Home Feste halloween

Lavoretti di Halloween con la carta: idee e tutorial

di Sara Sirtori - 23.10.2023 - Scrivici

lavoretti-halloween-carta
Fonte: Shutterstock
Lavoretti di Halloween con la carta: cosa fare per Halloween con carta e cartoncino? Idee lavoretti e decorazioni con carta e rotoli di carta igienica

In questo articolo

Lavoretti di Halloween con la carta

Carta colorata, cartoncino, carta velina o rotoli di carta igienica: sono un ottimo materiale di partenza per realizzare insieme ai vostri bambini delle originali lavoretti per Halloween. Basta un po' di fantasia, una buona dose di manualità, avere alla portata di mano gli strumenti giusti e il gioco è fatto. Ecco i più bei lavoretti di Halloween con la carta da realizzare insieme ai bambini.

Lavoretti di Halloween per bambini piccoli

Fonte: Shutterstock

Ai bambini piccoli piace molto pasticciare con i colori e creare piccoli oggetti o decorazioni usando materiali semplici. Cosa fare per Halloween con la carta? Ecco qualche idea di lavoretto facilissimo.

Rotoli mostruosi

Rotoli di carta igienica, tempere, colla, forbici e fantasia. Ecco l'occorrente per realizzare degli spaventosissimi mostri. Per fare la mummia, dipingete della garza sterile con la tempera grigia e poi incollatela al rotolo di carta. Create gli occhi colorando due palline da appiccicare sulla garza. Et voilà, il mostro è fatto! Frankenstein è ancora più facile: basta usare della tempera verde e nera e poi applicare gli occhi gialli.

Fantasmini golosi

Facilissimi da realizzare, i fantasmini di lecca lecca sono anche deliziosi da mangiare. Prendete dei Chupa Chups e rivestite ognuno con un fazzoletto di carta (vanno benissimo quelli per soffiarsi il naso). Fermate il fazzoletto con un elastico e ricopritelo con dei nastrini di colore nero, arancione e verde, per incutere timore. Poi con un pennarello nero disegnate il viso del fantasma.

Foglie diaboliche

Prendete delle foglie d'acero e con il cutter o delle forbici fare dei fori in corrispondenza degli occhi e della bocca in modo da ricavare un'espressione grottesca. Ai vostri bimbi date del cartoncino rosso per fare i dettagli degli occhi e della bocca insanguinata... Se preferite far fare tutto a loro, dategli un pennarello o delle tempere atossiche e fategli disegnare gli occhi e la bocca diabolici direttamente sulla foglia.

Fategli poi applicare le foglie su dei fogli da appendere alla finestra o sulla porta per spaventare chiunque osi avvicinarsi!

Lavoretti di Halloween con rotoli di carta igienica

Fonte: Shutterstock

Se c'è un tipo di carta che non manca mai in casa è quello dei rotoli di carta igienica. Non buttiamoli, ma mettiamoli da parte perché di certo ci torneranno utili per fare dei simpatici lavoretti.

Mummie con i rotoli di carta igienica

Prendete un rotolo di carta igienica, avvolgetelo con della carta e completate la decorazione disegnando con il pennarello occhi, naso e bocca della mummia.

Lanterne con i rotoli di carta igienica

Perfette per decorare case e giardini, le lanterne di Halloween sono davvero semplici da realizzare per un risultato sorprendente. Tutto ciò che dovrete fare è praticare su ogni rotolo dei fori che vadano a riprodurre occhi e bocca, quindi rivestire la parte superiore con della carta velina o dell'ovatta e posizionare infine all'interno una piccola lucetta.

Fantasmini con rotoli di carta igienica

La notte di Halloween viene anche definita notte dei fantasmi e, naturalmente, non potevamo mancare di mostravi all'interno della nostra raccolta una versione davvero simpatica di questi esseri da realizzare con dei rotoli di carta. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un pennarello ed un pizzico di inventiva.

Portadolcetti di Halloween

Con i rotoli della carta igienica possiamo creare anche dei facilissimi porta dolcetti, davvero originali, a forma di mummia o pipistrello. Nel video tutorial vi spieghiamo come fare.

Lavoretti di Halloween con il cartoncino

Fonte: Shutterstock

Acquistando in cartoleria dei semplici cartoncini di colore bianco e della colla possiamo sbizzarrire la fantasia e creare dei lavoretti e decorazioni per Halloween. Ecco qualche idea.

Lo scrigno dei fantasmi

Con un cartoncino bianco realizzate la sagoma di un fantasma che esce da un vecchio scrigno dei tesori. Finite la decorazione con dei pipistrelli di che volano intorno.

Fantasmini di carta

Piegate un cartoncino bianco diverse volte fino a realizzare delle forme somiglianti a dei fantasmini.

Disegnate con un pennarello occhi e bocca come più vi piace, creando varie espressioni.

Mostri di cartoncino

Basta del semplice cartoncino e un pennarello per far divertire i bambini e decorare la casa in stile Halloween. Scaricate le sagome di zucche, fantasmi e pipistrelli mostruosi, ritagliatele su dei cartoncini colorati e fatele decorare e incollare su dei fogli ai vostri bimbi. Potranno appenderli in camera loro e preparare l'atmosfera per la festa più paurosa dell'anno.

Lavoretti creativi Halloween

Fonte: Shutterstock

Altre idee e tutorial per realizzare dei lavoretti con la carta insieme ai bambini, sia a casa che a scuola.

Pipistrelli di cartone

Sempre con il cartoncino nero potete invece realizzare dei pipistrelli per decorare le pareti. Basta disegnare un modello sulla carta e utilizzarlo per riprodurre tutti gli altri.

Mini zucche di carta per le caramelle

Con della carta velina arancione e verde potete realizzare invece dei bellissimi fagotti porta caramelle a forma di zucca.

Cappello da strega

Con due parti di cartoncino nero, una sferica e l'altra circolare, potete assemblare un bellissimo cappello per completare il costume da strega: facile ed economico!

Lavoretto strega Halloween

I rotoli della carta igienica si prestano a mille creazioni e sono perfetti per costruire i classici personaggi di Halloween, compresa la strega. Possiamo completare i capelli arancioni con del nastro regalo che arricceremo con le forbici.

Lavoretto strega di Halloween

Lavoretto strega di Halloween

Fonte: shutterstock

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli