Home Feste halloween

Lavoretti di Halloween per bambini: 100 idee per fascia d'età

di Sara Sirtori - 27.10.2020 - Scrivici

lavoretti-halloween
Fonte: Shutterstock
Fantasmi, mostri, zucche, ragni, pipistrelli... vediamo insieme come realizzare insieme ai vostri bambini degli spaventosi lavoretti a tema Halloween. Potete farli in casa con semplici materiali di recupero, dalla carta, ai rotoli di cartigienica o oggetti di uso comune. Buon divertimento!

Halloween: lavoretti per bambini di tutte le età

Halloween si avvicina! E' il momento giusto per realizzare dei lavoretti di Halloween con i vostri bambini di tutte le età: il divertimento è assicurato! Vi basterà procurarvi della carta, mollette, forbici, colla e colori ... e tanta fantasia! Preparatevi a creare delle decorazioni spaventose per la vostra casa: fantasmi, mostri e streghe renderanno questa festa indimenticabile!

In questo articolo

Lavoretti di Halloween per bambini piccoli

Fonte: Shutterstock

Rotoli mostruosi

Rotoli di carta igienica, tempere, colla, forbici e fantasia. Ecco l'occorrente per realizzare degli spaventosissimi mostri. Per fare la mummia, dipingete della garza sterile con la tempera grigia e poi incollatela al rotolo di carta. Create gli occhi colorando due palline da appiccicare sulla garza. Et voilà, il mostro è fatto! Frankenstein è ancora più facile: basta usare della tempera verde e nera e poi applicare gli occhi gialli.

Fantasmini golosi

Facilissimi da realizzare, i fantasmini di lecca lecca sono anche deliziosi da mangiare. Prendete dei Chupa Chups e rivestite ognuno con un fazzoletto di carta (vanno benissimo quelli per soffiarsi il naso). Fermate il fazzoletto con un elastico e ricopritelo con dei nastrini di colore nero, arancione e verde, per incutere timore. Poi con un pennarello nero disegnate il viso del fantasma.

Foglie diaboliche

Prendete delle foglie d'Acero e con il cutter o delle forbici fare dei fori in corrispondenza degli occhi e della bocca in modo da ricavare un'espressione grottesca. Ai vostri bimbi date del cartoncino rosso per fare i dettagli degli occhi e della bocca insanguinata... Se preferite far fare tutto a loro, dategli un pennarello o delle tempere atossiche e fategli disegnare gli occhi e la bocca diabolici direttamente sulla foglia. Fategli poi applicare le foglie su dei fogli da appendere alla finestra o sulla porta per spaventare chiunque osi avvicinarsi!

 

Zucca decorata

Usate delle vernici per bambini atossiche per decorare la zucca dei colori dell'arcobaleno. Sarà meno spaventosa, no? Pensate a una grande zucca come ad una tela bianca. Avvolgete i più piccoli in camici e date loro le vernici. Date anche al vostro bambino un pennello per dipingere meglio.

Lavoretti di Halloween per bambini in età prescolare

Lavoretti per Halloween spaventosi

Fantasma di garza

Fantasmino con la garza

Un'idea originale per decorare la vostra casa in vista di Halloween. Con una garza create un fantasmino e appendetelo con un filo dove più vi piace! E' semplice ma ha un effetto spaventoso!

Lo scrigno dei fantasmi

Con un cartoncino bianco realizzate la sagoma di un fantasma che esce da un vecchio scrigno dei tesori. Finite la decorazione con dei pipistrelli di che volano intorno.

Dolce fantasma

Rivestite con una garza o un fazzoletto bianco una caramella. Disegnate gli occhi con un pennarello nero e appendetelo con un filo a un ramo o dove preferite.

Fantasmini di carta

Piegate un cartoncino bianco diverse volte fino a realizzare delle forme somiglianti a dei fantasmini. Disegnate con un pennarello occhi e bocca come più vi piace, creando varie espressioni.

Lanterne con i rotoli di carta igienica

Perfette per decorare case e giardini, le lanterne di Halloween sono davvero semplici da realizzare per un risultato sorprendente. Tutto ciò che dovrete fare è praticare su ogni rotolo dei fori che vadano a riprodurre occhi e bocca, quindi rivestire la parte superiore con della carta velina o dell'ovatta e posizionare infine all'interno una piccola lucetta.

Lavoretti di Halloween per bambini in età scolare

Mostri di cartoncino

Basta del semplice cartoncino e un pennarello per far divertire i bambini e decorare la casa in stile Halloween. Scaricate le sagome di zucche, fantasmi e pipistrelli mostruosi, ritagliatele su dei cartoncini colorati e fatele decorare e incollare su dei fogli ai vostri bimbi. Potranno appenderli in camera loro e preparare l'atmosfera per la festa più paurosa dell'anno.

Mostri di sale

Uno dei modi più semplici per far divertire i vostri piccoli nel periodo di Halloween è quello di preparare della pasta di sale e lasciare che la modellino a piacimento creando piccoli mostri a tema.
Seguite le nostre indicazioni per fare la pasta di sale e poi lasciate i piccoli liberi di sperimentare. Quando la pasta modellata sarà asciutta potete poi fargliela colorare con le tempere ad acqua atossiche.

La zucca intagliata

Il simbolo di Halloween è uno solo: la zucca diabolica. Per realizzarla ci vuole un po' di pazienza e manualità, ma nel compito potete farvi aiutare dai vostri bambini. Dopo aver individuato la giusta zucca, intagliate la calotta e con dei cucchiai eliminate insieme ai piccoli la polpa e i semi. Dopo, fategli disegnare occhi, naso e bocca spaventosi e incideteli. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli