Home Feste Natale

I migliori libri per bambini da regalare a Natale

di Marzia Rubega - 31.01.2024 - Scrivici

libri-da-regalare-a-natale
Fonte: shutterstock
Scegliere libri come regali per bambini è un'ottima idea per promuovere l'amore per la lettura: ecco 15 libri per bambini da regalare a Natale

In questo articolo

Libri per bambini da regalare a Natale: i titoli migliori

L'atmosfera natalizia è sempre impregnata di un'energia speciale, un'occasione per condividere gioia, affetto e, perché no, un po' di magia. Tra le tante opzioni di regali di Natale possibili, c'è un tesoro intramontabile che continua a incantare i cuori giovani: i libri. Questo Natale, immergiti nel meraviglioso mondo della letteratura per bambini e scopri i tesori che possono trasformare un semplice dono in un viaggio indimenticabile.

Esploreremo una selezione di libri che abbracciano ogni età, racconti che fanno sognare, ridere e riflettere. Dalla tenera curiosità dei più piccoli alla sete d'avventura dei preadolescenti, abbiamo compilato una lista dei migliori libri per bambini che faranno scintillare i loro occhi.

Da fiabe classiche a storie contemporanee ricche di insegnamenti, questi libri trasportano i bambini in mondi fantastici e li avvicinano a personaggi indimenticabili. Attraverso queste pagine impareranno a sviluppare l'amore per la lettura che li accompagnerà per tutta la vita. Ecco i migliori libri per bambini da regalare a Natale scelti per voi.

La magica notte degli elfi

È ormai sera ma Geronimo, Tea e Trappola sono ancora in ufficio, costretti a lavorare da nonno Torquato che vuole nuovi libri che facciano sognare i lettori. A portare un po' di magia in redazione ci penseranno Biffo e Biffa, due simpatici elfi che condurranno gli Stilton in un viaggio fantastico fino al Polo Nord. Appena arrivati, però, una brutta sorpresa li attende: la fabbrica di giocattoli degli elfi si è fermata e il prossimo Natale i bambini non riceveranno più regali... allora, decidono di intervenire. Età di lettura: da 6 anni.

100 FATTI INCREDIBILI SUL NATALE

Sicuramente la tecnologia è un modo facile per distrarlo e stimolare la sua creatività, ma non è sempre la scelta migliore. Infatti, il libro è pensato per farlo innamorare della lettura sviluppando la sua curiosità. Proprio per questo è uno tra i più regali di Natale più apprezzati da genitori e bambini.

Ecco qualche curiosità che troverete all'interno:

  • L'albero di Natale più grande d'America
  • Il film più visto il giorno di Natale
  • Quante case visita Babbo Natale in una notte
  • Chi è l'Elfo Olandese, l'aiutante di Babbo Natale
  • L'albero fatto di Lego

…e molto altro!

Racconti di Natale per Bambini

Il Natale è un momento che, da anni, si è sempre passato insieme alla propria famiglia, però cosa lo rende una festa così speciale?
 Se ci fai caso, sono le attività più profonde e piene di emozioni che restano in mente per sempre…
Immagina, te seduto sul letto di tuo figlio/a che si scalda sotto le coperte mentre fuori nevica fiocchi grandi quanto un'unghia. Il momento in cui incominci a leggergli uno dei racconti inediti di Natale che puoi trovare all'interno di questo libro.

Il topolino e il regalo di Natale

Il piccolo topolino, quest'anno, aveva in mente un regalo speciale da chiedere a Babbo Natale, qualcosa che non aveva mai chiesto prima. Ma certamente non si aspettava che quello si trasformasse nel Natale più incredibile di sempre. Il topolino e il regalo di Natale, una colorata storia per immergerti nello spirito natalizio, per vivere un'indimenticabile avventura con i tuoi bambini e creare ricordi preziosi che resteranno per sempre nei vostri cuori.

Lettere da Babbo Natale

Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.

Poesie e storie classiche di Natale

Era Natale. Fuori, fioccava la neve. La strada era bianca e silenziosa. Solo ogni tanto si udiva lo scalpiccio dei cavalli che trainavano una carrozza di passaggio. Dentro, il fuoco scoppiettava e crepitava nel camino. I rami dell'abete, carichi di dolci, zuccherini e frutta secca, scintillavano alla luce tremolante delle candele. La cucina profumava di biscotti appena sfornati. I bambini, emozionati, avevano già appeso le calze ai piedi del letto. Aspettando l'arrivo di Babbo Natale, stavano seduti sul tappeto davanti al fuoco ad ascoltare una storia: era Natale... L'atmosfera del Natale di una volta, coi suoi profumi, il suo silenzio, la magia di un tempo lento, rivive attraverso le parole dei grandi protagonisti della letteratura. Età di lettura: da 9 anni.

Il Grinch e il Natale perduto

È passato un anno da quando il Grinch ha rubato il Natale alla città di Chi-non-so. Adesso, però, vuole dimostrare agli abitanti che il suo cuore si è allargato (di ben tre taglie!), e non vede l'ora di festeggiare insieme a loro. Per l'occasione decide di addobbare un enorme abete che stupisca tutti... ma le cose non vanno come aveva sperato, e il Grinch rischia di tornare quello di sempre, burbero e... grincioso. Riuscirà una piccola Non-so-chi a fargli riscoprire lo spirito natalizio? Età di lettura: da 4 anni.

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Revisionato da Sara Sirtori

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli