Halloween trucchi per bambini
Presto sarà Halloween, e trasformare i nostri figli per una notte in vampiri, zombie o streghette senza spendere una fortuna e senza uscire di casa è possibile: basta tenere a mente alcuni semplici accorgimenti. Vediamo come fare i più richiesti trucchi di Halloween per bambini.
In questo articolo
Trucchi semplici per Halloween
Cosa utilizzare per il trucco di Halloween? La prima cosa di cui mamme e papà degli aspiranti mostri di Halloween devono tenere conto è che la pelle dei bambini è molto più delicata di quella degli adulti. Ci sono marchi che producono specifici prodotti per truccare i più piccini, ma per creare dei piccoli discendenti di Dracula possono bastare anche i cosmetici che ogni donna tiene nel suo armadietto in bagno. L'importante è che siano prodotti di buona qualità, anallergici o bio. Per i cosmetici destinati agli occhi il consiglio è di utilizzare prodotti nuovi perché gli occhi del bimbo sono molto delicati e, anche solo una semplice congiuntivite, potrebbe essere trasmessa attraverso i cosmetici già usati.
Bisogna, inoltre, sempre fare attenzione alla data di scadenza o all'eventuale presenza di nichel o piombo: si tratta, infatti, di sostanze già dannose per la pelle dei più grandi e che, sui bambini potrebbero avere un impatto più forte. Quindi, occhio agli ingredienti. Se invece si vuole raggiungere risultati più professionali, esistono dei prodotti specifici: gli acqua color, ad esempio, che sono dei trucchi idrosolubili applicabili con pennello o spugna bagnata.
Ci sono anche le matite colorate per il corpo che si possono trovare perfino nelle cartolerie più fornite, oppure nei negozi di giocattoli. La fantasia è un ingrediente imprescindibile per un buon risultato, ma per i genitori alle prime armi ecco alcuni consigli pratici per dei travestimenti perfetti.

20 trucchi terrificanti di Halloween per bambini
vai alla galleryL'ora di streghette, vampirelli e morti viventi sta per arrivare. E il trucco è una parte fondamentale della serata! Un baby Frankestein dal viso verdastro è di sicuro più...
Trucchi da vampiro per Halloween

TRUCCO VAMPIRO. Qualcuno sa che fine ha fatto il Conte Vlad? Per farlo tornare in vita basta solo del trucco bianco per il viso, occhiaie pronunciate nere, sopracciglia nette e il pasto della sera precedente che cola ancora dal lato della bocca!
Fonte: ShutterstockIl vampiro è uno dei travestimenti più diffusi nella notte di Halloween.
Per realizzarlo bastano pochi e semplici ingredienti:
- Cerone bianco o, in alternativa, un fondotinta di un colore molto chiaro
- Ombretti di colore viola, blu scuro e nero
- Matita bianca o nera
- Rossetto o matita rossa
Per iniziare è necessario spalmare sulla faccia del nostro bimbo uno strato di cerone bianco o fondotinta chiaro. Poi, usando gli ombretti viola e blu sfumati tra loro, si deve andare a colorare la parte inferiore dell'occhio. Per la parte superiore è la volta dell'ombretto nero, che va steso per tutta la palpebra, stando attenti a marcare bene le sopracciglia. Per la bocca l'ideale è un rossetto viola, mentre con la matita bianca o nera si devono disegnare i contorni dei canini sporgenti sotto il labbro inferiore.
«Per il tocco finale – spiega Mariavittoria Fuscaldo, animatrice ed esperta di truccabimbi – con la matita nera si può andare a marcare bene l'attaccatura dei capelli disegnando una sorta di V che scende fino alla metà della fronte. L'attaccatura "a punta di vedova" è infatti il segno distintivo di Dracula, il vampiro per eccellenza».

Trucco da vampiro per bambini: 13 idee... da paura!
vai alla galleryStanotte sarà la notte più dannata dell'anno. Pronti a festeggiare Halloween insieme ai vostri bimbi? Ecco qualche idea per un trucco viso per aspiranti vampiri.

TRUCCO VISO MORTO VIVENTE
La versione per maschietto.
Credit: Shutterstock
Per diventare un morto vivente i trucchi necessari sono:
- Cerone bianco o fondotinta chiaro
- Matita nera
- Ombretto blu e viola
- Rossetto rosso e viola ceruleo
Il procedimento per realizzare la base è lo stesso di quello del vampiro: si deve ricoprire la faccia con il fondotinta chiaro o il cerone bianco. Il nostro zombie deve avere un'aria molto trasandata, quindi bisogna insistere molto sulle occhiaie mischiando gli ombretti blu e viola con un po' di fondotinta. La parte superiore dell'occhio, a differenza che per i piccoli Dracula, non va toccata, mentre il procedimento per realizzare le occhiaie può essere ripetuto sugli zigomi.

Trucco da zombie per bambini (FOTO)
vai alla galleryVoglia di trascorrere un Halloween da paura? Ecco tante idee e tutorial per realizzare un make up del terrore a tema zombie. Non dimenticate di accompagnare il trucco viso con abiti logori e...
La bocca deve essere molto chiara, quindi l'ideale – aggiunge Fuscaldo - «è usare un rossetto ceruleo o mettere il fondotinta chiaro anche sulle labbra».
Infine, bisogna ricoprire il volto con diverse cicatrici che si realizzano tirando delle linee con la matita nera sulle quali disegnare tante piccole linee che vanno nel senso opposto alla prima.
Trucco da Strega fai da te

TRUCCO VISO STREGHETTA SANGUINARIA
Non fatevi ingannare dalle apparenze... non vede l'ora che le voltiate le spalle per addentarvi il collo!
Credit: Shutterstock
Quello della strega è il travestimento col quale ci si può sbizzarrire di più, soprattutto sugli occhi. Per realizzarlo servono:
- Eyeliner o matita nera
- Ombretti scuri, di colore viola o neri
- Rossetto viola o comunque molto scuro
Sull'occhio deve essere disegnata una linea molto lunga e spessa con l'eyeliner o la matita nera. Poi, sulla palpebra, si possono applicare ombretti scuri, come il viola o il nero. Il rossetto deve essere rigorosamente viola, ma la differenza la fanno le decorazioni sul viso:«si può disegnare una ragnatela con la matita ai lati degli occhi, oppure una piccola zucca con il contorno nero e l'interno ottenuto mixando il rossetto rosso scuro con un po' di correttore per avere l'arancione».
Trucco Halloween: idee facili e veloci
Volete delle idee veloci e pratiche per realizzare spaventosi trucchi viso di Halloween per il vostro bimbo? Scegliete tra le nostre proposte. Tra scheletri paurosi, morti viventi, zucche, teschi e streghette.

TRUCCO VISO ZOMBIE
O con un "sano" colorito bluastro.
Credit: Shutterstock

TRUCCO VISO CALAVERA CATRINA
Lo scheletro di donna vestito solo di un cappello in stile di inizio XX secolo: è il trucco viso Calavera Catrina, che prende ispirazione da un'acquaforte creata all'inizio del secolo scorso.
Credit: Shutterstock

TRUCCO VISO PER STREGA
Ragnatela in viso, rughe in vista e volto verde... che cosa ha combinato questa povera streghetta per ridursi così?
Credit: Shutterstock

TRUCCO VISO MEZZA ZUCCA
Anche nella sua versione per solo metà del volto.
Credit: Shutterstock

TRUCCO VISO ESSERINO DANNATO
Un mix tra troll, vampiro e zombie! Ad Halloween è la fantasia a farla da padrone.
Credit: Shutterstock

TRUCCO VISO PER SCHELETRO
Occhi infossati, bocca tutta denti, ghigno malefico: non ci sono dubbi, questo teschio verrà a tormentare la nostra notte di Halloween.
Credit: Shutterstock

10 costumi di Halloween per bambini 'fai da te'
vai alla galleryHalloween si avvicina e il vostro bambino non vede l’ora di festeggiare la festa più spaventosa dell’anno con i suoi amichetti? Niente paura: realizzare il costume dei suoi sogni...
Domande e risposte
Quale tipologia di trucco si può usare per dipingere il viso dei bambini ad Halloween?
L'importante è che si usino prodotti di buona qualità, anallergici o bio. Per i cosmetici destinati agli occhi il consiglio è di utilizzare prodotti nuovi.
Quali sono i trucchi per bambini più diffusi ad Halloween?
Si può scegliere di truccare il bambino o la bambina da vampiro, zombie o strega.
Revisionato da Francesca Capriati