Home Feste

Madonna di Loreto spiegata ai bambini

di Sveva Galassi - 10.12.2020 - Scrivici

madonna-loreto
Fonte: Shutterstock
La Madonna di Loreto è una santa molto celebre, che viene festeggiata il 10 dicembre. Scopriamo insieme la sua storia, i suoi miracoli, dove si trova il suo santuario.

Un personaggio molto famoso è la Madonna di Loreto, che viene festeggiata ogni anno il 10 dicembre. Scopriamo la storia della santa, i suoi miracoli, dove è venerata.

In questo articolo

La storia spiegata ai bambini

Secondo la tradizione gli angeli nel 1291, dopo l'invasione della Palestina da parte dei mussulmani, portarono in salvo le mura della Santa Casa di Maria, che restò per tre anni in Croazia e poi, nel 1294, giunse a Loreto.

In particolare, la Santa Casa di Maria fu trasportata dagli angeli nell'antica Illiria, nei pressi di Fiume, e poi a Banderuola, prima di arrivare a Loreto. Ciò accadde nella notte tra il 9 e il 10 dicembre.

I miracoli della Madonna di Loreto

Ad oggi si narra che la Madonna di Loreto abbia compiuto vari miracoli, guarendo tante persone da infermità varie. Molti si recano ad oggi da lei in pellegrinaggio.

Chi protegge

La Madonna di Loreto protegge i migranti e i viaggiatori. E' anche la protettrice degli aviatori. 

Perché è nera

Assieme alle mura della Santa Casa all'inizio era venerata un'icona di Maria con il volto scuro, dovuto a fumi delle lampade ad olio e delle candele. Durante il XVI secolo una statua di legno di abete rosso sostituì la precedente icona. 

Quest'ultima è andata distrutta nel 1921 ed è stata poi rifatta nel 1922 con legno di cedro del Libano e con una tonalità scura ancora più scura.

Dove si trova

La Madonna di Loreto si trova nella Basilica della Santa Casa, che è uno dei principali luoghi di culto mariano. La Basilica si trova a Loreto in piazza della Madonna alla fine della via Lauretana. 

Quando si festeggia, il giorno

La Madonna di Loreto viene celebrata ogni anno il 10 dicembre, in onore al giorno in cui la Santa Casa sarebbe stata trasportata dagli angeli a Loreto. 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli