzioni extra (oltre a quelle sopra elencate) per 14 giorni dopo l'evento:
- Resta a casa il più possibile.
- Evita di stare con persone a maggior rischio di malattie gravi
- Considera l' idea di fare il tampone per COVID-19.
Se sviluppi sintomi coerenti con COVID-19 , come febbre, tosse o mancanza di respiro, o se risulti positivo al COVID-19 , contatta immediatamente l'organizzatore e gli altri che hanno partecipato all'evento a cui hai partecipato.
Potrebbe essere necessario informare gli altri partecipanti della loro possibile esposizione al virus. Contatta il tuo medico e segui i passaggi.
- Se stai aspettando i risultati del tuo test COVID-19, resta a casa finché non ottieni un risultato
- Se ti è stato diagnosticato il COVID-19, un operatore sanitario potrebbe contattarti per verificare il tuo stato di salute e chiederti con chi sei stato in contatto e dove hai trascorso del tempo per identificare e fornire supporto alle persone (contatti ) che potrebbe essere stato infettato. Le tue informazioni saranno riservate.
Se ti viene notificato che eri a stretto contatto con qualcuno risultato positivo al test COVID-19
- Resta a casa per 14 giorni dall'ultima volta che hai avuto contatti con quella persona.
- Monitora i sintomi del coronavirus.
- Se ti senti male contatta il servizio sanitario.
Come intagliare una zucca di Halloween in 6 step
vai alla galleryCrea in pochi semplici passi una Jack-o'-Lantern, cioè la famosa zucca di Halloween svuotata. Basta solo un pizzico di creatività e una buona dose di manualità.
Festa di Halloween: attività a basso rischio
- Intagliare o decorare zucche con i membri della tua famiglia
- Intagliare o decorare zucche all'aperto, a distanza di sicurezza, con vicini o amici
- Decorare la casa, l'appartamento o lo spazio abitativo
- Fare una caccia al tesoro di Halloween in cui ai bambini vengono fornite liste di cose a tema Halloween da cercare mentre camminano all'aperto di casa in casa ammirando le decorazioni di Halloween a distanza
- Organizzare un concorso di costumi di Halloween virtuale
- Organizzare una serata al cinema di Halloween con le persone con cui vivi
- Organizzare una ricerca dolcetto o scherzetto in stile caccia al tesoro con i membri della tua famiglia dentro o intorno a casa tua piuttosto che andare di casa in casa
Festa di Halloween: attività a rischio moderato
- Partecipare a dolcetto o scherzetto andando di casa in casa (se stai preparando dei sacchetti di caramelle, lavati le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi prima e dopo aver preparato i sacchetti).
- Organizzare una sfilata in costume all'aperto per piccoli gruppi, all'aperto, in cui le persone sono distanti più di 1 metro l'una dall'altra
- Partecipare a una festa in costume tenuta all'aperto in cui vengono utilizzate mascherine protettive e le persone possono rimanere a più di 1 metro di distanza
- Organizzare una serata al cinema di Halloween all'aperto con amici di famiglia locali, con persone distanti almeno 1 metro l'una dall'altra
Festa di Halloween: attività ad alto rischio
- Partecipare al tradizionale dolcetto o scherzetto in cui i dolcetti vengono consegnati ai bambini che vanno di porta in porta
- Partecipare a feste in costume affollate tenute al chiuso
- Andare in una casa infestata al chiuso dove le persone possono essere ammassate e urlare
- Andare a una festa con persone che non sono nella tua famiglia
- Evita l'uso di alcol o droghe, che possono aumentare i comportamenti a rischio
Altre fonti per questo articolo:
CDC: Covid-19 Holiday celebrations
BBC: Coronavirus and Halloween: Can you go trick or treating?
Domande e risposte
Da dove deriva il nome Halloween?
Halloween deriva dalla contrazione dell'espressione “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti.
Dove ha origine la tradizione di Jack ‘o Lantern?
Le zucche intagliate, chiamate "Jack-o'-lantern" , le lanterne di Jack, sono di origine irlandese.