Esiste un'etichetta anche per i fastosi banchetti natalizi? Ovviamente sì, e anche se si ha la fortuna di passare il Natale tra i parenti e gli amici di una vita, è sempre bene comunque adottare alcune accortezze che, se disattese, potrebbero far arricciare il naso a qualche zia bacchettona o all'amica stressata per le troppe pietanze preparate!
Ecco dunque alcune cosa da NON fare per mantenere la pace ed il clima festoso in ogni occasione conviviale ed essere ricordati quindi come gli ospiti perfetti che chiunque avrebbe piacere ad invitare...
1) NON ARRIVATE TROPPO PRESTO
Certo, la mancanza di puntualità è da veri maleducati, ma anche arrivare con troppo anticipo può causare qualche disagio al padrone di casa. A meno che non ci sia una una complicità consolidata nel tempo, non è mai bello dover ultimare i preparativi con gli occhi dell'ospite che vi fissano costantemente. Per non parlare poi dei silenzi imbarazzanti che potrebbero venirsi a creare in mancanza di argomenti o confidenza. Meglio spaccare il minuto che arrivare con mezz'ora di anticipo!
15 cibi buoni e salutari per rimediare a un'abbuffata
vai alla galleryEsagerato con il pranzo domenicale? Cena impegnativa con i parenti? Ecco alcuni alimenti perfetti per rimediare agli eccessi della tavola dei giorni precedenti (utili anche per le feste incombenti)!
2) NON GIROVAGATE PER LE STANZE
Anche in case molto frequentate, non è mai elegante gironzolare tra le camere della casa senza un esplicito invito o un valido motivo: si rischia di fare la figura degli impiccioni e di mettere a disagio i padroni di casa.
3) NON PORTATE CIBI ANCORA DA CUOCERE
A meno di dichiarati accordi con chi vi ospita («Senti, io faccio il primo, nonna gli antipasti e tu porta qui l'arrosto che io ho il forno più grande»), non è consigliabile portare pietanze ancora da ultimare. Non è gentile, non è rispettoso. Piuttosto un dolce o del vino.
4) CONTROLLATEVI A TAVOLA
Evitare il rutto libero e tenere i gomiti composti non è sufficiente: non usate la vostra posata per toccare il cibo di portata, non attingete dai piatti altrui né fate la "scarpetta", che, benché deliziosa, non è proprio prevista dal galateo (soprattutto se il piatto non è il vostro!)
Se è vero che è un peccato buttare le melanzane fritte di zia Assunta, è anche vero che la Doggy Bag è consentita solo su espresso invito da parte dei padroni di casa. È severamente vietato portarsi da casa vassoi appositi per gli avanzi o riprendersi bottiglie o dolci offerti a inizio pasto!
6) NON MONOPOLIZZATE GLI OSPITI
Anche se conoscete solo una persona su tutta la tavolata, non potete certo escluderla dal resto della conversazione e ingabbiarla in infinite chiacchiere personali. Apritevi agli altri e lasciate che i discorsi (e magari il vino) rendano tutti più coinvolti.
Come apparecchiare la tavola per le feste, 15 idee e consigli
vai alla galleryDalle candele ai tradizionali addobbi con pigne e rami d’abete a decorazioni più originali fatte con i giocattoli dei bambini: ecco 15 idee per apparecchiare la tavola per le feste.
7) USO DELLO SMARTPHONE O DEL TABLET
Odioso stare a tavola con gente che non ti guarda in faccia perché fissa a scrutare uno schermo luminoso, così come è altrettanto fastidioso tediare gli altri commensali costringendoli a vedere post o contenuti social per tutto il tempo. Cosa mai potrà fregare al cognato del video dei gattini che suonano il pianoforte?!?!
8) LE CRITICHE
Qualunque pranzo (soprattutto nei periodi delle feste) richiede tempo e fatica: stare a sottolineare ogni nota sapida e ogni difetto di cottura non è per nulla carino (e nemmeno sicuro se il cuoco o la cuoca hanno sottomano i coltelli da cucina!). Se qualcosa non vi piace, state zitti e cercate di avanzare meno roba possibile.
Lavoretto natalizio per bambini: gnomi segnaposto da mettere in tavola!
vai alla galleryIl Natale è vicino, coi vostri bimbi fate lavoretti, inventate decorazioni, personaggi di carta. Stimola la fantasia e prepara a un'atmosfera calda e accogliente prenatalizia! Le...
9) NON FATEVI SERVIRE E RIVERIRE
Probabilmente i padroni di casa non vi faranno alzare un dito, ma offrirsi di dare una mano a sparecchiare o a servire a tavola è una cosa buona e giusta. Ricordatevi che non siete al ristorante!
10) CONGEDO
Sembrerà banale, ma il saluto e il ringraziamento per la serata (anche se avete mangiato da schifo e la suocera vi ha torchiato tutto il tempo) non vanno mai scordati. Opzionale: promessa di un ricambio di invito a casa vostra.
Aggiornato il 20.12.2017