Home Feste

I migliori film sulla befana da vedere in famiglia

di Niccolò De Rosa - 28.12.2021 - Scrivici

i-migliori-film-sulla-befana-da-vedere-in-famiglia
Fonte: Shutterstock
Divertenti, spassosi ed emozionanti: ecco una raccolta dei dei migliori film sulla befana da vedere in famiglia per godersi l'atmosfera magica delle Feste

Con tutti gli anni che ha, quella vecchina che cavalca una scopa malconcia potrebbe raccontarne di storie. E infatti, tra cartoni animati e lungometraggi più adulti, sono tanti i film ispirati alla cara Befana che potrebbero allietare le nostre Feste. Ecco dunque qualche consiglio per scegliere i migliori titoli cinemtaogrifici con protagonista la Befana da guardare con tutta la famiglia.

In questo articolo

"La Befana vien di notte" (2018)

Cominciamo con un film recente e "nostrano". Ne La Befana vien di notte la bravissima Paola Cortellesi interpreta una maestra delle elementari, un personaggio apparentemente ordinario, ma che nasconde un grande segreto: la maestra Paola è infatti la vera Befana e di notte si trasforma nelle celebre megera che porta dolci a bravi bambini. La faccenda si complica quando un perfido giocattolaio, il misterioso Mr.Johnny, rapisce la maestra per rovinarne le reputazione. Alcuni alunni della maestra perà assistono al rapimento e decidono di salvare la loro insegnante dalla doppia identità.

Il film, uscito nel 2018 per la regia di Michele Soavi, ha ottenuto un discreto successo, tanto che dal 30 dicembre 2021 uscirà nelle sale il prequel della storia, La Befana vien di notte II - Le origini.

"L'incredibile vita di Timothy Green" (2012)

La Befana non c'entra propriamente, ma la magia eccome!

Ciny e Jim Green sono infatti una coppia di semplici lavoratori che desiderano tanto avere un bambino. I due però non possono diventare genitori e dunque non resta loro che alleviare il dolore scrivendo su un foglietto tutte le qualità che avrebbe avuto il figlio dei loro sogni e nascondendolo in una scatola di legno che viene seppelita in giardino

Incredibilmente, dopo una strana tempesta, nella casa dei Green compare Timothy, un ragazzo di dieci anni con le gambe ricoperte di foglie che afferma di essere loro figlio. Capito che il ragazzo è il frutto del loro desiderio, i Green cominciano la loro nuova vita con Timothy, il quale sembra avere il talento di rendere felici le persone che lo circondano.

..

"Miacarabefana.it" (2009)

Un divertente film per la televisione che però è facilmente recuperabile sulla piattafroma di streaming RaiPlay

La storia ha per protagonista Beniamina Volò, (interpretata da Veronica Pivetti), la pronipote di una Befana del passato che decide di partecipare alle selezioni per diventare a sua volta la nuova Befana "ufficiale". Consegnare i regali però ha le sue controindicazioni (diventa, per esempio, invisibile agli adulti) e la trama s'infittisce quando due malintenzionati tengono segregato il cane di due fratellini per poter ricattarne le famiglia. Riuscirà la Befana a far trionfare il bene?

"La Freccia Azzurra" (1996)

Un grande classico tra i film per le Feste, ispirato all'omonimo racconto di Gianni Rodari del 1964.

La storia infatti comincia nel paesino di Orbetello, dove tutti i bambini della cittadina sono in febbrile attesa dell'arrivo della Befana. al magica vecchina però è messa fuori gioco da una strana influenza e il suo presunto assistente, il poco raccomandabile dottor Scarafoni, ne ha approfittato per prendere il controllo delle operazioni e imporre una nuova regola per l'imminente Epifania: i doni saranno solo a pagamento. La notizia è sconvolgente, soprattutto per Francesco, un bambino povero, orfano di padre che così vede sfumare il suo desiderio di avere la Freccia Azzurra, un bellissimo trenino che ogni giorno ammira dalla vetrina del negozio della Befana.

L'avido piano di Scarafoni non ha però fatto i conti con i giocattoli, i quali, desiderosi di finire nelle mani di bambini che sappiano davvero apprezzarli, decidono di ribellarsi e ostacolare le mire dell'avido truffatore.

Willow (1988)

Un piccolo cult del genere fantasy diretto da Ron Howard che, nonostante sia finito un po' nel dimenticatoio, merita sicuramente una visione con tutta la famiglia (anche perché forse Disney ne farà una serie TV).

Protagonista della vicenda è Willow, un giovane contadino e aspirante stregone che trova nel bosco una piccola principessa il cui destino è sconfiggere la malvagia regina Bavmorda.

Willow decide così di scortae la bambina verso un luogo sicuro, cominciando un viaggio pericoloso dove però incontrerò degli amici sinceri che lo aiuteranno a completare la missione e a debellare per sempre la minaccia della terribile regina.

"Pomi d'ottone e manici di scopa" (1971)

Un altro grande classico delle Feste con protagonista la mitica Angela Lansbury (la famosa "Signora in Giallo"). Questo racconto targato Disney inizia nel 1940, quando per sfuggire ai bombardamenti tedeschi i bambini di Londra vengono sfollati nelle campagne. Tra questi anche i fratelli Paul, Carrie e Charlie, che si ritrovano a dover vivere nell'austera casa di Miss Price, un'impettita signora dai modi burberi che però si scoprirà essere un'apprendista strega. Una volta svelato il segreto, i tre fratelli seguiranno la maga in una serie di incredibili avventure che, tra animali calciatori e strani talismani, culmineranno con il dover sventare una grave minaccia per tutto il Paese.

Un film sempreverde, che ancora oggi conserva un magico fascino che si rinnova di anno in anno.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli